Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Giovedì 11 Agosto 2022

Cocktail di Capodanno: 3 ricette da fare in casa per festeggiare il nuovo anno

cocktail di capodanno

La notte si San Silvestro, si sa, è all’insegna della convivialità e anche se il momento storico ci impone cautela, nulla è meglio di un brindisi in compagnia per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Non solo bollicine però. Anche un buon drink può essere il compagno perfetto per questa serata. Noi allora vi proponiamo 3 ricette di Cocktail di Capodanno da rifare a casa per stupire gli ospiti.

Very Peri di Bruno Vanzan

cocktail di capodanno

Per i più attenti ai trend del momento il campione del mondo di bartending consiglia un “Very Peri”, il nuovo cocktail creato appositamente per chi non rinuncia all’instagrammabilità, che vuole celebrare la tonalità violacea celebrata da Pantone come must have del 2022 con le sue note di Iovem e Tequila: guarnito con fiori eduli risalterà sulla tavola dando carattere e rendendo unica e originale la mise en place. 

INGREDIENTI

4cl Iovem  

2cl Tequila 

3cl Succo di limone 

1cl Zucchero liquido  

(Come guarnizione utilizzare alcuni fiori eduli) 

La mia Prima Volta di Argot Prati

Semplice ma di grande effetto, e in grado di accontentare tutti i palati, è l’Americano. Un drink avvolgente, perfetto per un aperitivo o per un dopo cena. I ragazzi di Argot Prati, una delle nuove aperture Capitoline più entusiasmanti del 2021, ci hanno fornito la ricetta di un twist ideale come Cocktail di Capodanno: La mia prima volta!

INGREDIENTI

1 tazzina da caffè di Bitter Rosso (Campari)

1 tazzina da caffè di vermouth rosso

top di birra (secondo il proprio gusto)

scorza o fetta d’arancia per guarnire

PROCEDIMENTO

Inserire tutti gli ingredienti in un bicchiere. Aggiungere il ghiaccio e miscelare con un cucchiaio. Guarnire con la scorza d’arancio.

Sant’Espresso Morettino di Nicola Battista

Per gli amanti del caffè, Nicola Battista, Sommelier del caffè e Trainer di Coffee Mixology di Morettino, ha ideato un drink ideale per concludere il cenone e aspettare la mezzanotte in spensieratezza. Si tratta di un Cocktail di Capodanno dalla texture equilibrata che esalta al massimo l’aroma e i profumi dell’espresso arricchito con qualche goccia di cherry e whisky.

INGREDIENTI

Whiskey Borboun – 4.5cl

Liquore Cherry – 1.5cl

1 tazzina di Espresso

Sciroppo di zucchero – 2cl

Succo di limone – 2cl

Polvere di cacao per guarnizione

PROCEDIMENTO

Mettere il ghiaccio e gli ingredienti all’interno di uno shaker e agitare energicamente 10-20 secondi (Tecnica Shake & Strain). Versare tutto in bicchiere tumbler e servire decorato con polvere di cacao.