Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Domenica 26 Giugno 2022

Colombe d’Italia: da Nord a Sud le migliori produzioni artigianali per la Pasqua 2022 e oltre

Sara De Bellis, Annalisa Cavaleri, Giorgia Galeffi, Manuela Zanni

Classiche con arancia candita e glassa alle mandorle o Creative con frutta fresca, cioccolato e spezie. La Colomba è, da sempre, il grande lievitato simbolo della Pasqua e noi, con la ricorrenza alle porte, ve ne consigliamo alcune proprio da non perdere, in ordine alfabetico, da Nord a Sud Italia, con tanto di indirizzo per ordinarle e farle planare sulle vostre tavole

NORD

Iginio Massari – Brescia

Dolce tipico della tradizione pasquale, con una storia antichissima. Come tutti gli anni, il Maestro Iginio Massari con Debora Massari e Nicola Massari hanno rivisitato la ricetta. Tra le modifiche, più Vaniglia Bourbon del Madagascar che impreziosisce da sempre la Colomba di Iginio Massari Alta Pasticceria. La Vaniglia si accompagna ad una delicata nota agrumata di fondo data dai cubetti di scorza d’arancia candita, accolti da un impasto con alveolatura perfetta che è reso particolarmente soffice da una complessa lavorazione che caratterizza tutti i lievitati del Maestro Massari e che prevede quattro lievitazioni a tempo e temperatura controllati e due impasti, per un totale di 62 ore. Una squisita glassa all’amaretto, realizzata con mandorle e nocciole in polvere e resa ancora più golosa da un tocco di cacao, ne ricopre la sommità, intrappolando la granella di zucchero e mandorle intere grezze. Un ricchissimo bouquet aromatico e un bilanciamento perfetto di gusti e consistenze, per una Colomba straordinaria in armonia tra tradizione e innovazione.

Iginio Massari – Pasticceria Veneto

Via Salvo D’ Acquisto, 8
25128 Brescia – Tel. 030 392586

Fusto – Milano

Torna quest’anno la Colombalinda in una super edizione limitata da 300 pezzi, il cui nome si ispira alla celebre leggenda della regina Teodolinda e del santo priore irlandese San Colombano. Il lievitato più tradizionale delle feste pasquali nella versione classica, quest’anno è una vera e propria dedica all’arancia, grazie ai canditi succulenti da arance biologiche della Sicilia IGP, il particolarissimo miele di arancio della pianura Metapontina e l’acqua ai fiori di arancio Amaro di Imperia. Super aromatica, profumata e fragrante, la ricetta di Gianluca Fusto è caratterizzata da una selezione minuziosa degli ingredienti da produzioni sostenibili e principalmente italiane. L’impasto è a lievitazione naturale con lievito madre, burro di Normandia da animali liberi al pascolo, tuorli da uova freschissime di galline allevate a terra in Italia, zucchero di barbabietola 100% italiana da agricoltura sostenibile; poi il connubio di tre vaniglie da Madagascar, India e Nuova Guinea e le mandorle della Val di Noto in otto diverse varietà e preparazioni.

Martesana – Milano

Quest’anno tra le proposte delle colombe firmate dai Maestri Vincenzo Santoro e Domenico di Clemente della storica Pasticceria Mastesana, ritroviamo la tradizionale, quella cioccolato e pistacchio e per la prima volta arriva l’inedita con fichi del Cilento, cioccolato fondente e mandorle tostate, confermando l’esperienza e l’artigianalità della pasticceria milanese nei lievitati. Sul banco dei dolci di Pasqua non possono mancare, naturalmente, le uova di cioccolato, realizzate solo con cacao raccolto in piantagioni che rispettano le migliori pratiche agricole, e la pastiera, nelle due versioni napoletana classica e milanese con riso Carnaroli. Per le uova le new entry del 2022 sono cioccolato bianco e granella di pistacchi e l’Uovo Senza Frontiere a sostegno della Onlus Medici Senza Frontiere. A.C.

