Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiVino

Cerveteri: al via la Sagra dell’Uva e del Vino dei Colli Ceriti

Dal 24 al 27 agosto a Cerveteri va in scena la 60esima edizione della Sagra dell’Uva e del Vino dei Colli Ceriti. Ad animarla degustazioni libere di ben 120 etichette provenienti da tutta Italia ma anche musica e seminari a tema oltre alla consueta gara di pigiatura.

Torna ad animarsi la Piazza del Vino e dei Sapori di Cerveteri per la Sagra dell’Uva e del Vino dei Colli Ceriti, giunta alla sua 60esima edizione, con il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Cerveteri, in particolare tra il Sindaco Dott.ssa Elena Gubetti, il vice sindaco Dott.ssa Federica Battafarano, l’Assessore alla Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Rurale, Sviluppo delle risorse agricole e politiche di valorizzazione del patrimonio paesaggistico Riccardo Ferri e Catia Minghi, consulente e direttore artistico di Momenti Divini, l’associazione presente sul territorio dal 2012 e che organizza corsi di avvicinamento al vino e corsi professionali per sommelier per la realizzazione dell’organizzazione della Piazza del Vino e dei Sapori.

Quattro giorni ad alto tasso di gusto, dunque, accompagneranno i visitatori della kermesse tra degustazioni libere di oltre 120 etichette differenti provenienti da ben 40 aziende agricole di diverse regioni d’Italia come Lazio, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Piemonte, Campania, Puglia e Sicilia oltre al Consorzio del Cesanese del Piglio.

Produttori e sommelier di Momenti Divini illustreranno ai partecipanti le peculiarità dei vini in degustazione raccontandone storie, aneddoti, caratteristiche organolettiche e particolarità del territorio che li ospita.

La kermesse

Ad animare le serate non mancheranno poi spettacoli, visite guidate alla scoperta dell’area monumentale di Cerveteri, gruppi musicali e spettacoli folkloristici, come la sfilata dei carri allegorici, che allieteranno la Piazza del Vino e dei Sapori mentre i visitatori si dedicheranno alle degustazioni. Non solo vino però. Saranno infatti presenti anche stand gastronomici nella Piazza Santa Maria. Tra questi Arianna Pietrolati del Ristorante Arià, Sara Ilari de La Bottega di Sara, Francesca Di Donato, chef e titolare del Ristorante Zi Maria al Sasso, Marco Di Battista di 30 km di Gusto, U’nico S.r.l. e Agriturismo Ulivarella di Velletri.

Si terranno anche dei seminari e delle degustazioni guidate sarà possibile accedere solo dietro prenotazione.

Fiore all’occhiello della Sagra dell’Uva e del Vino dei Colli Ceriti sarà, come di consueto, nella giornata di sabato 26 agosto, la gara della pigiatura ad opera dei rioni storici di Cerveteri, molto amata dai cittadini insieme al tradizionale concorso del Grappolo d’Oro.

Ma non è tutto. I partecipanti all’evento, dopo l’acquisto del ticket degustazione, avranno la possibilità di votare il proprio vino preferito scansionando il QR Code. I risultati delle votazioni saranno disponibili sui canali social della manifestazione.

Degustazioni e seminari

sagra dell'uva

Tra gli eventi in programma, da non perdere, venerdì 25 agosto alle ore 17:00, presso il Centro di Via dei Bastioni, il seminario “Il mare nostro fonte di vita e di benessere” sul pescato locale al termine del quale si svolgerà la degustazione di una specialità preparata dalla Chef Francesca di Donato del Ristorante “Zi Maria” al Sasso in abbinamento al vino curato da Giuliano De Santis.

Sabato 26 agosto, invece, sempre alle ore 17:00, andrà in scena la degustazione alla cieca guidata “Gli autoctoni dell’Etruria Meridionale” a cura di Fabio Turchetti e Catia Minghi.

“I luoghi del Cesanese”, infine, sarà il titolo della degustazione alla cieca a cura di Carlo Zucchetti e Catia Minghi in programma a chiusura della manifestazione, domenica 27 agosto alle ore 18:30.

sagra dell'uva

Info utili

Sagra dell’Uva e del Vino dei Colli Ceriti

Quando: dal 24 al 27 agosto 2023

Dove: Piazza S. Maria – Cerveteri

Ticket degustazione: 10 euro per 8 vini, 7 euro per 4 vini – calice e tasca compresi

Seminari: prenotazione obbligatoria al 377.5473625 – 338.8768903. Costo singolo seminario: 5 euro a persona

Programma completo sulla pagina Facebook

Articoli correlati

Che Pizza: tre giorni con i migliori pizzaioli d’Italia

Francesco Gabriele

ShowRUM Festival: al Via a Roma la 2 giorni dedicata a 400 etichette di Rum & Cachaça dal Mondo

Sara De Bellis

Streeat Food Truck Festival: riparte il tour

Francesco Gabriele