Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

Catania Cooking Fest: al via il salone dell’enogastronomia e delle tecnologie

catania cooking fest

Catania si prepara a diventare la capitale del gusto per 4 giorni. Dal 30 marzo al 2 aprile, infatti, il centro fieristico “Le Ciminiere”, ospiterà oltre 1000 cuochi per il 30esimo Congresso Nazionale Fic – Federazione italiana Cuochi, che sarà condiviso con tutte le regioni d’Italia e che porterà nel capoluogo Etneo migliaia di berrette bianche provenienti anche dall’estero.

Dalla ristorazione stellata al contract per hotel e ristoranti, alla pasticceria, incontrando la mixology: questo (e non solo) è Cooking Fest, salone per il mondo dell’enogastronomia del Sud Italia. Un evento aperto ai food lover e ai professionisti HO.RE.CA. e super HO.RE.CA., promosso dalla Fic con il patrocinio e la compartecipazione della Città Metropolitana di Catania.

catania cooking fest

Il 30° Congresso Fic, il cui tema sarà “Il Gusto in scena”, per la terza volta ritorna in Sicilia, la sua prima volta è stata nel lontano 1979.

Tra gli eventi del Salone, il Catania Wine Fest, dove saranno coinvolte oltre 1000 etichette in degustazione ai banchi d’assaggio, gestite dai sommelier AIS Sicilia– Associazione italiana sommelier e  tante masterclass aperte a un massimo di 20 persone per volta a cui sarà possibile partecipare solo su prenotazione.

Al Cooking Fest, ci sarà spazio per il SUDrink – bar Show, un palcoscenico dedicato alle aziende alberghiere, di ristorazione e catering, ma anche a semplici curiosi attirati dal mondo del bar dove
i bartender potranno dare prova della propria abilità  di fronte a un pubblico di brand ambassador e brand distilleria. Sul far della Sera, poi, Catania aprirà le porte dei luoghi più raffinati ed esclusivi per dar bella mostra di sé.

Si comincia il  30 marzo alle  10.00 con il  36esimo Congresso dell’Unione Regionale cuochi siciliani che, guidati dal presidente Domenico Privitera che  svilupperanno ai fornelli, con esibizioni all’avanguardia, la tematica “La salute è a tavola”. Attesissimo anche l’appuntamento con Cibo Nostrum 2019 (ve ne abbiamo parlato qui) che, nell’occasione speciale del 30° congresso Fic, si sposterà nel capoluogo etneo.

Lunedì 1 aprile alle ore 20.00, sul palco del Teatro Massimo Vincenzo Bellini, poi, si svolgerà una serata all’insegna dell’alta pasticceria siciliana con i importanti chef pâtissier, che condivideranno il palcoscenico con artisti dell’opera lirica. Questi ultimi eseguiranno alcune delle più famose arie d’opera, rendendo omaggio a maestri come Giacomo Puccini, Giuseppe Verdi e, naturalmente, Vincenzo Bellini.

Info utili

Catania Cooking Fest

Dove: Complesso Fieristico “Le Ciminiere”, Catania

Quando: dal 30 marzo al 2 aprile

Info e programma completo sulla pagina Facebook

Articoli correlati

“La cucina? È un gesto d’amore”. Il messaggio di Bottura alla cena di beneficenza con gli stellati di Puglia

Barbara Politi

Gli incontri a casa del Duca: pomeriggio in cantina per la cassata di Peppe Giuffrè

Manuela Zanni

Festa a Vico ritorna tra grandi chef e beneficenza

Redazione