Pasticceria Martesana
Via Giovanni Cagliero, 14 Milano
Via Paolo Sarpi, 62 Milano
Piazza Sant’Agostino 7 Milano

Davide Longoni – Milano

La Colomba: il dolce di Pasqua per eccellenza. Il lievitato pasquale firmato da Davide Longoni, maestro di panificazione e lievitati in generale, nella versione classica è fatto con ingredienti di prima qualità e con i canditi all’arancia Jam Session, il progetto di filiera di produzione collettiva in collaborazione con Forno Brisa a Bologna e Panificio Moderno a Trento. È un progetto che vede tutti i ragazzi dei panifici Longoni coinvolti nell’intero processo: dal campo, al trasformatore, fino ai nostri laboratori. Proprio così sono nati i canditi Jam Session, i protagonisti di questa colomba.  Inoltre, quest’anno la colomba di Davide Longoni è ancora più buona: il 10% del ricavato della vendita online verrà devoluto a EMERGENCY a sostegno delle vittime in fuga dalla guerra in Ucraina. Per maggiori informazioni: https://www.emergency.it/cosa-facciamo/ucraina/ A.C.

Davide Longoni
A Milano: Via Tiraboschi, 19 – Mercato del Suffragio – Via Fratelli Bronzetti 9 – Via Tertulliano 68 – Mercato Centrale Milano

Ciacco – Milano

Ormai must-have delle grandi feste in famiglia, delle colazioni e le merende pasquali, tornano le amatissime colombe di Stefano Guizzetti in consegna in tutta Italia. Quest’anno tre amatissime varianti – lamponi semi canditi e pistacchio, classica e albicocche e cioccolato – e una novità assoluta: Camomilla, Capperi e Limone che riprende uno dei gusti di Ciacco: una variante speciale e profumatissima, in cui l’infuso di camomilla sostituisce le quantità d’acqua degli impasti della colomba. Accanto alla delicatezza e ai sentori erbacei del fiore, dolcezza e asprezza dei limoni di Corrado Assenza- canditi proprio nel lab di Ciacco – e la sapidità dei capperi di Pantelleria. Tornano anche i babà in vasocottura, con l’inedito Milano – Torino con vermouth e bitter. A.C.

Ciacco
Via Spadari 13 – 20123 Milano
Tel. 02 39663592

Rinaldini – Milano

Si chiama colomba N.1 e lo è di nome e di fatto. Roberto Rinaldini quest’anno sceglie la semplicità con una colomba estremamente profumata e soffice, con Vaniglia Bourbon e scorze di arance candite. E saranno proprio quest’ultime a stupirvi ancora di più: calibro grande, umide e succose, da arance selezionati di Sicilia. Dimenticate i canditi gommosi, questi piaceranno anche ai più dubbiosi in tema. I più golosi possono affidarsi con sicurezza alla colomba al pistacchio. A.C.

Roberto Rinaldini Pasticceria
Via Santa Margherita 16, Milano
Tel: 02 3956 6725

Peck – Milano

La Colomba di Peck è un morbido pan dolce, ottenuto grazie a 72 ore di lavorazione. È realizzata utilizzando materie prime d’eccellenza: infuso di vaniglia Bourbon del Madagascar e cubetti di scorza di arance candite in vasca a cielo aperto con leggero sciroppo; soffice all’interno presenta all’esterno la ricca glassatura decorata con mandorle e pepite di zucchero. Prezzo: 33 € versione classica, 36 € ai 3 cioccolati. A.C.

Peck Milano
Via Spadari, 9  Milano (MI)
Telefono: +39 02 80 23 161

Olivieri 1882 – Arzignano (VI)

Un grande esempio di bontà a 360° quello di Nicola Olivieri. Dopo il sostegno agli ospedali del vicentino nel 2020, durante la prima emergenza covid, il Brand pluripremiato per i propri lievitati, quest’anno sostiene la Fondazione Città della Speranza, per aiutare i bambini ucraini: ogni colomba venduta online contribuirà a raccogliere fondi .
La Colomba Olivieri 1882 è il dolce pasquale per eccellenza, una nuvola di burro, uova e farina, ricoperta da una glassa arricchita con mandorle che, al primo morso, fa percepire una leggera croccantezza seguita da una sofficità incredibile. Ha una doppia lievitazione di oltre 48 ore ed è una colomba 100% lievito madre. La Colomba Olivieri 1882 è molto ricca ma raffinata al gusto ed estremamente digeribile grazie alla lunga lievitazione e all’utilizzo di materie prime di alta qualità. Non ha conservanti, semilavorati, aromi, grassi vegetali. È fatta interamente a
mano. I gusti del 2022 sono Classica, Tre Cioccolati, Albicocca e Caramello Salato, Cioccolato Bianco e Frutti di Bosco, Amarena, Pera e Cioccolato, Pesca, Mela, Uvetta e Cannella.

