Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Martedì 11 Agosto 2020

Cosa fare a Roma: gli eventi del week end in città e al mare

Finalmente week end! È tempo di sole, mare e relax, ma anche di momenti conviviali, magari davanti ad un buon calice di vino, una birra artigianale e del cibo d’eccellenza.

Noi abbiamo raccolto per voi gli appuntamenti mangerecci del fine settimana, in città ma anche lungo il litorale, per accontentare tutti i gusti, dai palati più gourmet a quelli più vocati alla cucina della tradizione, marinara e campagnola.

Albachiara, Fregene

Per chi vuole fare tappa al mare, senza allontanarsi troppo dalla città, a Fregene, presso lo stabilimento Albachiara, Emanuele Cozzo con chef Giacomo Zezza e Andrea Mikhail, maitre di sala, accoglieranno i clienti per due serate esclusive nel nuovo Pop Up Restaurant sul mare. Si tratta di un laboratorio gastronomico che fonde insieme tradizione e innovazione in una formula easy adatta a tutti i gusti.

La sera di venerdì sarà all’insegna di una cena degustazione con protagonisti i piatti dello chef: mini gurger di manzo bbq, tortillas con moscardini e patate, poke bowl con polpo e salsa teriyaki, tonno con fagioli neri e avocado e tiramisù di fichi e tè chai.

La giornata di domenica sarà invece un vero e proprio Summer Taste con aperitivo alle 18:30 e 3 diverse aree street food dove si potranno assaggiare tante specialità gastronomiche accompagnati dalla musica dal vivo e dal dj set.

Lungomare di Levante 104, Fregene. Tel 3313348253

Villetta a Garbatella

Sarà un lungo week end d’estate a Garbatella. Negli spazi della Villetta infatti, lunedì 20 e martedì 21 andranno in scena le prime due serate che vedranno come protagonisti il buon vino, la birra artigianale e il cibo di qualità.

La rassegna, che animerà le serate del quartiere fino ad agosto, è organizzata da Enoteca La Mescita e Hey Hop, due realtà d’eccellenza della zona e polo d’attrazione per gli appassionati di vino e buona tavola.

Le prime due serate saranno all’insegna del piatto principe delle scampagnate domenicali, fiore all’occhiello della cucina aruzzese, l’arrosticino.

Le serate successive avranno invece come filo conduttore bollicine e fritti, carne alla brace targata Bottega Liberati ma anche piatti vegetariani come hummus, cous cous e panzanella.

La selezione dei vini, curata dall’Enoteca La Mescita, comprenderà etichette abruzzesi come Lammidia Rosh, Red Lab Bevilacqua, Miscela Lammidia Rosato. Hey Hop Garbatella penserà invece alla selezione di birre artigianali.

Via degli Armatori 3. Info al 3333015847

Eataly

Ripartono le manifestazioni targate Eataly Roma. Per tutta l’estate, negli spazi della sede capitolina, andrà in scena Fish&Wine, una kermesse che vede piatti a base di pesce protagonisti assoluti insieme a tante etichette selezionate da esperti sommelier.

Nei vari ristoranti all’interno dello store infatti, ai menu già consolidati fino al 16 settembre si andranno ad aggiungere una grande varietà di piatti crudi e cotti di pesce, dalle ostriche alle grigliate con il miglior pescato del giorno. E poi fritti, impepate di cozze e primi piatti dal profumo di mare.

Non mancheranno poi le grandi aste del pesce di Eataly. Grande attesa, inoltre, per gli appuntamenti del giovedì da Pizza&Cucina, dove a partire dal 16 luglio si avvicenderanno ospiti speciali della ristorazione, che prepareranno i loro piatti più riconoscibili per celebrare la liaison Fish&Wine. Il primo a partecipare sarà “Il Pinzimonio” da Fiumicino, che si trova a due passi dalla darsena e che porterà a Roma la sua esperienza culinaria nell’esaltazione del pesce laziale.

Piazzale 12 Ottobre 1492. Sito.