Magazine online di enogastronomia, ristorazione e ospitalità • Sabato 19 Agosto 2017

Country Food: una giornata con i ristoranti dei quartieri di Roma

country food

Torna il 25 aprile per la Festa della Liberazione “Country Food”, un ottimo modo per passare una giornata all’aperto in compagnia di alcuni dei più rinomati ristoratori delle periferie della capitale, in versione “open air” al Parco della Mistica. L’obiettivo è promuovere e far conoscere i luoghi e le realtà fuori dai circuiti della Roma Turistica. Degustazioni, mostre fotografiche e laboratori per grandi e bambini

Al via la terza edizione del Country Food Day. Il 25 aprile dalle ore 11:00 al tramonto, l’agricoltura sociale incontra i rappresentanti del gusto dei quartieri di Roma. Un evento organizzato da Sarti del Gusto e Cooperativa Sociale Agricoltura Capodarco con il patrocino della Regione Lazio. L’obiettivo è promuovere e far conoscere i luoghi e le realtà fuori dai circuiti della Roma Turistica. Si vuole dimostrare come le zone periferiche della Capitale stanno cambiando e incentivare nuovi piccoli imprenditori ad aprire la propria attività in questi luoghi. L’evento si svolge all’interno della Fattoria Sociale Tenuta della Mistica, recentemente riqualificato, dove sorge la Agricoltura Capodarco.

Gli ambasciatori saranno proprio i ristoratori che hanno deciso di far nascere i loro ristoranti nelle zone meno blasonate della città, diventando il punto di riferimento per interi quartieri. Interverranno i proprietari dei locali di Centocelle, Tuscolana, Prenestina e altre associazioni che hanno creato aggregazione lontani dal centro storico.

Il programma

country food

Nove ristoranti provenienti da nove quartieri diversi e una special guest di Fiumicino, accompagnati da due birrifici romani, saranno i protagonisti della giornata. Ci saranno Gatta Mangiona, La Bottega Liberati, Pastificio Secondi, Gelateria da Re, Pork’n Roll e Bonci, Agricoltura Capodarco, Food on the Road, Eternal City Brewing, Pastella, Vale la Pena, Caffè Merenda e Pizza Sancho.

Ci saranno inoltre alcune mostre fotografiche. Una dedicata al quartiere Tuscolano nel periodo post guerra, una intitolata Roma Sociale a cura della Fondazione Roma Solidale. E poi una mostra dedicata al Quadraro, laboratori di lettura e giochi per bambini. Ma ancora passeggiate e corsi di botanica anche per i più piccoli.

L’ingresso all’evento è gratuito. Per le consumazioni è necessario acquistare i gettoni (del valore di 1 euro) presso le casse.

Country Food Day, 25 aprile, via Tenuta della Mistica. Sito o la Facebook.