Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Giovedì 30 Giugno 2022

Colazione a Napoli: 5 indirizzi per iniziare al meglio la giornata

Dolce o salata, tradizionale o all’americana: ecco 5 indirizzi per fare colazione a Napoli.

Chi ben comincia è a metà dell’opera e quindi quale modo migliore di iniziare la giornata se non con una ricca colazione? Dolce o salata, salutare o tradizionale, va bene purché rispetti poche ma fondamentali regole: va fatta rigorosamente seduti, con il giusto tempo a disposizione quindi senza fretta e all’insegna di ingredienti genuini per godersi quello che è il primo pasto della giornata.

E la colazione a Napoli, vanta una ricca offerta che va dal classico “zuppone” di latte di Eduardiana memoria, passando per crostate e dolci della nonna per concludere con la colazione all’americana con uova, bacon e pancake e le proposte vegan e proteiche.
Non resta che appuntarsi questi indirizzi e iniziare il tour delle colazioni partenopee!

Il Tempo del Vino e delle Rose

Coniugare la passione per il buon cibo con la letteratura: questo l’obiettivo de Il Tempo del Vino e delle Rose dove la colazione è la parte più importante della giornata. Dai croissant francesi al classico cappuccino, passando per le torte fatte in casa come l’immancabile carote e noci, le poetiche madeleine di Proust, i biscotti e i pan cake enormi, tutto è rigorosamente genuino. E una menzione speciale è per il classico “zuppone di latte” con latte caldo, caffè e pane raffermo del giorno, da gustare magari mentre si legge “Natale in casa Cupiello” traendola dal QR code stampato sul menù.

Piazza Dante 44, Napoli

Il Tempo del Vino

Sofi Bar

Una vera e propria cioccolateria nel cuore di Mergellina. Qui da Sofi i golosi di ogni specie trovano pane per i loro denti. Si inizia con un’ampia scelta di latte: da quello di soia, a quello di mandorla per finire con quello di avena da abbinare al caffè classico o al ginseng.
Non manca mai poi la classica sfogliatella calda e la pastiera, non solo a Pasqua. Ma l’ingrediente speciale qui è il cioccolato quindi in menu non manca mai la cioccolata calda fatta naturalmente con fave di cacao che provengono dal laboratorio da cui nascono anche i cioccolatini.

Via Giordano Bruno 133, 134 Napoli

Sofi Bar

Angelina

Angelina è un piccolo laboratorio artigianale dove vengono realizzate con materie prime selezionate, i dolci della tradizione: torte, crostate e i biscotti che provengono da ricette casalinghe, migliorate dall’esperienza e dal tocco personale di Angela. Qui è possibile concedersi una prima colazione sana e diversa dal solito.
Da provare assolutamente il caffè “alla napoletana”, dolci e biscotti fatti in casa, centrifugati di frutta fresca, pane speciale, marmellate senza zucchero, e tante miscele di tè selezionate.

Via Filippo Cifariello 7 b, Napoli

Pagina fb

Stairs

La tradizione del caffè tipico napoletano incontra le peculiarità delle “bakery” americane in un “melting pot” di aromi e sapori. Questa la filosofia di Stairs che offre nel ricco menu della colazione: Brownie, cup cake, cheese cake, muffin, pan cake, donuts ed altre specialità tipiche della pasticceria statunitense. E per chi ama il brunch da provare il brunch classico con uova, pane tostato, funghi, pancetta croccante, accompagnato da caffè americano o cappuccino classico.

Via Luca Giordano 96, Napoli

Stairs

Healthy

In nomen omen, Healthy è infatti il paradiso dei salutisti, tempio del benessere fisico offre colazioni a base di ingredienti naturali, frutta di stagione e un’ampia offerta rivolta ai vegani. Tra estratti di frutta e verdura secondo stagione, una vasta selezione di te (tra cui quello arancia e cannella e quello fragole e champagne) e dolci senza glutine, ce ne è per tutti i gusti, persino il cornetto e la mousse proteica pensati per chi fa sport.

Via Merliani 118, Napoli

Healthy