Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Sabato 20 Luglio 2019

Colombe d’Italia e cioccolato piemontese a Torino

Colombe d’Italia e cioccolato piemontese

Sabato 1 e domenica 2 aprile all’Hotel Principi di Piemonte “Una Mole in Primavera”: due giorni all’insegna dei migliori prodotti della pasticceria dello Stivale. Per prepararci nel modo più dolce al periodo pasquale 

Colombe d’Italia e cioccolato piemontese protagonisti a Torino il weekend dell’1 e 2 aprile presso l’Hotel Principi di Piemonte, quando la migliore pasticceria tricolore metterà in mostra i suoi prodotti più golosi per dare il miglior benvenuto al periodo pasquale e alla primavera.

Una Mole in Primavera”, nome dell’iniziativa, è un viaggio che celebra le migliori creazioni italiane del dolce pasquale e il prodotto goloso che meglio identifica il Piemonte: il cioccolato. Un doppio appuntamento a ingresso libero (entrambi i giorni dalle 11 alle 20) che nasce dopo il grande successo di “Una Mole di Panettoni”, appuntamento di fine autunno ideato da Dettagli Eventi.

Ad animare il fine settimana saranno decine di pasticceri provenienti da quasi tutte le regioni d’Italia con le loro creazioni prepasquali. Al loro fianco i Maestri del Gusto, ambasciatori della migliore arte pasticcera della Torino e provincia.

«Sarà un modo per apprezzare meglio che cosa c’è dietro le colombe artigianali che tutti conosciamo per il gusto e la prelibatezza, – affermano le organizzatrici Laura Severi e Matilde Sclopis di Saleranoma anche per degustarle e acquistarle insieme alle uova di Pasqua e alle altre creazioni di cioccolato piemontese».

E tra l’altro i prezzi saranno promozionali e irripetibili.

Le migliori colombe saranno inoltre premiate dal Concorso dedicato che incoronerà i primi vincitori di “Una Mole in Primavera” (domenica 2 aprile alle 18:30) sulla base del rispetto del disciplinare di produzione e della loro capacità di conquistare i sensi del consumatore.

Previsto anche uno spazio dedicato agli approfondimenti, “Una Mole di… incontri”, ideato e condotti dal giornalista Alessandro Felis. A lui il compito di presentare al pubblico i maestri pasticceri, le loro creazioni e i loro segreti, con le degustazioni narrate a ingresso libero, fino ad esaurimento posti.

Il programma di “Una Mole di… incontri”

Tutti gli eventi sono gratuiti per il pubblico fino ad esaurimento posti.

SABATO 1 MARZO

  • Ore 12-13:30

QUANDO L’APERITIVO È ALTERNATIVO. 

Un connubio intrigante creato dal Walter Eynard, chef de La Cloche 1957 di Torino, per provocare e affascinare, con le colombe Galup di Pinerolo e i vini della cantina L’Autin di Barge (Cn). 

  • Ore 14-15

LA COLOMBA VOLA DALLA CAMPANIA A TORINO.

Varianti e contaminazioni sul tema dell’impasto del lievitato primaverile. Partecipano la pasticceria De Vivo di Pompei (Na), il panificio Ascolese di San Valentino Torio (Sa) e il panificio Pane 2000 di Salerno.  

  • Ore 15-16

UN GELATO AL CIOCCOLATO!

Due eccellenze si incontrano per il piacere dei nostri palati. Con la gelateria Nivà di Torino, Maestro del Gusto.

  • Ore 16:30-17:30

LA DOLCE EPOPEA DEL CIOCCOLATO TORINESE. 

Una storia millenaria che a Torino inizia col Duca Emanuele Filiberto di Savoia e continua con gli odierni cicolatè. Degustazione di praline a cura del Maestro del Gusto Ziccat di Torino.

DOMENICA 2 MARZO 

  • Ore 12-13

DOLCI DECLINAZIONI.

Tanti ingredienti e sfumature, per un solo dolce: pistacchio, vaso cottura e zafferano.  Partecipano Bacco Tipicità al Pistacchio da Bronte (Ct), Alessandro Gaido del Bar Gelateria Ivrea di Ivrea (To) e la pasticceria Raimondo di Torino.

  • Ore 13:30-14:30

I FRUTTI DELLA COLOMBA.

Declinazioni e contaminazioni, variazioni sul tema della frutta di bosco candita. Partecipano Domenico Beltrame di Verona e Stefano Laghi di Antonella 1986 di Alessandria.

  • Ore 15-16

LA COLOMBA DEI PANETTIERI TORINESI. 

Partecipano i Maestri del Gusto Il Forno dell’Angolo e Voglia di Pane da Torino e Paolo e Nadia di Castellamonte (To). 

  • Ore 17-18

IL DESSERT DI PASQUA PER GRANDI E PICCINI.

(Lezione di cucina) Colomba e cioccolato si incontrano in un dessert sfizioso preparato da Giada Bosco e Mary Mannara del Melograno di Torino.

  • Ore 18:30-19

PREMIAZIONE DEI VINCITORI DEL CONCORSO “UNA MOLE DI COLOMBE” 2017. Verranno proclamati i primi delle due categorie in gara: colomba tradizionale e creativa.

Info e dettagli qui