Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Mercoledì 05 Agosto 2020

Coronavirus: le 20 migliori botteghe aperte a Roma

botteghe aperte a roma

Fare la spesa ai tempi dell’emergenza sanitaria non è un’impresa facile. Ma per evitare le lunghe code davanti ai grandi supermercati, basta guardarsi intorno per cercare le botteghe di quartiere che propongono prodotti di qualità (anche con consegna a domicilio). Ecco le 20 migliori botteghe aperte a Roma.

Code interminabili a qualsiasi ora del giorno e della sera. Lunghe file di carelli spinti da uomini e donne muniti di guanti e mascherine che si snodano nei parcheggi dei supermercati invadendo, a volte, anche le corsie delle strade adiacenti. Tempi di attesa che fanno invidia al Casello nelle giornate da bollino nero al rientro dalle vacanze.

Questa è la situazione a Roma per fare la spesa al tempo del Coronavirus. Chi torna a casa con le buste piene dopo (solo) poche ore di fila, viene accolto come un eroe di guerra da familiari, coinquilini e animali domestici. Riempire frigo e dispensa, è diventato davvero arduo anche se qualcuno ancora ci riesce (ve ne avevamo parlato qui).

C’è però un modo per evitare tutta questa fatica, ed è anche un‘occasione per aiutare tanti piccoli commercianti che, nonostante la chiusura di molte attività, devono rimanere aperti per garantire il giusto approvvigionamento di prodotti di prima necessità ma anche per tutti i piccoli agricoltori, allevatori e artigiani che, lontani dalla grande distribuzione, giorno dopo giorno, continuano a svolgere il loro lavoro con amore e tenacia.

La soluzione è andare a fare acquisti nelle botteghe, fruttivendoli e negozi di alimentare di quartiere (molti dei quali con attivo il servizio delivery), pur sempre rispettando le norme sanitarie obbligatorie.

Vediamo quindi quali sono, quartiere per quartiere, le botteghe da tenere d’occhio per una spesa di qualità.

Le Botteghe aperte a Roma

Antico Forno Roscioli (Centro)

Storica insegna situata in via dei Chiavari, a due passi da Campo de’ Fiori. Antico Forno Roscioli pane, pizza (solo bianca e rossa, come da decreto) ma anche dolci, cornetti e supplì. Attivo anche un servizio di consegna a domicilio da prenotare il giorno prima.

Via dei Chiavari 34. Pagina Facebook.

Beppe e i suoi Formaggi (Centro)

Beppe e i suoi Formaggi si trova nel cuore del Ghetto dal 2008 da quando Beppe Giovenale, giovane produttore con alle spalle una famiglia storica di casari, ha deciso di aprire un locale per vendere e far conoscere alcuni tra i prodotti d’eccellenza del nostro paese. Autenticità, tradizione e genuinità sono i principi cui si ispira la filosofia aziendale. Formaggi, salumi, conserve, biscotti, pasta, vino e pane sono disponibili in negozio ma anche direttamente a casa, grazie al servizio delivery.

Via Santa Maria del Pianto, 9A. Pagina Facebook.

Barra Vescovio (Quartiere Trieste)

Pescheria con cucina in una delle più belle piazze del quartiere Trieste, a due passi da Villa Ada. Ogni giorno sul banco si può trovare pesce fresco, garantito e certificato. Attivo il servizio di prenotazione telefonica e ritiro in negozio in totale sicurezza e senza fila.

Piazza Vescovio 14. Pagina Facebook.

Bottega Liberati (Appio Claudio)

Uno dei punti di riferimento per chi è alla ricerca della carne di qualità a Roma. Bottega Liberati, aperta negli anni sessanta, propone non solo ottimi tagli provenienti da allevamenti certificati, ma anche pasta, conserve, formaggi e vino, uova e marmellate.

Via Flavio Stilicone 278. Pagina Facebook.

Castroni (Prati)

Alzi la mano chi non si è mai lasciato tentare dalle delizie sugli scaffali di Castroni in Via Cola di Rienzo. L’odore del caffè appena macinato, le vetrine ricolme di caramelle attirano vista e olfatto di tutti i passanti da ormai tantissimi anni. Anche in tempo di crisi, le porte di questo magico emporio rimangono aperte per garantire a tutti il quotidiano approvvigionamento. Attivo sul sito anche lo shop online.

Via Cola di Rienzo 196. Sito.

Costrini Italian Flavor (Conca d’Oro)

Ve ne avevamo parlato proprio prima dell’emanazione del decreto ministeriale e dell’inizio della quarantena indetta per limitare i contagi da Coronavirus. Costrini è un piccolo scrigno di delizie. Al suo interno, le pareti sono ricolme di prodotti d’eccellenza come pasta, riso, olio e conserve. Ma anche dolci fatti in casa, pane e tante specialità abruzzesi, tutto ordinabile e disponibile con servizio delivery.

Via Val Maggia 40. Pagina Facebook.

Enoteca Mostò (Flaminio)

In Viale Pinturicchio, a due passi dallo Stadio Flaminio, Enoteca Mostò continua, anche in questi giorni di crisi, a dispensare ottimi consigli su vini ed etichette di nicchia grazie ad una carta ampia, variegata e attentamente selezionata, acquistabile in loco o direttamente da casa con consegna a domicilio.

Viale Pinturicchio, 32. Pagina Facebook.

