Natale Giunta non si ferma mai: dopo Palermo e Roma, ha conquistato anche Milano con uno splendido locale vista Duomo e, nel 2027, è pronto a sbarcare anche a Taormina.
Lo chef palermitano, noto volto televisivo de “La Prova del Cuoco”, self-made man che ha iniziato dalla natia Termini Imerese, alle porte di Palermo, la sua avventura imprenditoriale nel mondo della ristorazione, ha più che quintuplicato, dalla pandemia ad oggi, il fatturato delle sue aziende fino a raggiungere i 17,37 milioni di euro, offrendo lavoro a 351 dipendenti e portando alto il nome della cucina siciliana, in Italia e nel mondo.
Oggi, a tre anni dall’apertura del Citysea nel capoluogo siciliano, cittadella del gusto sul mare, nel nuovo quartiere del Molo Trapezoidale, con annesso anfiteatro vista monte Pellegrino, ha presentato il nuovo progetto City Milano che aprirà a settembre e i dati relativi alla crescita del gruppo.

City Milano, cucina gourmet siciliana con vista Duomo
City Milano è il primo locale nel nord Italia dello chef Natale Giunta, si trova presso il Tivoli President Milano Hotel, una delle più importanti novità dell’hôtellerie meneghina a cinque stelle. Situato in Largo Augusto 10, a pochi minuti a piedi dal Duomo, dal Teatro alla Scala e dalla Galleria Vittorio Emanuele II, gode di una posizione privilegiata nei pressi del Quadrilatero della Moda, tra via Montenapoleone e via della Spiga. Ha preso il posto dello storico NH Collection Milano President ed è stato totalmente rinnovato, sotto la direzione dell’interior designer Rodrigo Izquierdo, dal marchio di lusso Tivoli Hotels & Resorts, fondato a Lisbona nel 1933 e oggi parte del gruppo Minor Hotels, con un portfolio di oltre 640 strutture e resort in 63 Paesi. L’edificio è un esempio dell’architettura moderna milanese, progettato dagli architetti Luigi Figini e Gino Pollini, protagonisti del Razionalismo italiano.

“Era nostra volontà presentare anche a Palermo, il nuovo progetto City Milano, per coinvolgere il territorio dove l’azienda è nata e dove è localizzata – Stiamo esportando il nome della Sicilia in modo sano, senza interventi delle banche o di investitori esteri. La nostra formula parte dalla ricchezza della cultura gastronomica siciliana, con la ricerca di ingredienti eccellenti, una cura spasmodica per i dettagli e per la qualità che incontra luoghi unici che completano l’offerta” ha dichiarato Natale Giunta, chef e fondatore di quattro locali tra Palermo, Roma e Milano.
City Milano all’interno del Tivoli President Milano Hotel, un elegante 5 stelle situato in Largo Augusto, è l’ultima apertura in ordine di tempo dello chef Natale Giunta, self-made man che ha trasformato la sua passione per la cucina in un gruppo economico che vanta realtà in Sicilia, a Roma e, adesso, anche nel capoluogo lombardo.
Il filo rosso che lega i locali dello chef Natale Giunta è la scelta di location prestigiose in grado di fare la differenza. Per Citysea, a Palermo, è stato scelto il nuovo quartiere del Molo Trapezoidale, allo Yachting Club che dal mare guarda Monte Pellegrino, quello che Johann Wolfgang von Goethe, nel suo celebre diario “Viaggio in Italia”, nel 1787, definì “Il promontorio più bello del mondo”. Oro Bistrot, a Roma, è un noto rooftop, apprezzato dalla stampa, dai social, dagli influencer e ricercato dal turismo di qualità, e si affaccia sui Fori Imperiali, proprio davanti all’Altare della Patria. Antéla il secondo locale romano, si trova al Vaticano. Con queste premesse, City Milano, non poteva che trovarsi al Duomo, simbolo indiscusso dello splendore della città meneghina.
Uno sguardo al menu
Un altro tratto comune dello stile City by Natale Giunta è il menu che racconta in modo contemporaneo la cucina siciliana, con odori, sapori e materie prime che valorizzano i produttori locali dell’Isola e la filiera corta, con una visione internazionale. Saranno tre gli spazi di City Milano all’interno del Tivoli President Milano Hotel, curati dallo chef Natale Giunta. Il rooftop sarà dedicato agli eventi privati. Il bistrot, nella lobby dell’albergo, avrà un bar attivo dalle 11 del mattino all’una di notte e una cucina più easy e accessibile con 100 coperti. Si troveranno assaggi di street food siciliano, caponata, arancine, panelle e crocchè, insieme a piatti internazionali come hamburger e Cesar Salad.

