Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Mercoledì 22 Maggio 2019

Cibò. So good! Appuntamento goloso nel penultimo week end di marzo

cibò so good!

A Bologna la primavera si annuncia all’insegna della gastronomia con Cibò So Good! un evento rivolto al grande pubblico con focus sui sughi del nostro paese

Dal 22 al 24 marzo Palazzo Re Enzo, nel cuore della città, apre le sue prestigiose sale per accogliere Cibò. So good! la manifestazione enogastronomica, che giunta alla terza edizione, ha lasciato la stagione invernale per dare il benvenuto alla primavera.

Caratterizzata con il tema di Bologna, il primo anno e L’Emilia il secondo, per l’edizione 2019 gli organizzatori, il Gruppo Atomix in collaborazione con Confcommercio Ascom Bologna, hanno scelto di presentare l’Italia intera, non solo per il cibo e le sue tradizioni, ma anche con alcune piccole e grandi curiosità.

In particolare il focus di quest’anno sarà sui sughi del nostro paese, cercarti e riscoperti in tutte le regioni italiane, con l’obiettivo di mettere in luce quelli più originali che la nostra tradizione gastronomica offre.

Ma non sarà solo una presentazione, perchè la ricerca è stata raccolta in una guida “50 sughi d’Italia”, che stampata in cinquantamila copie verrà data in omaggio ai visitatori.

Sfogliandola si viaggerà lungo lo stivale di piatto in piatto dal sugo alla buttera della Toscana a quello alla Chiummenzana di Capri, al sugo alla pecorara abruzzese che condisce una pasta dal formato particolare e unica al mondo.

Attraverso la guida si potranno scoprire anche alcuni ingredienti segreti, come quelli del sugo alla Papalina, la risposta vaticana alla più conosciuta Carbonara.

La manifestazione non appassionerà solo gourmand e food traveller, perché c’è uno spazio dedicato anche per chi ama i distillati: la Gin Lounge, location riservata al distillato le cui origini si perdono nella notte dei tempi e in passato utilizzato, come altri, per i suoi poteri medicamentosi, ma in seguito diventato protagonista in purezza e comprimario nella realizzazione dei cocktail.

Gin & Parmigiano Night sarà l’evento clou per scoprire abbinamenti originali tra due personalità davvero importanti.

Il successo della manifestazione è praticamente garantito, ne sono testimoni i numeri della scorsa edizione che ha registrato 47 mila visitatori.

Oltre ad assaggiare alcune specialità, grazie alla presenza di una ventina di ristoranti, come in passato, ci sarà la possibilità di partecipare a laboratori di cucina, presentazioni di libri e altro ancora per un ricco programma non del tutto svelato perchè ancora work in progress.

Un centinaio di espositori provenienti da tutte le regioni italiane saranno una piacevole opportunità per acquisti golosi.

Dal 18 marzo in attesa di Cibò. So good! ci sarà Cibò Food week la settimana speciale durante la quale i ristoranti aderenti a Confcommercio Ascom Bologna ospiteranno i produttori presenti alla manifestazione per realizzare menù dedicati.

cibò so good!

Info utili

Cibò So Good!

Quando: dal 22 al 24 marzo 2019

Dove: Palazzo Re Enzo, Bologna

Sito