Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

“Cotto e Parlato, Conversazioni in Cucina”, continuano i cooking talk show d’estate con i grandi chef

cotto e parlato

Dopo il successo dei primi due appuntamenti, continuano gli incontri con i grandi chef in occasione di “Cotto e Parlato, conversazioni in cucina”. Ospiti dei prossimi appuntamenti Giuseppe Pappalardo e Joseph Micieli.

A Sampieri, frazione marinara nel comune di Scicli in Sicilia, continua la rassegna “Cotto e Parlato, Conversazioni in Cucina”, l’appuntamento ludico educativo ideato da Zero srl con il coinvolgimento del gruppo Pata Pata. L’obiettivo della kermesse è utilizzare il valore mediatico della gastronomia come veicolo del buono, del bello e del giusto. Protagonisti assoluti degli appuntamenti sono gli chef con i loro straordinari piatti dal tocco gourmet. A loro, infatti, il compito di coinvolgere il pubblico, attraverso i racconti di cucina e gli aromi sprigionati durante i cooking show, nelle calde serate d’estate.

Grande successo di pubblico hanno riscosso i primi due appuntamenti in calendario. Lo scorso 13 agosto, infatti, ad aprire le danze della rassegna è stato lo chef Peppe Barone che per l’occasione ha realizzato la sua celebre Norma. “Questo progetto è nato per far conoscere le eccellenze di questo territorio – commenta lo chef Peppe Barone-, in particolare i suoi prodotti agricoli ed enologici nonché la bravura di importanti chef che compongono il panorama siciliano, in questo caso del sud-est dell’Isola. La prima serata è stata un successo, la gente si è divertita. È stata coinvolta in una chiacchierata che si è sviluppata attorno ad un alimento, ossia l’olio evo, e poi da lì ha abbracciato l’esecuzione di un mio piatto, ossia la Norma. Il pubblico era interessato ed incuriosito ed era questo il risultato che volevamo raggiungere”.

Il secondo appuntamento si è svolto lo scorso 20 agosto. Protagonista della serata è stato Ninni Radicini, chef del ristorante Terrammare di Milano dello stesso Peppe Barone (ve ne avevamo parlato qui) con le sue Melanzane ammuttunate con sugo di tonnina, piatto iconico di una Sicilia dei piani alti, dove la melanzana diventa scrigno di tesori non nominati per paura di peccare, seppur di gola.

Durante le serate, gli chef hanno preso parte ai cooking talk show realizzando davanti agli occhi del pubblico, i loro piatti più iconici utilizzando esclusivamente le materie prime del territorio messe a disposizione da alcune delle più autorevoli aziende locali. Attraverso questi piatti, hanno raccontato la propria storia, quella dell’isola e delle sue tradizioni gastronomiche, svelando trucchi, ricette e segreti da chef. Alla realizzazione è poi seguito l’assaggio dei piatti che ha lasciato nei palati dei fortunati partecipanti un ricordo indelebile.

Prossimi appuntamenti di “Cotto e Parlato, Conversazioni in Cucina” si svolgeranno il 24 e il 27 agosto. A esibirsi ai fornelli saranno Giuseppe Pappalardo, chef e fondatore di TBQ, e Joseph Micieli chef del ristorante Scjabica a Punta Secca ma anche volto noto della tv grazie alle sue apparizioni nel programma La Prova Del Cuoco di Rai Uno.

cotto e parlato

Info utili

Cotto e Parlato, Conversazioni in Cucina

Quando: 24 e 27 agosto 2021

Dove: PataPata, Sampieri (Scicli)

Via Miramare, 97018 Scicli RG

Le serate avranno inizio alle ore 19:00. I posti sono limitati, è consigliata la prenotazione al numero 09321846510.

Articoli correlati

Diamanti a Tavola 2022: lo chef Daniele Citeroni inagura il Festival del Tartufo Bianco Marchigiano

Sara De Bellis

Excellence Foodball Cup e Pizza con le Stelle (Ciro Salvo e Pier Daniele Seu)

Francesco Gabriele

Assisi: tornano i vini secondo natura con ViniVeri

Redazione