Magazine online di enogastronomia, ristorazione e ospitalità • Mercoledì 23 Maggio 2018

Country Food 2018: una giornata con gli artigiani romani del gusto

Il 25 aprile l’agricoltura sociale incontra 12 rappresentanti del gusto dei quartieri di Roma

Dopo il successo delle scorse edizioni, la Fattoria Sociale Tenuta della Mistica, mercoledì 25 aprile torna ad ospitare Country Food 2018 per un’intera giornata tra agricoltura sociale e cucina d’autore all’aria aperta.

Ben dodici saranno gli artigiani del gusto presenti con le loro specialità gastronomiche abbinate ai vini biologici e alle birre artigianali. Undici saranno le realtà provenienti dalla città e principalmente dai quartieri periferici. Si tratta di piccoli e grandi imprenditori che hanno deciso, con coraggio, di aprire le proprie attività in zone poco blasonate di Roma ma che, con il tempo, hanno contribuito alla riqualificazione di interi quartieri diventando luoghi di aggregazione.

Ci saranno ProCarni, La Gatta Mangiona, nota pizzeria di Giancarlo Casa del quartiere Monteverde, Food On the Road, Pork’n’Roll, Pastificio Secondi, Caffè Merenda, la gelateria DaRe e Bonci. E ancora ECB, il birrificio in zona Corviale, la birra Vale La Pena e, ovviamente, i padroni di casa, la Fattoria Sociale Tenuta della Mistica che sfornerà pizze ripiene con i prodotti dell’orto. Una sarà invece la realtà proveniente dal litorale romano: la pizzeria Sancho di Fiumicino

Oltre alle proposte gastronomiche, tante saranno le attività che renderanno speciale la giornata: il progetto “Piccoli volti di Centocelle” darà voce ai quartieri romani attraverso i ritratti e le parole dei bambini, la mostra fotografica “Il Carretto Rosso” racconterà invece i luoghi pubblici frequentati dai bambini. E poi “Un orto per amico” il progetto che coinvolge ragazzi dai 4ai 15 anni che per un intero anno si occupano di curare gli spazi verdi e gli orti all’interno delle scuole.

Ma non è tutto. Saranno organizzati laboratori di pittura per i più piccoli con timbri ricavati dagli ortaggi, laboratori di lettura, concerti e musica dal vivo.

Il menu di Country Food 2018

country food 2018

Per tutta la giornata si potranno assaggiare i supplì con pomodori datterini, all’arrabbiata o alla gricia con le fave, le crocchette di patate piccanti, arrosticini e salsiccia affumicata, patate fritte e alette di pollo speziate, spaghetti cacio e ovo con guanciale o verdure croccanti e carciofi alla giudia. E poi pizza, margherita, con pulled pork e con la porchetta in crosta di patate, bruschettone con moscardini alla Luciana, pane con erbe di campo, focaccia ripiena e burger di carne. E ancora panini con il bollito alla picchiapò, cartocci di polpette di ceci, crostate, muffin, brownies e gelato. Il tutto abbinato a birre alla spina o in bottiglia e vini biologici.

Info Utili

Country Food 2018. Mercoledì 25 aprile dalle ore 11 fino al tramonto. Ingresso libero. Fattoria Sociale Tenuta della Mistica.

Ulteriori informazioni e programma completo sulla pagina Facebook o sul sito.