Olivieri 1882
Via Alberti 13 – Arzignano
Tel: 0444 670344

Pasticceria Nuovo Mondo – Prato

È sempre una garanzia la Colomba Classica di Paolo Sacchetti, vice presidente Accademia Maestri Pasticceri Italiani e membro dell’Accademia Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano. Impasto a lievito naturale aromatizzato con arancio, limone e vaniglia, cubetti di arancio italiano canditi con sopra glassa alle mandorle.

Pasticceria Nuovo Mondo
Via Giuseppe Garibaldi 23 – Prato
Tel: 0574 27765

Loison – Vicenza

Tra tutte le proposte Loison non è facile scegliere la Colomba ideale. C’è la Colomba a.D. 1552, impasto ricco con 72 ore di paziente lavorazione e canditi di arance della Sicilia senza solfiti, la Colomba Regal Cioccolato con 3 declinazioni di cioccolato, ricavato da selezionati Cru di cacao monorigine, la Colomba al Caramello salato, gusto rivelazione 2021, ogni elemento di questa Colomba concorre ad accentuare la sua piacevolezza: dalla copertura di cioccolato bianco al caramello e Nocciole Piemonte Igp all’impasto arricchito da gocce di cioccolato al latte e crema di caramello al burro salato.

Dario Loison
Strada Provinciale 46, 6, 36030 Costabissara VI

CENTRO

Grué – Roma

A Roma, nel quartiere Parioli, la pasticceria Grué si prepara a conquistare il palato dei propri clienti con i grandi lievitati delle feste. Tra le Colombe realizzate per la Pasqua 2022, oltre alla Classica con arancia candita, baccelli di vaniglia e glassa mandorlata, tipica della tradizione, ci saranno la Colomba Primavera, con fragoline di bosco semicandite, limoni e gocce di cioccolato fondente, la Cioccolosa, che già dal nome indica un abbondanza di cioccolato, e la Caracioc con un impasto dalla nuance bionda del caramello, puntellato di gocce di cioccolato all’amatissimo caramello salato.

Grué Pasticceria
Viale Regina Margherita 95 – Roma
Tel: 06 841 2220

Antico Forno Roscioli – Roma

Arriva il tempo delle colombe anche all’Antico Forno Roscioli, realizzate in ben quattro varietà: classica, pere e cioccolato, albicocche e cioccolato al caramello, ai tre cioccolati, gianduia e noci pecan, da 500g, 1kg e 2kg.

Le COLOMBE ROSCIOLI sono un prodotto artigianale forno a doppio impasto, lievitazione naturale, e particolare cura per ogni singolo pezzo.

Si tratta di un prodotto identitario di questo storico indirizzo romano, sicuro approdo di sapore, sostanza, che riserva grande attenzione alla qualità delle materie prime utilizzate e assicura digeribilità grazie all’utilizzo del lievito madre e al metodo di cottura che avviene in un grande forno da pane per grandi lievitati fino a 2kg. Per Pasqua, oltre alle colombe, non possono mancare Casatiello, Tortano e Torta al formaggio marchigiana, che celebra le radici di Famiglia.

Antico Forno Roscioli
Via dei Chiavari 34 – Roma
Tel: 06 686 4045
o al link di Cosaporto

Pasticceria D’Antoni – Roma

Sarà una Pasqua all’insegna della migliore tradizione dolciaria quella di D’Antoni, la rinomata pasticceria artigianale a conduzione familiare del quartiere Collatino a Roma, “regno” della famiglia D’Antoni. Immancabili le Colombe come la Classica mandorlata e agrumata, quella al Pistacchio (presente sia nell’impasto che nella glassa) o al Cioccolato che vanta un impasto di cacao, cioccolato fondente al 68% e cioccolato al latte. Per i palati più curiosi, ci sarà poi la Colomba Pop, un impasto classico, vanterà un mix di ingredienti irresistibile, tra noci Pecan e albicocche del Vesuvio candite e semicandite, e una glassa al cioccolato bianco e cocco rapè.

