Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Mercoledì 30 Settembre 2020

Cocktail Week: in Toscana si accendono i riflettori sul mondo mixology

cocktail week

In alto gli shaker. Al via le due settimane toscane interamente dedicate al mondo del bere miscelato.

Appassionati di bere miscelato, questo è il vostro momento. In Toscana, infatti, da oggi e fino al 27 settembre, andranno in scena due degli appuntamenti più attesi a tema mixology.

Tuscany Cocktail Week

Fino al 20 settembre, in 10 province della regione, i migliori cocktail bar si sfideranno a colpi di drink esclusivi per la seconda edizione della Tuscany Cocktail Week, la manifestazione finalizzata ad accendere i riflettori sulle splendide realtà della miscelazione toscana, e farne un vettore di sviluppo per la crescita dei comuni d’appartenenza, promuovendo una nuova forma di turismo ed incuriosendo i residenti.

Ben 70 i locali partecipanti che proporranno, per tutti i 7 giorni della manifestazione, una cocktail list TCWcon 3 drink: 1 Signature Cocktail di libera creazione, 1 Eco Cocktail e 1 Tuscany Cocktail (con prodotti di aziende toscane).

Florence Cocktail Week

Dal 21 al 27 settembre, nel capoluogo, si accenderanno invece i riflettori sulla Florence Cocktail Week, la kermesse organizzata da Paola Mencarelli che coinvolge professionisti e appassionati per una 7 giorni ricca di eventi tra incontri a tema, masterclass e night shift con importanti ospiti.

Con grande emozione posso dire che siamo arrivati alla quinta edizione” racconta Paola Mencarelli.“Nel 2015 siamo stati la prima cocktail week italiana. Siamo partiti con 13 cocktail bar fiorentini e nel 2020 ne coinvolgeremo 40. Dopo cinque anni, ci sentiamo tutti parte di un’unica grande famiglia: la “Bar Industry”. Un mondo di bartender, grandi e piccoli produttori di spirits e liquori, comunicatori e giornalisti e, non ultimi i clienti, la cui voglia di scoprire e di partecipare rende possibile lo sviluppo di un settore che mira sempre più al bere bene in maniera responsabile.”

“Florence Cocktail Week è cultura, eventi, laboratori e occasione di sinergie tra mondi diversi. Quest’anno vuol essere anche simbolo di solidarietà e di scambio tra bartender fiorentini, toscani ed italiani. Proprio per questo abbiamo deciso di non proporre il consueto Contest, ma solo appuntamenti volti alla condivisione e alla crescita. E’ un evento che in questo momento vuole incoraggiare le imprese e gettare le basi per lo sviluppo di un turismo dedicato alla miscelazione, come succede in molte altre parti del mondo”.

Durante la 7 giorni di festival i 40 Cocktail Bar saranno suddivisi in Bar d’Hotel, Cocktail Bar e High Volume Bar e ognuno di loro presenterà una Cocktail List in cui i bartender daranno libero sfogo a tutta la loro creatività. La Cocktail List sarà composta da: 1 Signature Cocktail di libera creazione, 1 Cocktail RiEsco a Bere Italiano (con prodotti di aziende partecipanti a RiEsco a Bere Italiano), 1 Eco Cocktail (cocktail ecologico e sostenibile) ed 1 New Era Cocktail (Twist su un drink IBA nella categoria New Era).

Ad aprire le danze di Florence Cocktail Week 2020 l’Openin Party di lunedì 21 settembre all’Angel Roofbar&Dining, il roof top dell’Hotel Calimala. Per l’occasione sono stati invitati sui tetti di Firenze i bartender finalisti della scorsa edizione di Tuscany Cocktail Week, alcuni bartender toscani che lavorano all’estero attualmente rientrati in Italia e i bartender senior che hanno fatto la storia della miscelazione toscana.

Non solo. Durante la Florence Cocktail Week andranno in scena anche appuntamenti che coinvolgeranno altri settori del food e dello sport. Sul fiume Arno si svolgerà (solo su prenotazione) Ponte Vecchio Sup Experience@ Florence Cocktail Week, un suggestivo tour in SUP al tramonto in collaborazione con MAD Souls & Spirits. Spazio anche al Rafting al Pontevecchio con Aperitivo un rafting urbano a carattere panoramico con aperitivo, sempre in collaborazione con MAD Souls&Spirits.

E visto il successo dell’edizione scorsa, andrà in scena anche il Tour dei Caffè Storici di Firenze in collaborazione con FulMagazine e Ricomincio da Firenze.

Saranno coinvolti anche chef e pizzaioli fiorentini con gli appuntamenti Dining with the spirits e Pizza with the spirits.

Info utili

Tuscany Cocktail Week
Quando: dal 14 al 20 settembre 2020

Florence Cocktail Week
Quando: dal 21 al 27 settembre 2020

Mail: paola@florencecocktailweek.it

Programma completo sul sito