Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Martedì 22 Settembre 2020

Dal tiramisù alla birra: ecco i prodotti arcobaleno

arcobaleno

Un arcobaleno sospeso tra due nuvolette. È stata l’immagine che ha caratterizzato la nostra quarantena in tempi di Covid-19. Il colore come simbolo di rinascita.

Pian piano le misure restrittive si allentano e torniamo un po’ più liberi. Ma, in tempi di quarantena, c’è stata una immagine che ci ha dato forza e positività. L’arcobaleno simbolo dell’hashtag #andràtuttobene.

Vediamo alcuni prodotti nati ispirandosi a questo simbolo di forza e rinascita.

La Rainbow Cake

arcobaleno

Photo by Annie Spratt on Unsplash

In principio fu la Rainbow Cake, torta americana a base di pan di Spagna che, da fuori sembra una torta “normale”, ma che, appena tagliata, rivela un arcobaleno di colori. Gli strati sono 6, accompagnati da crema al mascarpone. La “leggenda” vuole che la torta sia nata nel 2010 per mano  della blogger americana Kaitlin Flannery. Per la sua bellezza, ha spopolato subito sul web. In realtà è una torta semplice da preparare, ci vuole solo molto tempo e pazienza. Perfetta per passare il pomeriggio in tempi di quarantena.

I biscotti arcobaleno

arcobaleno

Da un’idea di Matteo Cunsolo, panificatore di Parabiago (La Panetteria) nascono i biscotti arcobaleno. Dopo averli prepararti con le sue due figlie in casa, per aiutarle a trascorrere una quarantena più divertente, ha ricevuto molte richieste e li ha messi in produzione.  Per prepararli si comincia da una semplice pasta frolla a base di farina, uovo, burro e zucchero a velo, da stendere e cuocere in forno a 165 -170 gradi x 15 minuti. Si decorano con una ghiacchia  a base di zucchero a veloalbume e qualche goccia del succo di limone, da colorare con i colori alimentari.  Per la scritta “Andrà tutto bene” potete usare del cioccolato sciolto a bagnomaria.

La birra  #AndràTuttoBene

arcobaleno
mockups-design.com

L’idea è del birrificio artigianale Forum Iulii di Cividale del Friuli che ha deciso di creare la birra#AndràTuttoBene. Si tratta di una “birra artigianale ad alto contenuto di fiducia” per sostenere la Protezione Civile e l’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine per l’emergenza da Coronavirus.Si può ordinare la birra, che viene consegnata a domicilio, sul sito www.andratuttobenebirra.it.

Il Tiramisù arcobaleno di Mascherpa

arcobaleno

Era stato proposto lo scorso anno, ma sicuramente sarebbe perfetto in questo periodo. E’ il Tiramisù multicolor di Mascherpa, la prima “Tiramisuteca” di Milano: ogni colore ha un diverso gusto frutta che riproduce, nel vasetto trasparente da 150 grammi, i colori dell’arcobaleno. Oggi tra le proposte con consegna a domicilio si trovano 

I cocktail Rainbow

Si chiama Final Touch Glass Rainbow Cocktail Layering Tool ed è un utensile che permette di creare cocktail con diverse stratificazioni di colore. E’ consigliabile versare prima i liquidi più pesanti, come gli sciroppi densi, poi i succhi e infine l’alcool. Si compra su Amazon.