Magazine online di enogastronomia, ristorazione e ospitalità • Domenica 20 Agosto 2017

Da Zero: la pizza e i sapori del Cilento a Milano

da zero

Nel centro storico del capoluogo lombardo arriva la pizza con le eccellenze cilentane di Da Zero. Ingredienti unici (come la mozzarella nella Mortella, la conoscete?), tonde tradizionali e territoriali e una pizza fritta in varie varianti stagionali da mozzare il fiato

Le delizie del Cilento nel cuore di Milano – in via Bernardino Luini, 9 – con Da Zero – Pizza e Territorio, primo progetto in Italia interamente dedicato alla pizza cilentana, e che all’ombra della Madonnina bissa l’apertura di tre anni fa del primo Da Zero a Vallo della Lucania (SA). Anzi la triplica, perché in mezzo c’è anche il secondo locale inaugurato un’estate fa ad Agropoli dai soci Giuseppe Boccia, Paolo De Simone e Carmine Mainenti.

Nel capoluogo lombardo è riproposta la stessa filosofia di pizza che sin dal primo momento caratterizza Da Zero, e con gli stessi ingredienti, le stesse materie prime dagli stessi produttori locali.

L’impasto

E’ infatti proprio grazie alla conoscenza diretta di questi ultimi che i sapori del Cilento sulle pizze di Da Zero sono davvero quelli autentici e simboleggiano il meglio della Dieta Mediterranea. Un’esplosione di gusti e odori che ben si sposa con le scelte salutari e naturali con cui vengono preparati gli impasti, frutto di un assemblaggio di farine integrali e autoctone (di Mulino Caputo) molto digeribile, ad alta idratazione e a lunga lievitazione.

Gli ingredienti principali

L’olio è ovviamente quello DOP cilentano, di oliva fresca, con note amare e piccanti e un retrogusto di nocciola e mandorla. E viene aggiunto rigorosamente a crudo per farne distinguere tutti i sentori.

I pomodori sono vari a seconda dei gusti delle pizze. Vengono utilizzati il San Marzano, il Pignolo, il datterino giallo, il dattero fresco e il pacchetello.

Mozzarella è sinonimo di Bufala campana DOC, ma anche di mozzarella nella Mortella, davvero una primizia sulle pizze (perchè utilizzata solo da Da Zero). Una mozzarella che prende il nome dal mirto, nelle cui foglie gli allevatori della zona del Monte Gelbison, la avvolgevano per portarla a valle.

Le delizie dei produttori cilentani

Potrete godere delle migliori eccellenze del Cilento: Cacioricotta di capra cilentana, Soppressata di Gioi, Alici di Menaica, Olive Ammaccate Salella, Cipolla di Vatolla, Carciofo bianco di Pertosa, Papaccella Napoletana.

collo e patate

Pizza “Collo e patate”

Le pizze nel menu

Divise fra quelle tradizionali e quelle territoriali. Accanto a Marinara, Caprese, Margherita Gialla (per via del datterino utilizzato) e Diavola, dunque, ecco proposte irresistibili come Soppressata con ricotta di bufala, la Collo e Patate (capicollo e patate saltate in padella con la cipolla ramata di Montoro) e quell’autentico trionfo che è la Primavera Cilentana, con Mozzarella nella Mortella, Fiori di Zucca, Pomodoro Datterino Giallo, Alici di Menaica e Basilico.

La pizza fritta

Alias La Cilentana, preparata con il cacioricotta di capra cilentana (presidio slow food). E che seguendo la stagionalità viene proposta anche con i fichi bianchi del Cilento abbinati al prosciutto crudo. Sono molte le varianti ed ognuna rappresenta un’esperienza unica.

Fritti, birre e vini

A completare fritti originali (frittatine di pasta, arancini, crocchè di patate e di soppressata) e una selezione di birre artigianali e di vini dalle cantine più rinomate del Cilento.

Info e contatti

Da Zero – Pizza e Territorio. Via Berardino Luini, 9

Sito

Facebook