L’appuntamento in diretta è fissato per Mercoledì 15 Luglio, alle 12 in punto, sulle Pagine Facebook e Instagram di Castelli Romani Food & Wine.
Protagonisti della lunga diretta saranno: un originale quanto scanzonato Food Contest tra Chef professionisti e Cuochi per passione alle prese con la creatività e prelibatezze del territorio, i vini di alcune delle più rappresentative Cantine aderenti all’Associazione e gli inediti abbinamenti con il Sigaro Toscano, grande eccellenza manifatturiera italiana, raccontati dalla voce esperta di Terry Nesti.
I Castelli Romani sono in grande forma, operativi, grintosi, determinati a dare il meglio di sé mostrando i tanti volti di una dimensione plurale unita da un comune denominatore di qualità e voglia di fare sempre meglio.
Con questo spirito hanno inventato un FoodContest dai contorni "sfumati" davvero particolari: 5 coraggiosi sfidanti ai fornelli, 5 ricette inedite ispirate al Sigaro Toscano, 5 vini abbinati e una lunga diretta Facebook e Instagram per coinvolgere il maggior numero di persone e condividere i saperi delle grandi eccellenze italiane.
La vittoria, decretata da una giuria di esperti del settore e giornalisti enogastronomici, sarà di chi avrà indovinato il miglior abbinamento per il sigaro TOSCANO® Garibaldi, particolarmente intenso e ricco di un dolce aroma, maturato e stagionato per circa 6 mesi.
Eleonora Masella Renato Bernardi Giuseppe Garozzo Alberto Mereu MTS – Stesura Foglia Paolo Cacciani
“I manager e gli operai, gli industriali e i contadini, gli impiegati e gli artisti, gli artigiani e i filosofi lo fumano – raccontava Oliviero Toscani in un’intervista – e quando si incrociano per strada il Toscano® diventa come un occhiolino, un AMMICCAMENTO DI COMPLICITÀ allegra. Possiamo allora dire che il Toscano è il trait d’union di una tribù che si sparpaglia in modo confuso sulla Terra, individui che hanno la fortuna di riconoscersi in un attimo quando si incontrano. E in quel momento i confini geografici ed economici vengono abbattuti”.
Gli artisti in questione per noi sono gli artigiani, i produttori, i vignaioli, gli Chef e Cuochi per Passione che tutti i giorni lavorano insieme per dare nuovo lustro ad un territorio incredibile, colmo di ricchezze di ogni sorta, da quelle paesaggistiche a quelle agroalimentari, passando per quelle vitivinicole.
Protagonisti di un Contest di Cibo e Vino tra i “FUMI della CUCINA” saranno quindi: ALBERTO MEREU – Agriturismo Tenuta Santi Apostoli; ELEONORA MASELLA – Ristorante la Credenza”; PAOLO CACCIANI – Ristorante Cacciani; RENATO BERNARDI – Chef Consultant e GIUSEPPE GAROZZO ZANNINI QUIRINI – Ex MasterChef.
Le Cantine in abbinamento: Tenuta Santi Apostoli – Villa Simone – Merumalia Wine Resort – Gabriele Magno – Casale Mattia.
Terry Nasti – Responsabile eventi presso Manifatture Sigaro Toscano Dario Rossi – GREED |photocredits Andrea Salvatore
Durante la diretta Facebook grazie alla collaborazione con Frascati Scienza, assisteremo alla realizzazione del gelato espresso con azoto liquido del Gelatiere Dario Rossi di Greed Avidi di Gelato.
I piatti e le ricette dell’evento – che si svolgerà all’aperto negli spazi di ampio respiro dell’Agriturismo Tenuta Santi Apostoli seguendo tutte le norme di sicurezza del momento – verrano realizzati con prodotti e materie prime fornite dalle Aziende del territorio che fanno orgogliosamente parte dell’Associazione Castelli Romani Food&Wine: Il Norcino Vitaliano Bernabei, Azienda Agricola Depau, Pasta fresca artigianale “Le Gallinelle”, il Pane del Gran Fornaio di Genzano di Marco Bocchini e lo Zafferano del Castelli Romani.
https://foodwineadvisor.wordpress.com/2017/11/22/le-gallinelle-vere-artigiane-della-pasta/ Il Gran Fornaio di Genzano Il Formaggio di Demetrio Depau Il Norcino Vitaliano Bernabei |photocredits Andrea Salvatore MST – Produzione
Sempre operativi, affidabili e competenti Sponsor tecnici dell’Evento Circuito da lavoro e Fialco srl per Electrolux.
PER SEGUIRE la DIRETTA FACEBOOK clicca QUI, PER INSTAGRAM QUI
In copertina MST – MANIFATTURE SIGARO TOSCANO – produzione Sigaro