Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Mercoledì 22 Settembre 2021

Casa Manfredi compie 6 anni e lancia il Panettone Estivo

Casa Manfredi

Grande Festa a Casa Manfredi per i 6 anni della pasticceria/caffetteria dell’Aventino, lo scorso giovedì 15 luglio 2021 a Roma. Aperi Party speciale con i The fooders e il Panettone Estivo di Giorgia Proia per festeggiare.

6 anni belli e intensi pieni di soddisfazioni e lavoro, per celebrare questo importante traguardo, “la coppia più bella della pasticceria romana”, Giorgia Proia e Daniele Antonelli hanno aperto le porte di Casa Manfredi apprezzatissima pasticceria, caffetteria e gelateria del quartiere Aventino ad amici e clienti per un travolgente APERI-PARTY nel nuovo dehors a suon di food, cocktail e dj set.  

casa manfredi
Il nuovo dehor di Casa Manfredi-photocredits@coffeeandLucas_Romediastudio

Una vera festa di musica e cibo che ha visto una vivace e intensa partecipazione di estimatori, affezionati frequentatori, amici e giornalisti accorsi da tutta la città per questa special night, avvenuta nel solco del fantastico aperitivo Summer edition, già lanciato all’inizio della bella stagione e che tutte le sere vi aspetta dalle ore 17.30 alle 21.00, con la pizza al padellino realizzata insieme a Mirko Rizzo, i taglieri con i prodotti Pro Loco di Vincenzo Mancino, e gli intriganti cocktail d’autore firmati dai bartender Federico Leone e Daniele Gentili, entrati da poco nella drinklist del locale. Tutto al ritmo della trascinante musica del dj set, nel nuovo dehors con pedana, ombrelloni e tavolini ben distanziati, ancora più spazioso ed accogliente.

Ma il 15 luglio a rendere ancora più speciale la festa per il genetliaco di Casa Manfredi è stata anche la partecipazione di due ospiti d’eccezione:” THE FOODERS” ovvero Francesca Barreca e Marco Baccanelli, che per questa speciale occasione si sono messi ai fornelli e hanno celebrato i loro amici con due squisite proposte street food esclusive, ideate appositamente per la loro festa.

Il menu della serata

I presenti si sono così deliziati con “Il Genovese Roll”, un godurioso panino con polpetta fritta di genovese di pannicolo, cipollotto, parmigiano Reggiano, e con il “caliente” Crostone di pane al pomodoro, con ‘nduja, limone e coriandolo. E chissà che in futuro questi piatti, così graditi dai partecipanti, non entrino nella proposta fissa dell’aperitivo. Una proposta che lascia senza parole e apre lo stomaco solo a raccontarla, ovviamente tutta da abbinare alla pasticceria dolce e salata di Giorgia: croissant, mignon, praline e monoporzioni.

Completa il tutto una selezione di vini fermi, bollicine e la drink list firmata a quattro mani da Leone e Gentili, con 5 signature cocktail in pieno stile Casa Manfredi, tra sentori di caffè e suggestioni dolci: Espresso Negroni (VII Hills Italian Dry Gin, infusione di caffè Kenya, vermouth Carlo Alberto Rosso, bitter Campari, Mistrà), Messico&Nuvole  (Cazadores Blanco Tequila, fiori di sambuco Sathenay, succo di mela verde, sciroppo di Agave), No Stress (Fluere Rasberry, succo di mela verde, sciroppo gelsomino, organics ginger ale), Coffe&Cigarettes (Luksusowa Vodka, Falernum, tè Roiboos, caffè monorigine Kenya, tonica Baladin Fumo) e Che Spritz! (Aperol, Angostura & nuts, tonica Baladin ginger, Rouge, prosecco).

casa manfredi
Photocredits@CarloMariaViola_www.immaginificio.it

Il panettone estivo

Altro grande ospite dell’aperi-party di compleanno appena trascorso, è stato il nuovo panettone estivo all’ananas, mango e cocco by Casa Manfredi: l’impasto è più leggero rispetto alla versione invernale, ma il gusto è sempre quello avvolgente al quale ci ha abituati Giorgia, con una freschezza in più e un accattivante twist di frutta esotica. Noi lo abbiamo assaggiato e ne abbiamo apprezzato la morbidezza burrosa e soprattutto il gusto tropicale, che esplodeva in bocca a ogni morso, grazie ai cubetti di vero cocco e ananas. Avviso ai golosi: affrettatevi! Il summer panettone sarà disponibile per il mese di luglio fino ad esaurimento.

