Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Giovedì 24 Giugno 2021

Cugino: nasce a Roma il bar caffetteria targato The Hoxton e Marigold

Aprirà i battenti a maggio Cugino, il bar caffetteria situato all’interno del The Hoxton, nato in collaborazione con Marigold. Ecco cosa si mangerà.

La parola chiave degli ultimi mesi, soprattutto per quanto riguarda il mondo della ristorazione, sembra essere “resilienza”. A Roma, a portare alta la bandiera di questa volontà di rinascita è il quartiere Parioli. Dopo avervi raccontato di alcune nuove iniziative che hanno preso il via nel quartiere, torniamo infatti a parlarne per una nuova, golosa, apertura prevista per il 10 maggio. Si tratta di Cugino, un bar caffetteria situato al piano terra del nuovissimo hotel The Hoxton, prima struttura italiana del brand inglese Ennismore.

Cugino è un progetto complementare all’hotel, ma autonomo. Nata dalla collaborazione con Marigold, ristorante e micro bakery guidato da Sofie Wochner e Domenico Cortese, questa nuova insegna capitolina ha già le carte in regola per diventare un punto di riferimento per gli amanti dei dolci e della prima colazione.

L’ambiente

Il locale è confortevole, accogliente e informale ma anche elegante, con gli interni ispirati agli anni ’70. Dal 10 maggio ci si potrà quindi accomodare sulle poltrone in velluto rosso per una colazione golosa o un aperitivo sfizioso tra lampade vintage in vetro di murano e tavolini in marmo, oppure per un veloce caffè direttamente al bancone, dalle linee curve in color ottanio e marmo.

La colazione e il caffè

Nell’aria, l’aroma intenso di caffè si sprigiona inebriando tutti gli angoli del locale e nell’ampia terrazza riparata. E non un caffè qualunque ma la prima linea di specialty coffee di Marigold: Chicchi. Un caffè monorigine, proveniente dalla provincia di Jikawa, in Papua Nuova Guinea, realizzato con la macchina da caffè La Marzocco, azienda leader del settore, fondata nel 1927 a Firenze (qui la nostra intervista).

Come abbiamo imparato a capire, lo specialty coffee è un caffè di eccellenza, prodotto in una determinata zona del mondo, che può vantare una filiera certa, certificata secondo alti standard qualitativi, ed etica.

L’approccio etico e la filiera breve e controllata sono, infatti, due dei punti fondamentali della proposta gastronomica di Cugino che sposa una filosofia “farm to table” fatta di sapori semplici e genuini.

Ad abbracciare questa filosofia anche i prodotti proposti per la prima colazione. Tra questi, alcuni sono di ispirazione nord europea, mixati ai sapori mediterranei, come la brioche all’arancia, una rivisitazione del tipico “bun” alla cannella, ma anche reinterpretazioni di torte d’oltre oceano come la torta alle zucchine con glassa di crema al formaggio, ispirata alla carrot cake. Non mancano poi cornetti, muffin e torte tradizionali, smooties ed estratti, tutti serviti su piatti customizzati Churchill.

Il pranzo e l’aperitivo

Per il pranzo, via libera a quiche del giorno, insalate variegate e zuppe ricche, preparate con prodotti stagionali, selezionati e di prima qualità, tutti provenienti da agricoltori locali.

Per l’aperitivo sono proposti non solo assaggi dei piatti forti di Cugino, come le pizzette e i sandwich fatti in casa, ma anche snack salati tipici dell’aperitivo italiano. Spazio, dunque, a taglieri in legno ricolmi di salumi e formaggi locali, olive di Cerignola, verdure di stagione in agrodolce e frutta secca tostata.

A completare il menù, una selezione di vini italiani curata da Marco Pasquali. Tra le tante etichette, Le Coste, Occhipinti SP68, Casale Certosa e Principiano.

A tarda sera, protagonisti saranno i cocktail del head bartender Simone De Luca, che vanta una nomination alla manifestazione “Tales of the Cocktail”. In carta i grandi classici
ma anche proposte più ricercate, con un’ampia selezione di cocktail rivisitati dedicata al vermouth. Tra questi, il Folk Negroni, a base di whisky americano mixato con vermouth e zenzero.

Brunch

Il fine settimana, dalle 11:00 alle 15:00, spazio al brunch con proposte dolci e salate per tutti i gusti. Omelette, uova fritte, salsiccia toscana, fagiolini cannellini, pancake e brioche appena sfornate tra le proposte.

Info utili

Cugino – The Hoxton
Largo Benedetto Marcello 220, Roma
Sito
Instagram