Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

Circuito Ristogolf 2024: sport e buona tavola in tour

Circuito Ristogolf 2024

Tutto pronto per la 12esima edizione dell’evento targato Allianz che unisce la passione per lo sport con l’amore per la buona cucina e il bere bene sui “green” di tutta Italia: al via Circuito Ristogolf 2024.

“Giocare a golf, mangiare bene, bere bene, tanta voglia di divertirsi e solidarietà!”. Questo il claim del Circuito Ristogolf 2024, l’evento targato Allianz giunto alla sua dodicesima edizione. Dal 22 maggio al 6 ottobre, infatti, il tour porterà sui green più belli d’Italia il perfetto connubio tra sport e cucina ma anche buon bere.

Ristogolf ha preparato un programma ricco di sport, degustazioni d’eccellenza e momenti d’intrattenimento, che è stato presentato durante la conferenza stampa di martedì 14 maggio nella location milanese di DaV by Da Vittorio in Torre Allianz. A raccontare tutte le novità di questa edizione sono stati il Presidente di Ristogolf chef Chicco Cerea, il Vice-Presidente chef Giancarlo Morelli e il Direttore event manager Dario Colloi, con la partecipazione di Martina Colombari e Eleonora Incardona, testimonial del Charity Partner Fondazione Francesca Rava NPH Italia ETS. A supportare l’evento si rinnovano il Title Sponsor Allianz, il Main Sponsor Haier, oltre a molti altri prestigiosi Sponsor. 

Tra le novità di questa edizione 2024 un tema visivo che celebra la poliedricità dell’animo Ristogolf. Sei illustrazioni dall’eleganza vintage, una per ogni appuntamento, realizzate con la tecnica del Papercutting, a racconto del mix tra gioco, gusto e convivialità. Le sei illustrazioni saranno esposte su tele ma anche riprodotte in un set di tazze e realizzate in cartoline postali, da raccogliere durante ogni tappa per formare una vera e propria collection.

Le tappe

Cinque tappe, dunque, quattro in Lombardia, una in Veneto, in cui il Circuito Ristogolf 2024 by Allianz abbinerà sport e postazioni gourmet a cura di rinomati chef e barman.

Come da tradizione, la conclusione di ogni gara sarà accompagnata da un live showcooking. Ospiti d’eccezione di queste dimostrazioni saranno – per la prima volta – alcuni tra i vincitori del seguitissimo programma televisivo MasterChef Italia, oltre a tanti altri volti noti della cucina e della tv. Sport e cucina si legano così in una sinergia che racconta di valori comuni, come l’eccellenza, la passione e la convivialità.

Evento conclusivo del Circuito Ristogolf 2024 by Allianz sarà l’appuntamento in Toscana al Gallia Palace Beach Golf Spa Resort 5* Punta Ala – Relais & Châteaux. Dal 4 al 6 ottobre, andrà infatti in scena una tre giorni di gusto. Durante il weekend anche la gara finale del Circuito, che si disputerà il 5 ottobre sul nuovo campo del Riva Toscana Golf Resort a Follonica (provincia di Grosseto). Inaugurato nel 2021 e costruito seguendo seri criteri di sostenibilità e rispetto ambientale, è un percorso tecnico e avvincente che da ben 15 buche su 18 offre una vista panoramica sul mare e sulle isoled’Elba, di Montecristo e anche la Corsica.

Le tappe del tour

  • 22 Maggio 2024 – Castello Tolcinasco Golf Resort & Spa – Pieve Emanuele (MI)
  •  12 Giugno 2024 – Molinetto Country Club – Cernusco sul Naviglio (MI)
  • 3 Luglio 2024 – Golf dei Laghi – Travedona Monate (VA)
  • 24 Luglio 2024 – Golf Club Monticello – Cassina Rizzardi (CO)
  • 4 Settembre 2024 – Golf Club Padova – Galzignano Terme (PD)

Solidarietà

Come ogni anno, Circuito Ristogolf 2024 affiancherà un progetto di Charity e in questa edizione il sostegno è per la Fondazione Francesca Rava NPH Italia ETS, che dal 2000 aiuta l’infanzia e l’adolescenza in condizioni di disagio, le mamme e le donne fragili in Italia, in Haiti e nel mondo.

La raccolta fondi di Ristogolf sarà a favore del progetto “Ci prendiamo Cura di Te” di Fondazione Francesca Rava NPH Italia ETS per la povertà sanitaria dei minori in Italia. Un progetto rivolto a bambini e ragazzi in carico ai servizi sociali e accolti in comunità e casa- famiglia, a bambini piccoli seguiti insieme alle madri da sportelli di prima infanzia, a famiglie prive dell’accesso al Servizio Sanitario Nazionale e ai ragazzi dai 14 ai 18 anni in strutture appartenenti al circuito penale minorile, per aiutarli ad accedere alle visite specialistiche non coperte dal SSN, per supportare la formazione professionale degli educatori delle comunità attraverso incontri con uno psicologo specializzato, per realizzare laboratori creativi/ambientali e attività educative/sanitarie per i ragazzi e i bambini accolti in comunità e case famiglia.

Durante ogni tappa, i generosi Ristogolfisti che avranno effettuato una donazione in favore della Fondazione proveranno ad aggiudicarsi un posto all’esclusivo evento “Serata straordinaria Teatro Alla Scala”, l’annuale appuntamento a teatro con la Fondazione Rava.

Articoli correlati

Identità Golose 2020: ci vogliono Senso di Responsabilità, Coraggio e più Trattorie per mettere al Sicuro il Futuro

Sara De Bellis

Sagra della Pecora di Fabrica di Roma

Francesco Gabriele

Torna la Settimana della Birra Artigianale

Francesco Gabriele