Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
MangiareNovitàPasticcerie

Colazione a Roma: 10 indirizzi per andare oltre il classico “caffè e cornetto”

colazione a roma

La rivincita della colazione: dieci indirizzi da non perdere a Roma tra caffè, cappuccini, brioche, cornetti e torte golose.

In un periodo così complicato e fuori dal normale, il momento della colazione ha subito un’importante rivincita. I romani sembrano aver riscoperto il piacere di sedersi al tavolo per rilassarsi prima di una giornata di lavoro, tra cornetti, sfoglie golose, torte, spremute e cappuccini. Un momento riconquistato, dunque, per molti di noi, ma anche un’occasione di rilancio per le attività fortemente penalizzate dalle ultime disposizioni.

Dopo avervi parlato dei migliori locali per il brunch del week end e per il pranzo in città, ecco a voi una carrellata (rigorosamente in ordine alfabetico) di indirizzi da non perdere per una perfetta colazione a Roma.

Bompiani: colazione in pasticceria

Qui, in questa pasticceria a due passi dalla Catacombe di San Callisto, nel quartiere di Tor Marancia, Walter Musco prepara i suoi dolci come fossero un atto d’amore. Il fine? Riportare alla memoria i momenti più importanti della vita ma con un occhio di riguardo per l’estetica e per il senso artistico e, soprattutto, per la qualità delle materie prime. Stessa cura e attenzione viene riservata per tutti i prodotti del laboratorio, dai grandi lievitati alle torte, fino ad arrivare ai dolci per la colazione. Via libera a cornetti all’italiana, croissant e brioche, muffin, plumcake e ciambelle fritte. Il tutto accompagnato dalla selezione di caffetteria Mondi Caffè ma anche succhi di frutta.

Largo Benedetto Bompiani 8

Tel: 06 512 4103

Orari: aperto tutti i giorni dalle 7:00 alle 18:00
Delivery e asporto dalle 18:00 alle 20:00

Sito

Dolci e relax da Caffè Merenda

Una caffetteria che profuma di casa e di cose semplici e genuine. Sedersi ai tavolini di Caffè Merenda equivale a concedersi una coccola golosa, in ogni momento della giornata ma soprattutto a colazione tra croissant burrosi e brioche farcite al momento con marmellata, cioccolato e crema. Via libera anche a girelle, maritozzi e graffe ma anche biscotti e torte (anche vegane e senza lattosio). Spazio anche alla colazione salata con cornetti salati farciti e succhi di frutta.

Via Luigi Magrini 6

Tel: 06 6401 5896

Sito

Le golosità di Casa Manfredi

Non c’è limite alla golosità della colazione di Casa Manfredi, la pasticceria capitolina nel quartiere Aventino. Qui a farla da padrone sono le veneziane, alla crema o al cioccolato, ma anche i croissant integrali o alle mandorle, veri e propri peccati di gola così come le girelle al cioccolato e il pain au chocolat. Il tutto accompagnato da ottimi caffè e cappuccini decorati. Per gli amanti del salato, spazio ai cornetti farciti con affettati, formaggi e prodotti di stagione.

Viale Aventino 91

Tel: 06 9760 5892

Orari: aperto tutti i giorni dalle 7:00 alle 21:00

Sito

All’italiana da Ciampini

Nel cuore del triangolo dello shopping, Ciampini da molti anni delizia il palato dei romani con colazioni, aperitivi e gelato di qualità. Passeggiando tra i negozi di via Cola di Rienzo, è immancabile una tappa golosa in questa storica caffetteria per una pausa golosa a ogni ora del giorno. Qui la colazione è all’italiana con caffè, cappuccino e cornetto, morbido e farcito al momento, semplice o integrale o con il limone e lo zenzero. Non mancano poi i saccottini al cioccolato o alla crema, le ciambelle o le bombe fritte. Da non perdere anche le veneziane, le crostatine e i fagottini alle mele, perfette con la cioccolata calda, magari aromatizzata al peperoncino, all’arancia, allo zenzero o alla gianduia.

Piazza Cola di Rienzo 87

Tel: 06 320 3077

Orari: aperto tutti i giorni dalle 7:00 alle 18:00

Sito

In Bistrot da Con.tro

È una delle ultime aperture più sorprendenti a Roma in tempo di pandemia. Ci ha stupiti per la sua cucina tradizionale ma dal tocco gourmet, fortemente genuina e territoriale. Ora torniamo a parlare di Con.tro Bistrot per la golosa proposta mattutina a base di dolci e piccoli lievitati, sempre realizzati dalla giovane pastry chef Valentina Planta. Una colazione semplice, dunque, ma di grande qualità e con un occhio di riguardo al fattore estetico. Via libera a crostate con marmellata fatta in casa, biscotti, cornetti e maritozzi con la panna. E per i più golosi, imperdibili i babà in vasetto. Coprotagonisti di tanta golosità caffè, cappuccini, spremute e succhi di frutta.

