Magazine online di enogastronomia, ristorazione e ospitalità • Lunedì 10 Dicembre 2018

Cucinema 2018: Fabio Pecere e Stefano Franzon vincono la semifinale de Il Maritozzo Rosso

cucinema 2018

Si è svolta nel piccolo locale trasteverino di Vicolo del Cedro, ex sede di Eggs, l’attesissima semifinale di Cucinema 2018, il contest itinerante ideato da Ciak si Cucina, Deacomunicazione EventiBorn Studio 03 (ve ne avevamo parlato qui).

Per questo undicesimo episodio infatti, all’interno de Il Maritozzo Rosso si sono sfidati, a colpi di street food gourmet, Fabio Pecere (Fad Burger ad Bistrot, Centocelle), Alessandro Bergomi, giovane chef di L’Apulia, e il resident chef Edoardo Fraioli. Tra gli sfidanti anche due talentuosissimi bartender: Silvia Carpene di Buseto al Pigneto e Stefano Franzon di My Martini.

Ad aprire le danze è stato chef Pecere con il suo cannolo di pasta sfoglia ripieno di baccalà mantecato con zucca in doppia consistenza e provenienza ispirato al film Ricomincio da Tre del grande Massimo Troisi. Ad accompagnare il piatto, l’azzeccatissimo drink di Silvia Carpene (ispirato al film Un tè con Mussolini).

Fraioli ha invece giocato in casa con un classico della sua cucina: il maritozzo ripieno di anatra con pelle rosticciata, maionese home made all’arancia, pomodori confit e prugne sbriciolate. Una vera golosità servita all’interno della confezione delle uova. Film d’ispirazione? Babe il Maialino Coraggioso.

Terzo e ultimo piatto in gara quello dello chef Bergomi: seppia arrosto su crepes al nero ripiena di burrata affumicata cavolo riccio e cavolfiore viola. Bello come un quadro d’autore ed ispirato al film Chef.

In abbinamento il drink di Stefano Franzon a base di panna, Grand Marnier e Drambuie creato seguendo la trama del film il Grande Gatsby.

Fuori concorso, ma degno finale di serata, il maritozzo, bagnato al liquore al caffè, ripieno di panna montata e servito con vodka Like a White Russian dedicato al film Il Grande Lebowsky.

Ad aggiudicarsi la vittoria sono stati, oltre al resident chef Edoardo Fraioli, Fabio Pecere e Stefano Franzon. Prossimo appuntamento lunedì 10 dicembre a La Santeria di Mare al Pigneto.