Pasticceria D’Antoni
Via Dino Penazzato 83 – Roma
Tel: 06 259 3441

Casa Manfredi – Roma

Tanta tradizione nella Pasqua 2022 firmata Casa Manfredila pasticceria e caffetteria di viale Aventino: la pastry chef Giorgia Proia torna a sfornare la sua famosa colomba in tre versioni, tutte disponibili anche in vasocottura, con delivery in tutta Italia. Spazio quindi alla Classica con vaniglia del Madagascar, miele d’acacia, burro francese di latteria e arancia candita, ma anche alla Cioccolato al Quadrato con impasto al cioccolato fondente e nocciole, o a quella Arancia e Cioccolato. Costo: 38 euro per 1 chilo. Le tre versioni della colomba sono disponibili anche IN VASOCOTTURA: gli ingredienti sono i medesimi.

Casa Manfredi
Viale Aventino 91/93
T. 0697605829
shop@casamanfredi.it
Shop online

Pasticceria Walter Musco – Roma

La regina delle feste pasquali, la colomba tradizionale in chiave Walter Musco, caratterizzata dal grande rispetto per le materie prime e dalla creatività che contraddistinguono tutte le creazioni del laboratorio di Pasticceria che traduce concetti artistici ed estetici in forma “dolce”.

I prodotti tradizionali della Pasqua 2022, acquistabili in prevendita sullo shop online e ritirabili in Pasticceria:

Colomba Classica 1kg; Colomba Amarene e Semi di Papavero (ed.limitata) 1kg; Colomba al cioccolato con gocce di cioccolato (ed.limitata) 1kg; Pastiera 4/6 pax e 6/8 pax; Casatiello; Pizza al Formaggio.

Pasticceria Walter Musco – Bompiani
Largo Benedetto Bompiani, 8, 00147 Roma RM
Per ordini clicca QUI

Cavalletti – Roma

Vera e propria istituzione, la pasticceria Cavalletti, nel quartiere Trieste dal 1951 dove ancora illumina la prima insegna, da quasi settant’anni rappresenta “il Millefoglie” a Roma, celeberrimo dolce di “mille piani di sfoglia” farcito con crema chantilly aromatizzata al marsala, apprezzato anche dalla Regina Elisabetta, che se lo fa spedire direttamente a Buckingham Palace.

Ma Cavalletti non è solo Millefoglie. E noi siamo molto più vicini a questa bontà di quanto non lo sia Londra. Quindi, oltre Pasticceria, Croissant e Dolci d’Italia validi tutto l’anno, approfittate della Pasqua, perchè Cavalletti prepara anche soffici Colombe da rendere ancora più golose in abbinamento alla stessa crema Chantilly al Marsala utilizzata per il Millefoglie. Un modo per abbracciare più tradizioni e portare avanti il proprio sapore e cifra stilistica. La trovate nei tre punti vendita.

Cavalletti – Via di Vigna Stelluti 204 – Via Nemorense 179-181

Largo Colli Albani 36 – 00179 Roma

Con.Tro Bistrot – Roma

Andrea Fiori, maestro pasticcere e lievitista di Con.Tro Bistrot, si prepara alla Pasqua con una ricca varietà di dolci tradizionali. Tra questi le Colombe in quattro versioni differenti: Classica all’arancio con la superficie mandorlata, al Triplo cioccolato generosamente distribuito tra impasto, gocce e glassa oppure Albicocche e noci pecan glassate al cioccolato bianco. La novità è invece la Colomba al Caramello e Lampone, una bontà tutta da scoprire. Come per tutti i suoi lievitati, anche nel caso della Colomba il maestro ha utilizzato un lievito madre, un ingrediente essenziale tramandato da circa 70 anni e di cui si prende cura fin dai suoi esordi in pasticceria, trattandolo come fosse un figlio; un agente “vivo” lievitante fondamentale per attivare il processo di lievitazione che nel caso della Colomba richiede circa 30 ore, tempo prezioso da attendere per rendere davvero unici questi dolci pasquali straordinari per aromaticità, gusto e consistenza, così come il resto dei loro prodotti artigianali da forno. 