Al primo piano dell’hotel, ci sarà il ristorante con 80 coperti e una proposta di alta cucina, alla carta e a degustazione, dove saranno presenti i piatti simbolo dello stile City by Natale Giunta.


Tra questi lo spaghetto col gambero, il burro salato, le zeste di limone siciliano e il caviale. Immancabili saranno i ricci, i crudi di mare, i panificati con i grani antichi, così come la carne più esclusiva internazionale come quella di manzo giapponese Wagyu, la Rubia Gallega, originaria della Galizia in Spagna, il Tomahawk, la Sashi finlandese.


Lo stile e l’organizzazione di City Milano by Natale Giunta
Dal punto di vista del design degli interni, City Milano insegue un’eleganza moderna, fatta di vetri e metallo nelle tonalità fumé, con ambienti ricercati e curati, per creare un involucro prezioso all’altezza del suo contenuto, senza negarsi contaminazioni siciliane come le pigne di ceramica. Sulla scia di Palermo e Roma, anche a Milano sarà realizzato un giardino pensile, pieno di piante e fiori, come è nella tendenza internazionale che vede nel green il benessere. A coadiuvare la cucina di City Milano sarà lo chef di Citysea Palermo, Fabrizio Gugliandolo, insieme allo chef resident di Milano, Riccardo Passoni. Il restaurant manager sarà Emanuele Schiavello e Giorgia Capriotti, direttore operativo di Roma, si occuperà della supervisione dei City Milano.
Il Lobby Bar & Bistrò del nuovo Tivoli President Milano Hotel, a pochi passi dal Duomo, accoglie gli ospiti in un ambiente elegante e contemporaneo, dove il fascino del design italiano degli anni Sessanta è stato reinterpretato in chiave moderna attraverso arredi ricercati, materiali pregiati e iconici oggetti di design. Uno spazio raffinato ma informale, pensato per accompagnare ogni momento della giornata, dal caffè del mattino all’aperitivo serale.
La cocktail experience al City Milano
Durante il mese di agosto, gli ospiti possono vivere l’esperienza dell’aperitivo nel suggestivo dehor affacciato su Largo Augusto, piazza che un tempo ospitava lo storico mercato ortofrutticolo milanese. Un luogo ideale per godersi le serate estive sorseggiando cocktail d’autore fino all’1.00 di notte. Per le giornate più calde, il Lobby Bar rappresenta invece un’alternativa fresca ed elegante dove degustare grandi classici della miscelazione, innovativi cocktail contemporanei ed etichette selezionate da tutto il mondo. A guidare l’esperienza beverage è il Bar Manager Marco Garavaglia. A partire da settembre, l’offerta dell’hotel si arricchirà ulteriormente con l’apertura del ristorante CityMilan by Natale Giunta. La prima carta cocktail del celebre Chef palermitano Natale Giunta, ideata da Daniele Zandri, sarà ispirata ai personaggi e alle atmosfere de I Promessi Sposi, un percorso narrativo che porterà gli ospiti a scoprire la città attraverso sapori, ingredienti e racconti reinterpretati in chiave contemporanea.

Tra le creazioni più rappresentative già presenti in carta spicca Busìa, un low alcohol drink ispirato all’Americano e dedicato alla figura di Gertrude, la Monaca di Monza. Si tratta di un cocktail ispirato all’ Americano preparato con Snake Oil, D.O.M. Bénédictine, Chartreuse Gialla, Cassis, Soda. Al gusto si presenta un drink leggero che richiama una soda al chinotto, caratterizzato da intense note balsamiche, erbacee e canforate. Il nome, che in dialetto significa “bugia”, richiama il tema della menzogna indissolubilmente legato alla figura della Monaca di Monza. La ricetta intreccia diversi riferimenti alla sua storia: il D.O.M. Bénédictine evoca il monastero benedettino in cui iniziò il suo percorso religioso, mentre Snake Oil e Chartreuse apportano una complessa struttura aromatica fatta di erbe e botaniche. Il risultato è un cocktail fresco, originale e dal forte carattere narrativo, anticipazione del percorso di storytelling che caratterizzerà la futura cocktail list dedicata ai protagonisti del capolavoro manzoniano.