Ma come ci si sente dopo tanti anni di lavoro a celebrare questo momento? “Al settimo cielo per aver raggiunto un traguardo come questo, ma soprattutto per aver ricevuto tanto affetto in questi sei anni. Siamo nati come bar/pasticceria di quartiere, ma oggi siamo onorati di accogliere tanti avventori da tutta Roma. Il merito non è solo nostro, ma del passaparola dei clienti/amici più affezionati, che sono diventati dei veri Casa Manfredi addicted. Ci sembrava giusto festeggiare alla grande!”, ci hanno raccontato felicissimi i padroni di casa Giorgia Proia e Daniele Antonelli.

Durante quest’anno difficile, Casa Manfredi non si è mai fermato e ha messo in piedi servizi e proposte aggiuntive sempre all’insegna della creatività: grandi collaborazioni nel delivery con i croissant salati d’autore – come quelli realizzati insieme ad Anthony Genovese, Sarah Cicolini e Jacopo Mercuro –, lievitati in edizione limitata da sold out (come il Coffee Coffee Cruffin) – e la prima torta componibile e personalizzabile online Party dalla Base.

I progetti futuri di Casa Manfredi

E ora continua ad intraprendere collaborazioni, perché fare rete è importante ora più che mai, come quella per il brunch del weekend ‘Kongtinental’ del Cocktail Bar Drink Kong di Roma, per il quale viene realizzata una linea di pasticceria studiata ad hoc con un’impronta fusion italo-giapponese, in pieno stile del cocktail bar; la box per San Valentino 2021, realizzata in collaborazione con il ristorante stellato Pipero, contente un kit carbonara fai-da-te insieme ad elegante scatola di cioccolatini realizzati da Giorgia Proia (9 praline miste, ai gusti, lampone, cioccolato al latte e cioccolato fondente); o la più recente ‘incursione’ dei famosi croissant di Giorgia al Natural Bar di Parco Appio.

Comunque i festeggiamenti non si fermano qui, Giorgia infatti ha promesso che proseguiranno a settembre con nuovi appuntamenti insieme ad ospiti/amici. Una sorta di Casa Manfredi & Friends che continuerà a stupire e allietare i foodlover romani nel prossimo futuro.

Il caffè

E nell’attesa aldilà dei leggendari lievitati, croissant, girelle e veneziane di Giorgia, del fantastico aperitivo, e del gelato artigianale c’è un altro buon motivo per fare un salto a Casa Manfredi. Qui il caffè è una religione e la loro offerta super-premium è davvero unica per Roma. Da pochi mesi è stato lanciato il cambio della guardia delle miscele: il caffè è sempre quello di Lavazza, ma le miscele sono quelle nuove 1895 Coffee Designers, il nuovo brand che unisce la cura artigianale all’innovazione ad alto contenuto tecnologico, per un caffè d’eccellenza. A Roma è possibile provarlo solo da Casa Manfredi, mentre in tutta Italia si trova soltanto presso le pasticcerie di Iginio Massari e alla Farmacia del Cambio di Torino. Una vera “chicca”.

In totale da Casa Manfredi troverete ora 7 referenze della nuova linea Lavazza tutte da provare: Opera Prima (caffè dello Yemen),Petal Storm (Kenya, Ecuador, Brazil), Hypnotic Fruit (Brazil, Colombia, Boivia), Cocoa Rebel (Colombia, Brasile, Giava), Cafunè (Brazil), Encantado (Colombia), Kiele (Kenya).

casa manfredi

Info utili

Casa Manfredi

Viale Aventino 91, Roma

Tel: 06 9760 5892

Sito