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Coronavirus. Gli imprenditori siciliani mobilitano il web a sostegno dell’economia regionale

I social diventano prezioso strumento per promuovere la rinascita dell’economia siciliana grazie ad un’iniziativa che coinvolge tutto il comparto produttivo siciliano

#IoMangioEBevoSiciliano. È questo l’hashtag che è stato lanciato nei giorni scorsi in rete dagli imprenditori siciliani. Lo scopo? Rilanciare l’economia della regione sensibilizzando la popolazione ad acquistare e consumare solamente prodotti locali.

L’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del Covid-19 sta infatti causando notevoli cambiamenti tra le abitudini alimentari dei cittadini ed è per questo che gli operatori del settore, hanno deciso di unirsi e di agire per garantire la tenuta del sistema produttivo siciliano disegnando una strategia per la costruzione condivisa di un futuro possibile, capace di concentrarsi sul valore della vita umana e su comportamenti etici, ecosostenibili, economicamente convenienti, a beneficio delle attuali e, soprattutto, delle future generazioni.

#IoMangioeBevoSiciliano non è solo un hashtag, è un invito rivolto ai consumatori e protagonisti del settore della ristorazione siciliana che intende spingere verso la valorizzazione dell’economia circolare, la promozione del brand Sicilia e la valorizzazione delle micro imprese del food & beverage. La campagna vuole diventare un modus vivendi destinato ad entrare nella cultura di tutti i siciliani per sostenere anche, e soprattutto, tutti quei produttori, prevalentemente piccole e piccolissime imprese, che proseguono la produzione senza sosta, anche in questi giorni di emergenza straordinaria, per garantire il fabbisogno dei beni di prima necessità. 

Tra i tanti che hanno già aderito all’iniziativa social inviando i propri video messaggi Giuseppe Biundo del birrificio Bruno Ribadi, tra i promotori dell’iniziativa, Gianni Polizzi del “Distretto orticolo del sud est Siciliano e distretto del cibo del sud est Siciliano”, Ciccio Sultano del “Duomo”, Antonio Cottone de ” La Braciera”, Nello Occhipinti di “Verdechiaro”, Santi Palazzolo della “Pasticceria Palazzolo”, Ron Garofalo della pizzeria “Mistral” , Lidia Calà della pasticceria “Dolce Incontro”, Michele Baviera della pasticceria “Love Story”, Marco Durastanti del ristorante pizzeria “Villa Costanza”, Antonio Lo Coco dell’azienda “Blu Ocean”, Nino Carlino del distretto della pesca, Francesco Picarella di Confcommercio Sicilia, Davide Morici di Confartiginato, Anna Martano prefetto per la Sicilia dell’Accademia Italiana Gastronomia e Gastrosofia, Rosario Giunta responsabile enologico dei Monsù, Accademia siciliana di enogastronomia, Dario Guarcello Assessore al Turismo e alle Attività Produttive del Comune di Castelbuono, Giovanni LorenzoMontemaggiore delegato regionale dell’Associazione dei Discepoli di Auguste Escoffier, solo per citarne alcuni, e tanti altri, a breve, si uniranno a questo messaggio corale di speranza che vede nell’impegno di tutti l’unica possibilità di rinascita dell’economia siciliana. 

Chiunque sia cultore dei prodotti tipici siciliani e condivida questi principi, può partecipare alla questa iniziativa producendo e condividendo sui propri canali social un video (della durata massima di 45 secondi) che verrà promosso e condiviso tramite i canali social e la stampa online che sostiene l’iniziativa. Tutte le informazioni sui requisiti richiesti per il videomessaggio sono contenute all’interno del sito.

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