Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Sabato 24 Agosto 2019

Cresci, forno con cucina e cicchetti all’ombra del Cupolone

cresci roma

Forno con laboratorio a vista, pizzeria, cocktail bar e osteria con piatti della tradizione romana (ma non solo) anche in versione “cicchetto”. A due passi dal Vaticano è nato Cresci

Ha inaugurato pochi mesi fa, a due passi da Piazza San Pietro, il nuovo locale di Danilo Frisone e Saverio Crescente, già proprietari del Ristorante Grano. Si chiama Cresci ed è un forno, con panetteria e pizza al taglio, ma anche un’osteria con piatti della cucina romana, ma non solo, e cocktail bar.

Il locale, aperto dalla mattina fino a tarda sera, è ampio, accogliente e conviviale. L’arredamento, curato dall’architetto Roberto Liorni, gioca con i colori caldi, dal legno di sedie e tavoli al nero del bancone e dei divanetti di pelle lungo le pareti. Dal soffitto di mattoni a vista, lampade di design illuminano la sala già irradiata di luce naturale grazie alle quattro splendide vetrate.

Accanto all’ingresso, passando attraverso una piccola porta, si arriva all’angolo panetteria. L’odore di pane, disponibile in tante tipologie, e di pizza appena sfornata dal laboratorio a vista è inebriante. Qui ci si può fermare ad acquistare il prodotti “take away” o ci si può fermare, in tutto relax, a mangiare un trancio di pizza per un pranzo o una merenda sfiziosa.

cresci roma

Le pizze, presenti anche nel menu dell’osteria, sono rigorosamente in teglia e realizzate con farine non raffinate e lievito naturale, croccanti alla base e farcite con succulenti ingredienti. Da provare quella con pomodoro, peperoncino e alici e quella con melanzane, stracciatella di burrata e speck.

Nella sala principale, c’è l’osteria con un grande e accogliente bancone bar. Qui, fin dalla mattina, ci si può fermare per la colazione a base di caffè, cappuccino, cornetti artigianali o l’intramontabile pane, burro e marmellata. Per il pranzo e la cena, il menu studiato dallo Chef Frisone propone piatti della tradizione, dal profumo di casa.

La proposta gastronomica

Bruschetta di Mare e Baccalà Mantecato

Tra gli antipasti, oltre ad una buona selezione della gastronomia composta da salumi, formaggi, mozzarelle e prosciutto rustico tagliato al coltello, possiamo trovare piatti a base di pane come l’ottima pappa al pomodoro con stracciatella di bufala, la bruschetta di mare, il pane con caponata e primo sale o il pane con baccalà mantecato.

Pappa al Pomodoro
Crocchetta di Brasato

E ancora, da provare le crocchette di brasato con zucchine alla scapece, il roast beef di manzo con maionese al limone, polvere di capperi e bottarga e le frittelle di neonata e fiori di zucca.

Tra i primi, squisiti e ben mantecati i tonnarelli cacio e pepe come anche i ravioli di misticanza con pomodoro e pane saporito. La pasta all’uovo, rigorosamente fatta in casa, è consistente e porosa al punto giusto, perfetta anche a mò di fettuccina con gamberi rossi e funghi cardoncelli.

Cacio e Pepe
cresci roma
Ravioli di Misticanza

Parmigiana di melanzane, braciole di manzo alla messinese, polpette al sugo, fettina panata, calamaro alla griglia e abbacchio allo scottadito tra i secondi.

cresci roma
Abbacchio alla Scottadito

Cinque i dolci in menu: tiramisù, diplomatico con crema pasticcera e fava di cacao, zeppole con crema alla vaniglia e mele, bon bon al cocco con zuppetta allo yogurt e gel di mango e semifreddo al pistacchio con salsa di cacao e caramello salato.

cresci roma
Zeppola con crema alla vaniglia e mele

Bonus: tutti i piatti del menu sono disponibili anche in versione “cicchetto”, cioè in piccole porzioni, perfette per l’aperitivo da accompagnare con un cocktail o con un calice di vino.

Info utili

Cresci

Via Alcide de Gasperi 11/17, Roma

Contatti: 06 518 426 94 – info@cresciroma.it

Orari: aperto tutti i giorni dalle 7:00 fino a tarda sera

Sito, pagina Facebook