Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Mercoledì 15 Luglio 2020

Chill Sunset Bar: Casina Valadier apre le porte del suo giardino per le sere d’estate tra cocktail e musica d’atmosfera

Vista mozzafiato, buona musica, drink d’autore e piatti dal tocco gourmet. Sono questi gli ingredienti dell’aperitivo en plein air del Chill Sunset Bar, il nuovo format dell’estate di Casina Valadier

Un giardino segreto, immerso nel verde di Villa Borghese e con vista sui tetti della Città Eterna all’ombra di un incantevole palazzetto gioiello del neoclassicismo. È questa la location del Chill Sunset Bar, il nuovo concept en plein air targato Casina Valadier e creato in collaborazione con la Lux Eventi di Roberto Fantauzzi, organizzazione di punta della movida capitolina.

Giochi di luci curati dalla star capitolina del videomapping Madema, piante rigogliose e musica d’atmosfera targata dj Lorenzo Rumi fanno da cornice ad uno spazio senza tempo dove per tutta l’estate, dal lunedì alla domenica, ci si potrà fermare per un aperitivo in compagnia e all’aria aperta, nel pieno rispetto delle regole anti Covid.

“La Natura si è ripresa i suoi spazi e tutti noi abbiamo avuto il tempo di riflettere sul senso della vita e di pensare a cosa sia realmente importante – afferma Fantauzzi Ora più che mai Roma e i romani hanno bisogno di leggerezza, di luoghi ariosi da vivere con una nuova consapevolezza: proprio su questa suggestione è nato Chill Sunset Bar, luogo di una rinnovata socialità, mondana ma ecosostenibile. È arrivato il momento di tornare a vivere, con leggerezza e consapevolezza.”

La proposta gastronomica

Ad accogliere gli ospiti all’ingresso, un cocktail bar d’eccezione, allestito dietro una splendida parete di piante decorate con cornici color oro. Attraverso piccole aperture tra i rami, giovani barman servono drink d’autore, curati dal team del Black Market di Monti.

Ai tavoli, allestiti nel giardino e illuminati dalla luce del tramonto, vengono invece serviti i piatti di accompagnamento all’aperitivo, ispirati alle proposte gourmand che lo chef Massimo d’Innocenti realizza per il ristorante Vista, ospitato sulle panoramiche terrazze di Casina Valadier.

Il menu è semplice ma curato, gustoso e piacevole. I piatti proposti sono fortemente legati alla tradizione gastronomica laziale e romana ma strizzano l’occhio a ricette oltre i confini regionali e ai sapori più fusion.

Si parte dal Tris di Supplì (cacio e pepe, amatriciana e carbonara) e dai cestini Croccanti di parmigiana con burrata e basilico, fino ad arrivare alle Bruschette ai cereali con salmone affumicato e zucchine marinate o alla Tartare di Fassona con pistacchi e pane carasau. O ancora i Fiori di zucchina con provola, pomodorini e olive nere o il Fritto di calamari e lime.

Romanissima la pinsa, servita con rucola, stracchino e pomodorini mentre, dal tocco più internazionale, troviamo il Poke di riso nero con salmone in ceviche, avocado e pomodorini gialli o il Poke di riso basmati con battuto di manzo, capperi, cetriolini e mimosa d’uovo.

Due i dolci: Tartelletta ai frutti di bosco meringata con lime e zenzero e Semifreddo al pralinato di nocciole con mandorle e salsa al cioccolato.

“Vogliamo offrire ai romani una esperienza unica da vivere ogni giorno: vivere la loro città, immergersi nel suo parco più bello, incantarsi alla vista di un tramonto su Roma, incontrare gli amici, finalmente per un aperitivo e trascorrere una serata in allegria. Cose semplici di cui tutti noi abbiamo desiderio! – spiega Massimo Gallo, General Manager di Casina Valadier – Per far trascorrere tempo in totale relax e tranquillità, abbiamo deciso di utilizzare l’intero giardino della struttura, trasformandolo in un luogo lussureggiante, quasi un bosco urbano, e creare un luogo dall’allure magica e coinvolgente dove poter venire in ogni sera di questa lunga estate alle porte. Il nostro chef proporrà delle delizie gastronomiche in una versione semplice e immediata, da accompagnare agli ottimi drink della nostra lista”.

Info utili

Chill Sunset Bar by Casina Valadier

Piazza Bucarest – Villa Borghese, Roma

Orari: aperto tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 19:00 alle 2:00

Tel. 06 69922090

Sito