Ercoli 1928 (Prati – Parioli)

Due punti vendita per un’insegna diventata ormai storica a Roma. Ristorante e Gastronomia di qualità, Ercoli 1928 lascia aperte le sue porte per chi desidera acquistare prodotti di qualità come salumi, formaggi, vini e conserve ma anche piatti pronti disponibili anche a casa con servizio delivery.

Viale Parioli 184, Via Montello 26. Sito.

Forno Monteforte (Centro)

Pane, pizza e dolci. Questi i prodotti che Forno Monteforte propone nel suo punto vendita e che realizza con cura e passione ogni giorno. Disponibili da oggi anche le tradizionali colombe di Pasqua, disponibili in negozio e con servizio delivery.

Via del Pellegrino, 129. Pagina Facebook.

Frutteria Er Cimotto (Trastevere)

L’anima green di Trastevere. Er Cimotto è una piccola frutteria di quartiere (ve ne avevamo parlato qui) che propone prodotti freschi, provenienti da agricoltura biologica e preferibilmente a km0. Ma anche tè, tisane, latte di mandorla, pasta e conserve ma anche snack e biscotti con particolare attenzione al senza glutine.

Piazza di San Giovanni della Malva 6. Pagina Facebook.

Les Vignerons (Trastevere)

Vini naturali, birre artigianali, distillati e prodotti di nicchia. Les Vignerons sono un punto di riferimento per il bere di qualità a Trastevere. La bottega rimane aperta tutti i giorni fino alle 19 ma da oggi è possibile ricevere la spesa anche a casa con corrieri muniti di bicicletta.

Via Goffredo Mameli 61. Pagina Facebook.

Il Pescatorio (Portuense)

Pescheria con cucina a conduzione familiare che propone, ogni giorno, pesce freschissimo ma anche piatti pronti tra primi, secondi, fritti e gustose insalate disponibili però solo su ordinazione e con servizio delivery.

Via Virginia Agnelli 91. Pagina Facebook.

La Fornarina (Garbatella)

Nel cuore della Garbatella, La Fornarina dal 1989 sforna ogni giorno gustose pizze, focacce e pane sempre fresco. Ma anche dolci lievitati, al cucchiaio, crostate e cornetti. Tutto realizzato con materie prime di alta qualità. Dopo qualche giorno di chiusura, ha finalmente riaperto i battenti e, per evitare assembramenti in negozio, ha attivato anche il servizio di consegna a domicilio.

Piazza Oderico da Pordenone 4. Pagina Facebook.

L’Orto e la Dispensa (Monteverde)

“Frutteria di tutto un po’” questo il claim di questa piccola bottega a due passi da Villa Pamphili, aperta tutti i giorni fino alle 19:00 (domenica fino alle 13:00). Qui si possono trovare frutta e verdura fresche e di stagione ma anche prodotti caseari, conserve, acqua e vini di qualità.

Via Lorenzo Valla, 38. Pagina Facebook.

Megliofresco (Boccea e Vigna Clara)

Ostriche, crudità, specialità di mare, vini e champagne. Meglio Fresco ha da poco raddoppiato a Roma e dopo la sede di Boccea è sbarcato a due passi da Ponte Milvio (ve ne avevamo parlato qui). Oggi che non possiamo sederci per gustare le proposte del giorno, possiamo consolarci ordinato telefonicamente e ritirando il pesce e i piatti pronti direttamente in negozio, a un orario concordato e in totale sicurezza.

Via di Boccea 350. Via Pompeo Neri 32. Sito.

Orto di Fabiana (Le Rughe)

Un’azienda agricola giovane e dinamica che coltiva la sua terra senza l’utilizzo di pesticidi e diserbanti. Tutta la verdura è fresca, biologica e stagionale, prodotta nel totale rispetto della natura. Oggi, per far fronte all’emergenza Coronavirus, l’Orto di Fabiana ha attivato un servizio di consegna a domicilio per Roma Nord e Centro.

Via di Baccanello, 30. Pagina Facebook.

Proloco Dol (Centocelle)

Aperto tutti i giorni, fino alle 19, Proloco Dol continua a rifornire ogni giorno i suoi affezionati clienti con i prodotti di qualità come pane, vino, salumi e formaggi, conserve e pasta ma anche piatti pronti, pizza e cassette di frutta e verdura della cooperativa Aria.

Via Domenico Panaroli 35. Pagina Facebook.

Santi Sebastiano e Valentino (Nomentano)

Pane, dolci, biscotti e lievitati. Freschi e fragranti ogni giorno. Santi Sebastiano e Valentino non si arrende e continua ogni giorno a sfornare, i suoi straordinari prodotti da forno.

Voa Tirso 107. Pagina Facebook.

Azienda Agricola Fortunato (Quartiere Trieste)

In Piazza Crati, a due passi da Villa Ada, l’Azienda Agricola Fortunato, alza ogni giorno, anche in tempo di crisi, le serrande del suo punto vendita proponendo carni di qualità, olio, salumi e formaggi freschi, pane e uova. Disponibili anche con possibilità di consegna a domicilio.

Piazza Crati. Sito.

Meglio (Pigneto)

Alimenti biologici e senza glutine ma anche latte, yogurt, formaggi e affettati vegan, tofu e seitan a due passi da Ponte Casilino. Meglio è un piccolo negozio di quartiere che propone prodotti di qualità, adatti a tutte le esigenze alimentari e a tutti i gusti. Disponibile anche la consegna a domicilio in zona Pigneto e Malatesta.

Via Ascoli Piceno 20. Pagina Facebook.