Con.Tro Bistrot
Via dell’Acquedotto del Peschiera, 156, 00135 Roma
Tel: 06 2097 6987

Woods Sweet – Officina Dolciaria – Roma

Non vendono direttamente al pubblico ma consegnano bontà stagionali come Panettoni, Colombe e Pastiere che fanno sempre parlare di sé. La produzione del laboratorio Officina dolciaria Woods Sweet nasce lo scorso inverno dall’incontro tra il Maître pâtissier Alessandro Fabbri e il Gruppo Woods e subito riscuore apprezzamento e successo, per bontà del prodotto e bellezza del packaging.

Fabbri, dopo aver ideato una carta di panettoni ispirata alle arti (in cinquina tra i migliori al cioccolato all’evento Panettone Maximo), ha creato questa lista di colombe artigianali (che sono già arrivate sul podio del Premio DolceRoma2022) nei gusti: classica mandorlata (alveolatura perfetta, bilanciamento ineccepibile, glassatura moderna e ben aderente al disciplinare) ; 3 cioccolati; pistacchio; mela annurca e noci pecan con glassatura di cioccolato alla cannella. Poi ci sono le special: cioccocaffè; cocco e lamponi (miglior colomba creativa Premio DolceRoma); gianduia e fior di sale nel Formato: 750 grammi, a partire da € 20 e in consegna

su tutta Roma tramite Ecco Delivery o ordinando al 379 1265942

Zio Melo – Roma

Con la sua produzione artigianale di dolci, pasta fresca e pane, Zio Melo quest’anno con la sua Colomba mele, noci e cioccolato alla cannella, con tanto di glassatura fondente e rossa è stata premiata come migliore Colomba creativa al premio DolceRoma 2022 ed è disponibile nel laboratorio dolciario in via Pasquale Alecce, zona Prenestina, inclusa quella Classica mandorlata, quella Pere e cioccolato, quella ai Tre cioccolati e al Pistacchio (glassata con spalmabile). 

Zio Melo,
via Pasquale Alecce 31
Laboratorio 06/5411725 06/2285016 Whatsapp 351/7330722 Mobile 351/5772781

De Santis Santa Croce – Roma

De Santis Santa Croce, vicino alla Basilica di Santa Croce in Gerusalemme, sulla via omonima, è, da oltre 100 anni, il tempio dei sapori buoni di Roma, dove passato e presente si fondono in un affascinante equilibrio. Artigianalità, ricerca e rispetto delle materie prime: Federico, Davide e Stefano hanno ereditato l’esperienza e le antiche ricette di nonno Sergio e, portando avanti la tradizione familiare, accompagnano gli ospiti in un intenso viaggio di gusto, tra sapori antichi e moderne rivisitazioni, dalle prime luci dell’alba fino a tarda sera. Per Pasqua, propone una linea di dolci e salati di tradizione oltre alle Colombe artigianali morbide, fragranti e profumate in versione classica, al cioccolato, fragola e cioccolato. Quest’anno una di loro ha Vinto il Premio DolceRoma nella sezione “Colombe creative” con la versione Mandorlata alle mele e cannella (in foto a destra) .

 De Santis Santa Crece, via di Santa Croce in Gerusalemme 17/21 – 00185, Roma, Tel 06.70301912

Divino – Aprilia (LT)

Ad Aprilia (Latina) Divino, omaggia la Pasqua con tante proposte anche personalizzabili su ordinazione e pensate per far conoscere meglio l’eccellenza della propria materia prima: il cioccolato. Si parte dal grande lievitato della tradizione, la Colomba, che si ispira al Panettone al cioccolato del Natale 2021, di grandissimo successo. L’impasto è di cioccolato fondente al 68%, è realizzato con lievito madre ed è frutto di una lunga maturazione che lo rende ancora più digeribile e leggero. Al suo interno, l’esplosione di dolcezza è dettata da golose pepite di cioccolato monorigine Tanzania, una varietà molto particolare che conserva dei sentori di acidità che ricordano il passion fruit e i frutti rossi. La glassa, infine, è con nocciole e zucchero.

