Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

COUNTRY FOOD 2021: Natura, Enogastromia, Musica e Laboratori si incontrano a Roma nel progetto agricolo sociale del Parco della Mistica

country food 2021

Una data da segnare in agenda quella di Domenica 10 Ottobre 2021, perché, dalle 11 al tramonto, dopo quasi due anni di silenzio, COUNTRY FOOD 2021 torna con la festa che riunisce Roma attorno al cibo in quel della bella Cooperativa Sociale Agricoltura Capodarco Mistica.

Natura, cibo, relax e tante cose da fare per grandi e piccini saranno gli ingredienti di questa edizione speciale di Country Food 2021 che vuole essere una festa in cui cibo e campagna romana saranno i primi protagonisti, ma che punta su rimarcare tematiche sociali attente alla riqualificazione dei quartieri periferici attraverso attività enogastronomiche e luoghi di aggregazione ludico – ricreative.

Dalle 11:00 al tramonto, attraverso la collaborazione proattiva di due Mastri birrai e sei ristoratori, prenderà forma “il grande pranzo all’aria aperta” sul prato della cooperativa sociale Agricoltura Capodarco.

Tra succulenti panini, arrosticini fumanti e birra ghiacciata, si potrà parlare di Roma dialogando con le molte realtà che hanno deciso di valorizzare il proprio quartiere con attività, progetti e lavori svolti ad aggregare, migliorare, sviluppare il luogo in cui vivono o lavorano.

Country Food è un palcoscenico naturale per esprimersi, per promuovere, per informare, per condividere in un clima di festa i propri progetti, lavori e attività.

Promozione, cultura, aggregazione, solidarietà, partecipazione, incentivazione questi sono gli obiettivi di Country Food 2021, che siamo sicuri di raggiungere. Ecco i protagonisti della cucina e del bere d’autore di Country Food:

Procarni & Suqulento; Pastificio Secondi; La bottega delle carni; Pork  ‘n’Roll; Agricoltura Capodarco; Vale la pena Macelleria i tre porcellini; Eternal City Brewing – ECB

Domenica 10 ottobre: il programma di Country Food 2021

dalle 11 al Tramonto, da 0 a 99 anni!

Presentazioni

Progetto “Ohana: in famiglia nessuno è solo” progetto che nasce con l’obiettivo di promuovere l’affido familiare di minorenni migranti soli.

Installazioni e proposte

Installazione “L’albero del Trullo” il grande fico centenario di Agricoltura Capodarco Mistica darà voce ai Poeti der Trullo. Dai rami scenderanno le poesie del movimento poetico che parte dalla periferia e si espande attraverso la rete. Un coro che soffia il vento del Metroromanticismo.

Le attività per i grandi e per bambini

Il Vento dell’est coinvolgerà i bambini con attività ludico ricreativo come l’angolo dei colori, il laboratorio di mosaico per bambini e molto altro

Attività consigliata da 1 ai 4 anni.

Union Rugby Seven Rome

Propone, avvicinamento al rugby, allenamento, partite come in un vero campo. In due appuntamenti, pre e post pranzo, scuola rugby Union Rugby Seven Roma farà avvicinare i ragazzi dai 4 ai 16 anni allo sport della palla ovale. Attività consigliata da 4 ai 16 anni.

L’ora di libertà propone letture e laboratori creativi no stop dalle 11:00 al tramonto.

Attività consigliata da 0 ai 99 anni.

La valigia dei giochi propone lavoratori creativi con bambini dai 4 anni.

Dalla valigia usciranno colori, pennelli, libri, colla, forbici e tantissimo materiale per creare piccoli progetti, per fare esperienze sensoriali e manipolative, che stimolano la fantasia dei bambini. Attività consigliata da 4 ai 99 anni.

Officine musicali scuola di musica propone il saggio della big band blues.

I 18 elementi della big band suoneranno a pranzo, il loro repertorio varia dai brani dei Blues Brothers ai quelli dei Commitmens. Attività consigliata da 0 ai 99 anni.

Come partecipare a Country Food 2021

L’ingresso con sottoscrizione libera minimo 1 €, per pagare le consumazioni agli stand il pubblico dovrà recarsi presso le casse e acquistare i gettoni del valore di 1 e 2 euro, dalle 11:00 al tramonto.

Per partecipare alla manifestazione occorre esibire il Green Pass. Sono esenti i minori di anni 12. Gli ingressi saranno contingentati per garantire un afflusso consono alla capacità della location. Lo staff sarà presente durante tutta la durata della manifestazione per garantire il rispetto delle regole ed evitare che si formino assembramenti.

È possibile prenotare i propri gettoni ed evitare la fila alla cassa scrivendo una email a info@sartidelgusto.it indicando nome, cognome e la quantità di gettoni che si desidera prenotare. Per informazioni e prenotazioni dei laboratori rivolgersi agli stand delle associazioni. Il programma completo e gli aggiornamenti sul sito.

Articoli correlati

Al Mercato di Testaccio l’Open Day di Birròforum

Francesco Gabriele

Il design è gourmet. Al via la settima edizione di Sina Chefs’ Cup Contest

Redazione

Beviamoci sud: la riscossa dei grandi rossi del meridione

Valentina Franci