Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Venerdì 04 Dicembre 2020

Cucinema 2020: a Roma riparte il contest culinario ispirato al cinema

Motore, ciak, azione! A Roma riparte Cucinema 2020

Di Cucinema 2020 ve ne avevamo parlato qualche mese fa, poi il lockdown. Ora i ragazzi di Ciak Si Cucina e DeaComunicazioneEventi sono pronti a riaccendere i riflettori sul contest culinario ispirato ai capolavori del grande schermo.

Palcoscenico della kermesse, giunta alla sua terza edizione, saranno Centocelle, fiorente quartiere popolare di Roma nato a due passi da Cinecittà, e Pigneto quartiere che, negli ultimi anni, ha visto una rinascita senza precedenti. Protagonisti assoluti saranno gli Chef e i Barman partecipanti. Star indiscusse le loro creazioni food & beverage abbinate con sapienza e rigorosamente ispirate al mondo del cinema.

I primi due episodi di Cucinema 2020 si sono svolti lo scorso dicembre. Attori principali Alessandro Marata e Alessandro Marchetti, resident chef di V Lounge di Ostia, insieme al giovane chef di Woods Lounge BarLuca Spisni e Fabio Di Felice, resident chef del ristorante Vizi Capitali, con lo chef Davide Lombardi di Cento Gourmet.

I nuovi episodi

Il 6 luglio si ripartirà dunque da Stazione Camelie con un episodio che varrà la qualificazione tra gli chef. Ai fornelli ci saranno Valerio Mattaccini e Chef Militello di Brado (ve ne avevamo parlato qui).

Il secondo episodio si svolgerà invece il 15 luglio da Woods Lounge e avrà come titolo “A Volte Ritornano”. Sarà la semifinale di food pairing in collaborazione con Roma Beve e Flair Project. Protagonisti chef Luca Spisni di Woods Lounge (qui il nostro articolo) e Alessandro Marata e Alessandro Marchetti, resident chef di V Lounge di Ostia. A loro saranno abbinati i cocktail di Alessio Zaccardo di Drink Kong e Martina Salvo di La Bibliotechina. La serata, aperta al pubblico, avrà una formula di degustazione a 10 euro con possibilità di votazione del pairing vincitore.

La finalissima si svolgerà poi il 20 settembre in occasione del Pigneto Film Festival 2020.

Le novità

Due le novità di questa edizione di Cucinema 2020. La prima è che durante la kermesse non verranno utilizzati packaging e cannucce in plastica, nel totale rispetto della natura. Anche le magliette ufficiali dell’evento, create da Solydel, saranno realizzate in tessuto organico.

Altra novità sarà la collaborazione con Ecco Delivery. Durante le due tappe estive di Cucinema 2020 sarà infatti possibile ordinare, con formula delivery, alcuni piatti in concorso nelle zone di Centocelle e Pigneto.

cucinema 2020

Foto copertina: chef Cento Gourmet. Credits: Luca Salvini