Divino Cioccolato
Via dei Lauri, 57, 04011 Aprilia LT
Tel: 348 696 0986

Spiga D’Oro Bakery, Roma – Ostia

New Entry nel “Girone dei Buoni”, Spiga D’oro Bakery è una realtà romana che già respira il mare di Ostia. Tutto qui ruota attorno a Sandro, che dal 1995 è cuore, mano e perno di questa attività a conduzione familiare in cui ancora si respirano i profumi dei forni di un tempo. Tra pani, pizze, Casatielli e Torta al Formaggio ( davvero di gran pregio), a Pasqua la Colomba viene lavorata con burro e canditi di qualità. Mentre quella tradizionale non eccede nello zucchero, ne esistono varianti ad alto indice di golosità come Cioccolato, uvetta e rum, che è un lievitato di burro, uova e farina con all’interno uvetta e gocce di cioccolato ricoperto da una glassa di mandorla, e zucchero e arricchita da una farcitura di rum agricolo. Una delizia che ha convinto anche i giudici del concorso Divina Colomba che l’hanno dichiarata la terza colomba creativa più buona del 2021.

I più temerari ed amanti degli eccessi troveranno invece al link “colombe per i propri denti”, promosse dal team di Italy Food Porn, con farciture estreme e strabordanti (tipo Bounty o Galak e Pistacchio), che poggiano sulla buona base artigianale di Spiga D’Oro Bakery.

 Spiga D’Oro Bakery

Via Umberto Lilloni, 62, 00125 Roma RM
 Tel: 065211078
– Ordini QUI

Casa del Dolce – San Felice Circeo (LT)

Da 45 anni Casa del Dolce a San Felice Circeo è il punto di riferimento per le bombe e cornetti. File interminabili d’estate e di domenica per un’offerta che spazia a spazia a 360° dal secco al fresco, dalle classiche ciambelline al vino bianco con l’anice, ai tozzetti in varie versioni, dalla pasticceria da Thè alle svariate torte fresche come: la delizia al limone ( fiore all’occhiello della casa), semifreddi, alla pasticceria mignon, torte per cerimonie classiche e moderne da personalizzare come meglio si preferisce. Oltre al pane con lievito naturale, per la Pasqua 2022 sfornano Colombe Tradizional con arancia candita, al Cioccolato con i cubettoni di fondente, ai Frutti di bosco, e versioni sanno già d’estate come quelle alla Fragola, Ananas e Cioccolato, Cocco e Fragole.

Oltre alle Pastiere, Viscotta, dolce tipico che un must della colazione di Pasqua con semi di Anice, Pizza al formaggio e Casatiello.

Casa Del Dolce Circeo

Via Sabaudia 103, San Felice Circeo

Dolcemascolo – Frosinone / Roma

Quattro le tipologie di Colomba proposte dalla pasticceria Dolcemascolo. Tra queste, oltre alla Classica realizzata con lievito madre, burro centrifuga, arance candite, vaniglia Bourbon e mandorle di Sicilia, c’è la colomba Cioccolato e Lamponi con pepite di cioccolato fondente al 60% e lamponi al naturale. E ancora quella ai Frutti di Bosco e quella Cioccolato e Pere.

Dolcemascolo
Via Gallia, 212, 00183 Roma 
Tel: 06 7047 5737

Angelo di Masso – Dolci di Natura – Scanno (AQ)

Dentro ogni sua colomba non ci sono solo ingredienti naturali perché ogni assaggio rappresenti la voglia di tornare a Scanno per assaporare dal vivo l’Abruzzo più dolce, forte e gentile.

Solo lievito madre, ingredienti selezionati, burro di latteria da panna francese e piemontese, vaniglia Tahiti, miele abruzzese, farina italiana, arancia siciliana candita, uova fresche. L’obiettivo? Massima qualità, massimo gusto e massimo aroma. 

E’ la filosofia di Angelo di Masso, Re delle Pasticceria di montagna, che porta avanti con fierezza, talento e costanza, la Pasticceria Di Masso da tre generazioni, produce ogni anno per Pasqua tre colombe lievitate – Tradizionale, Frutti di bosco, Lampone e mosto cotto – ed una a “massa montata” – la stessa del celebre impasto del Pan dell’orso, fiore all’occhiello della Maison Di Masso – che annovera un impasto di nocciole piemontesi, miele abruzzese, finemente ricoperta di cioccolato fondente 70% (e che, una volta aperta, non resiste sulla tavola per più di una decina di minuti). Vengono tutte realizzate secondo l’antico procedimento, con oltre 40 ore di lievitazione.

