Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Venerdì 27 Maggio 2022

Cucinema 2020: riparte il contest da film dedicato agli chef

cucinema 2020

Sfide a colpi di piatti, mestoli, shaker e cocktail. A Roma è tempo di Cucinema 2020

Dopo il successo della scorsa edizione che ha visto trionfare su tutti il mixologist Jordy Di Leone, riparte nella Capitale il contest culinario ispirato al cinema che vede sfidarsi, a colpi di cocktail e piatti gourmet, decine di chef e maestri del bere miscelato di Roma e del Lazio.

Cucinema, organizzato da Ciak Si Cucina e DeaComunicazioneEventi, andrà in scena per tutto l’anno, fino al 22 giugno, con la finale al Pigneto Film Festival.

Si sono già svolti i primi due episodi di questa edizione. Il primo, andato in scena il 6 dicembre negli spazi dell’elegantissimo V Lounge Beach di Ostia, ha avuto come protagonisti i resident chef Alessandro Marata e Alessandro Marchetti insieme al giovane chef di Woods Lounge BarLuca Spisni. L’episodio, dal titolo “Mare d’Inverno” ha p stati caratterizzato da un menu straordinario: “polpo del’orto”, ispirato al fim Ratatouille, “gallina vecchia fa buon tortello” ispirato invece al film Il Curioso Caso di Benjamin Button, “baccalà in fermento” tratto dal film Banchetto di Nozze e “korova sweet” tratto invece dal film Arancia Meccanica.

Il secondo appuntamento si è svolto all’interno del ristorante Vizi Capitali e ha avuto come protagonisti lo chef resident Fabio Di Felice e lo chef Davide Lombardi di Cento Gourmet.

Il menu presentato è stato un tripudio di sapori dall’antipasto ispirato a Ratatouille (sformatino di alici gratinato con cuore di ratatouille e crema di pecorino), al secondo, ispirato al film Mare dentro (calamaro scottato ripieno di gamberi, vellutata e crumble di pane artigianale aromatizzato), passando attraverso il primo piatto, risotto con cozze, latte di cocco, peperoni, zafferano e perlage di basilico, tratto dal film The Beach. Dulcis in fundo, il tiramisù.

Per scoprire chi si aggiudicherà la vittoria in questa edizione, non ci resta che aspettare e seguire tutti gli appuntamenti!