Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Martedì 29 Settembre 2020

Cibo, Vino e Sigaro Toscano: l’abbinamento giusto tra le grandi manifatture italiane ve lo svela un Contest firmato Castelli Romani Food&Wine

L’appuntamento in diretta è fissato per Mercoledì 15 Luglio, alle 12 in punto, sulle Pagine Facebook e Instagram di Castelli Romani Food & Wine.

Protagonisti della lunga diretta saranno: un originale quanto scanzonato Food Contest tra Chef professionisti e Cuochi per passione alle prese con la creatività e prelibatezze del territorio, i vini di alcune delle più rappresentative Cantine aderenti all’Associazione e gli inediti abbinamenti con il Sigaro Toscano, grande eccellenza manifatturiera italiana, raccontati dalla voce esperta di Terry Nesti.

I Castelli Romani sono in grande forma, operativi, grintosi, determinati a dare il meglio di sé mostrando i tanti volti di una dimensione plurale unita da un comune denominatore di qualità e voglia di fare sempre meglio.

Con questo spirito hanno inventato un FoodContest dai contorni "sfumati" davvero particolari: 5 coraggiosi sfidanti ai fornelli, 
5 ricette inedite ispirate al Sigaro Toscano, 
5 vini abbinati e una lunga diretta Facebook e Instagram 
per coinvolgere il maggior numero di persone 
e condividere i saperi delle grandi eccellenze italiane. 

La vittoria, decretata da una giuria di esperti del settore e giornalisti enogastronomici, sarà di chi avrà indovinato il miglior abbinamento per il sigaro TOSCANO® Garibaldi, particolarmente intenso e ricco di un dolce aroma, maturato e stagionato per circa 6 mesi.

I manager e gli operai, gli industriali e i contadini, gli impiegati e gli artisti, gli artigiani e i filosofi lo fumano – raccontava Oliviero Toscani in un’intervista – e quando si incrociano per strada il Toscano® diventa come un occhiolino, un AMMICCAMENTO DI COMPLICITÀ allegra. Possiamo allora dire che il Toscano è il trait d’union di una tribù che si sparpaglia in modo confuso sulla Terra, individui che hanno la fortuna di riconoscersi in un attimo quando si incontrano. E in quel momento i confini geografici ed economici vengono abbattuti”.

Gli artisti in questione per noi sono gli artigiani, i produttori, i vignaioli, gli Chef e Cuochi per Passione che tutti i giorni lavorano insieme per dare nuovo lustro ad un territorio incredibile, colmo di ricchezze di ogni sorta, da quelle paesaggistiche a quelle agroalimentari, passando per quelle vitivinicole.

Protagonisti di un Contest di Cibo e Vino tra i “FUMI della CUCINA” saranno quindi: ALBERTO MEREU – Agriturismo Tenuta Santi Apostoli; ELEONORA MASELLA – Ristorante la Credenza”; PAOLO CACCIANI – Ristorante Cacciani; RENATO BERNARDI – Chef Consultant e GIUSEPPE GAROZZO ZANNINI QUIRINI – Ex MasterChef.

Le Cantine in abbinamento: Tenuta Santi Apostoli – Villa Simone – Merumalia Wine Resort – Gabriele Magno – Casale Mattia.

Durante la diretta Facebook grazie alla collaborazione con Frascati Scienza, assisteremo alla realizzazione del gelato espresso con azoto liquido del Gelatiere Dario Rossi di Greed Avidi di Gelato.

I piatti e le ricette dell’evento – che si svolgerà all’aperto negli spazi di ampio respiro dell’Agriturismo Tenuta Santi Apostoli seguendo tutte le norme di sicurezza del momento – verrano realizzati con prodotti e materie prime fornite dalle Aziende del territorio che fanno orgogliosamente parte dell’Associazione Castelli Romani Food&Wine: Il Norcino Vitaliano Bernabei, Azienda Agricola Depau, Pasta fresca artigianale “Le Gallinelle”, il Pane del Gran Fornaio di Genzano di Marco Bocchini e lo Zafferano del Castelli Romani.

Sempre operativi, affidabili e competenti Sponsor tecnici dell’Evento Circuito da lavoro e Fialco srl per Electrolux.

PER SEGUIRE la DIRETTA FACEBOOK clicca QUI, PER INSTAGRAM QUI

In copertina MST – MANIFATTURE SIGARO TOSCANO – produzione Sigaro