Via dell’Acquedotto del Peschiera 156

Tel: 06 2097 6987

Orari: aperto tutti i giorni dalle 6:30 alle 21:00

Pagina Facebook

Colazione ricca e golosa da Grué

Eccellenza allo stato puro. Da Grué, ogni cosa è realizzata con la cura e l’attenzione riservata ai grandi capolavori. Dalle torte al gelato, fino ai lievitati delle feste, ogni prodotto esposto nella grande vetrina all’interno della pasticceria in via Regina Margherita, è frutto di una puntuale ricerca della materia prima e di una perfetta fusione tra abilità, tecnica, tradizione e innovazione. Varcare la soglia di Grué significa immergersi in un mondo fatto di dolcezza e geninità, il luogo ideale per una meritata pausa lontani dalle preoccupazioni della vita quotidiana. Al primo mattino, a farla da padroni sono le brioche farcite di crema home made, crostate, maritozzi, ventagli e muffin. E ancora ciambelle, biscotti e torte, accompagnate da sfiziosi succhi di frutta fatti in casa.

Viale Regina Margherita 95

Tel: 06 841 2220

Orari: aperti tutti i giorni dalle 7:00 alle 18:00. Take away dalle 18:00 alle 19:30

Sito

Le Carré Francais: colazione in stile boulangerie parigina

Il profumo inebriante del burro già si sente passeggiando per la via. Evitare di entrare è impossibile, soprattutto a colazione. Re indiscusso il croissant, con la sua sfoglia croccante e la perfetta alveolatura, da mangiare semplice o farcito al momento con il caramello, la crema pasticciera, le marmellate originarie della Francia. Non mancano poi le crêpes, realizzate a vista, come la vera francese al burro salato e zucchero, o con un mix di tre tipi di cioccolata Varrone, e ancora con il caramello e il burro salato e in versione Suzette, flambata al tavolo al Grand Marnier e a base di sciroppo all’arancia fatto “in casa”. A conquistare i palati ci sono anche il pain au chocolat, il pan brioche con gocce di cioccolata, la madeleine e la chouquette, il bigné mignon di pasta chou con granelli di zucchero che si abbinano molto bene al caffè. Non manca la proposta salata con baguette appena sfornate farcite con salumi e formaggi.

Via Vittoria Colonna 30

Tel: 06 6476 0625

Orario: aperto tutti i giorni dalle 7:00 alle 21:30. Dopo le 18:00 solo asporto e delivery

In stile parigino a Trastevere da Le Levain

Un indirizzo imperdibile per gli amanti dei dolci burrosi alla francese. Ci troviamo a Trastevere, a due passi da Piazza San Cosimato. Le Levain è il regno dei croissant e dei pain au chocolat ma anche del chausson aux pommes. Imperdibile anche la pasta choux, perfetta negli eclairs al cioccolato. Non mancano le proposte salate con i cornetti salati ripieni di salumi e prodotti di stagione.

Via Luigi Santini 22

Tel: 06 4754 3834

Orari: aperto tutti i giorni dalle 8:00 alle 18:00. Disponibile anche il servizio delivery

Sito

All’insegna della tradizione da Regoli

Inaugurata all’inizio del 1900, Regoli è un simbolo del quartiere Esquilino. Un punto di riferimento storico per gli amanti dei maritozzi in città. Ogni dolce qui è preparato a regola d’arte, con ricette antiche e tradizionali. Protagonisti assoluti, anche a colazione, sono i maritozzi alla panna. Non mancano però i cornetti classici all’italiana, anche ripieni, crostatine e bignè. Per i più “alternativi” imperdibili i cannoli siciliani ripieni di ricotta e decorati con granella di pistacchi.

Via dello Statuto 60

Tel: 06 487 2812

Orari: aperto tutti i giorni dalle 6:30 alle 20:30. Martedì chiuso

Sito

Severance: tempio dei croissant alla francese

Siamo ora nel cuore di San Giovanni, nel tempio della lievitazione alla francese. Qui infatti, insieme a croissant burrosi farciti di mille golosità, troviamo i pain au chocolate, babka ricco di arachidi pralinate, e i fagottini golosi alle mele. Imperdibile il panbrioche, soffice come una nuvola, e il pain au raisin, ripieno di uvetta e crema. Non mancano le proposte salateda accompagnare a caffè specialty e cappuccini.

Via Eurialo 1

Tel: 06 4543 3374

Orari: aperto dal martedì alla domenica dalle 8 alle 15

Pagina Facebook

Articoli correlati

Roma. Da Berberè arriva la pizza fritta

Giorgia Galeffi

30 sfumature di Rosè: tutte le invenzioni reali e virtuali dell’Edizione Extra-Ordinaria di BereRosa 2020

Sara De Bellis

Panettone Day: riapre il Temporary Store a Moscova

Fabiola Fiorentino