Quest’anno c’è anche quella per i veri golosi con cioccolato, ganache di cacao monorigine, gocce di cioccolato e cremino di cioccolato fondente.

Pan dell’Orso
Viale del Lago, 20 – 67038 Scanno (AQ)
Tel: 0864 74475 / Ordini in 2-3 giorni

SUD

Diego Vitagliano – 10Bakery – Napoli

Ha iniziato da poco la produzione di Panettoni e Colombe, ma sono già un grande successo e una garanzia di bontà. Il problema è che ne sforna sempre troppo pochi e bisogna prenotare per tempo. Parliamo di Diego Vitagliano, maestro pizzaiolo, e della sua 10 Bakery, che per le festività pasquali propone colombe, tortano, pizze rustiche e pastiera di alto livello, all’insegna della migliore tradizione napoletana.

Oltre la tradizione campana, per accontentare le voglie di novità su base certa dei suoi clienti, ne ha ideate tre versioni: classica, con albicocca pellecchiella del Vesuvio, e con pere e cioccolato. Tutte Soffici e Golose, con materie prime ben selezionate da Diego. Potrete trovarle sia presso il locale, sia ordinarle con il delivery in tutta la Campania.

10 BakeryDiego Vitagliano
Via Nuova Bagnoli, 478  Napoli
Tel 081 18022848

Mamma Grazia – Nocera (SA)

Era il lontano 1930 quando Giuseppe Bevilacqua apre il suo laboratorio a Nocera Superiore dando inizio ad una lunga discendenza di Maestri Pasticcieri. Oggi sono il nipote Giuseppe Bevilacqua e il figlio Pasquale a portare avanti questa tradizione fatta di ricerca di materie prime eccellenti unite alla più moderne attrezzature e ad una raffinata tecnica. Grande attenzione all’impasto scioglievole e alle materie prime utilizzate la sua colomba colomba è notevole e fuori dal coro. Provare per credere, anche nelle versioni “Albicocca e caramello”, “mediterranea”, “del Cilento” e “Grani antichi”.

Pasticceria Mamma Grazia
Via Vincenzo Russo, 136 / 84015 Nocera Superiore (SA)
Tel: 0815144037

Vincenzo Tiri – Potenza

Il Maestro Vincenzo Tiri non delude mai. Colomba tradizionale, impreziosita dal gusto dell’arancia staccia lucana e dalla glassa di granelle di zucchero e mandorle, quella  al caffè e cioccolato bianco, al caramello salato, tanti gusti ma con un’unica costante la qualità degli ingredienti, la perfezione del gesto, i profumi intensi e la morbidezza. Un prodotto 100% naturale che è sempre ai vertici delle classifiche nazionali.

Vincenzo Tiri
Via Gallitello 255 – Potenza
0971 309591

Pepe Mastro Dolciere

La Pasticceria Pepe continua la sua attività nel solco tracciato dal Maestro Alfonso insieme ai suoi fratelli Prisco e Giuseppe. 27 anni di attività e tanta passione, materie prima che parlano dei profumi e delle eccellenze del Sud Italia. Sono dolci soffici e profumati, davvero irresistibili. Il viaggio nel gusto comincia con la colomba tradizionale, lievitato pasquale per antonomasia, pluripremiato e riconosciuto tra le eccellenze della pasticceria italiana. Al primo assaggio rimanda al palato sapori caratteristici della Campania: cupola ricca di glassa dolce e croccante, arricchita di mandorle e granella di zucchero, canditi home made. Siete golosi? Provate l’ottima Colomba al Limoncello (anche quello fatto in casa) la Colomba alle Albicocche del Vesuvio, la colomba al cioccolato fondente e quella ai fichi bianchi del Cilento. Molto particolare la Colomba al pomodorino di Corbara candito, ingrediente che siamo abituati a vedere salato e che qui, diventa dolce.

Gourmandise L’arte della Squisitezza – Noci (BA)

Dal 1993 Gourmandise a Noci, è il sicuro riferimento della provincia di Bari dell’alta pasticceria grazie alla qualità delle sue produzioni artigianali. Nata da un’idea imprenditoriale della famiglia Lucarella, oggi è una realtà affermata che poggia su un team creativo che ogni anno sforna golose novità.

Per Pasqua, oltre alle Uova di Cioccolato (fondente, latte e ruby), dolci tradizionali e pecorelle in pasta reale ed amarene, Gourmandise propone la sua buonissima, fragrante e morbida, Colomba Tradizionale, giusta nel sapore, corposa e soffice, un gran bel prodotto ordinabile anche nella golosa versione “Noci e Cioccolato”.

Gourmandise
Via Benedetto Petrone, 32 / 70015 Noci BA
Tel: 080 4971224 – info@gourmandise.it

Pasticceria Giuseppe Arena – Messina

Una partnership importante  addolcirà la Pasqua 2022. Il liquore al mandarino prodotto artigianalmente da Lorenzo Ricciardo, sarà l’ingrediente chiave della nuova colomba al mandarino di Sicilia, ideata dal noto pasticcere e gelatiere messinese Giuseppe Arena. La colomba prodotta  artigianalmente sarà farcita con la crema al mandarino di Liquoriamo e ricoperta con una golosa glassa di cioccolato bianco aromatizzato al mandarino e petali di cioccolato. La confezione, in edizione limitata, oltre alla colomba contiene una bottiglietta di liquore al mandarino.

Pasticceria Giuseppe Arena
Via Consolare Pompea, 1773 Messina
Tel: 090 921 4738

Pasticceria Di Stefano – Raffadali (AG)

Per la Pasqua 2022, Di Stefano ha deciso di continuare a raccontare con le “cartoline di gusto” i sapori, la storia e i luoghi della Sicilia proponendo le varianti del tradizionale carretto siculo rivisitato in chiave pop. Tra le proposte le Colombe Gluten Free ai gusti Cioccolato Siciliano in gocce e Mandorlato Siciliano e la Colomba Mandarino Tardivo di Ciaculli & Fondente. Tutte conquistano per la sorprendente alveolatura dell’impasto ai profumi di  Sicilia e per la copertura croccante.

Pasticceria Di Stefano
Via Murano, 23, 92015 Raffadali AG
Tel: 0922 473256

Norman – Marineo (PA)

Natale Trentacoste il pastrychef della pasticceria Norman di Marineo, accanto alle versioni classiche della colomba – tradizionale, cioccolato e pistacchio- propone alcuni interessanti e insoliti abbinamenti. Tra questi la Colomba Regina con un impasto lavorato con 5 cereali, lampone e miele o come la Cannellino La Rocca con mela annurca, cioccolato bianco e cannella. O ancora la Bacio Rosso chiamata cosi per i frutti rossi contenente nell impasto insieme al cioccolato bianco e e cremino di limoncello.

Pasticceria Norman
Via Arciprete Inglima, 13, 90035 Marineo PA
Tel: 091 873 0152

Le alternative

Colomba? No è l’Uovo lievitato di Tortora!

Colomba? No, un uovo soffice e perfettamente lievitato con note di vaniglia e di burro fresco di latteria. Il dolce più originale per festeggiare la Pasqua è di Andrea Tortora (Collezione AT Patissier). Un dolce un dolce “a tutta pancia”, morbidissimo dall’inizio alla fine, senza compromessi.  All’interno del pack – molto elegante in latta – una crema spalmabile artigianale a base di nocciola e cacao, oltre a una granella di nocciola. Il dolce va messo a scaldare qualche secondo e poi si decora con la sai a poche…un momento conviviale che stupirà i vostri ospiti. A.C.

AT Pâtissier di Andrea Tortora 
Via San Martino 68/6 46049
Volta Mantovana (MN)

Palazzo di Varignana

Palazzo di Varignana ha realizzato il Dolce di Pasqua, reinterpretazione della classica colomba con l’olio evo della sua terra, proposto anche in una giftbox insieme al Brut Metodo Classico Villa Amagioia. Per la Pasqua 2022 il resort e azienda agricola dei collai bolognesi ha scelto di devolvere parte del ricavato della vendita alla Fondazione Policlinico Sant’Orsola per aiutare le famiglie vittime della guerra in Ucraina. A.C.

Palazzo di Varignana Via Ca’ Masino, 611A

40024 Castel San Pietro Terme BO
Tel: 051 1993 8300