Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Mercoledì 28 Settembre 2022

Dalla Toscana al Veneto: La Prosciutteria sbarca in Laguna

la prosciutteria

Schiacciate, porchetta, salumi e formaggi made in Tuscany, ma anche vini di qualità, salpano alla conquista della Laguna. Il prossimo 9 settembre a Cannaregio sbarca La Prosciutteria.

Solo quattro mesi fa ve ne avevamo parlato per la sua nuova apertura in Emilia Romagna, oggi torniamo a raccontarvi de La Prosciutteria per un’altra novità che coinvolge Venezia e la sua Laguna. Il prossimo 9 settembre, infatti, a Cannaregio, in Strada Nova 3843, aprirà il nuovo store del brand toscano noto anche per il suo arredo vintage ispirato al riciclo creativo.

Il locale

Il nuovo punto vendita incanterà la clientela non solo per i profumi delle tipicità tipiche toscane consumabili sul posto in un clima familiare o in versione take away, ma anche per l’arredamento. Le pareti saranno ricoperte di antiche mattonelle provenienti da una villa di Lucca e da una casa nobiliare di Pistoia mentre alcuni sportelli saranno ricavati dalle finestre di una fattoria di Firenze. Le porte, invece, arriveranno direttamente da una cantina del Chianti mentre, fiore all’occhiello, sarà il cancello in ferro battuto recuperato da una villa vicino Prato.

All’interno del locale sarà poi ricavato un boschetto, un angolo incantato che ricrea l’atmosfera di un bosco toscano con rami di leccio essiccati sotto i quali si potrà mangiare in compagnia.

Non mancheranno i lampadari di Murano così come una piccola “Sala del Trono” con due poltrone, quadri e poggiapiedi dove gli ospiti possono anche fotografarsi sentendosi il Doge e la Dogaressa di Venezia.

Proposta gastronomica

Come per gli altri locali, anche La Prosciutteria del Lido sarà un “non-ristorante”. Il format ricorda infatti più le antiche botteghe o pizzicherie fiorentine di una volta. Un luogo conviviale e informale, quasi familiare nel quale i clienti potranno apparecchiarsi e servirsi da soli, prendendo autonomamente l’acqua dalla fontanella.

La proposta gastronomica come sempre sarà incentrata sui taglieri di salumi e formaggi toscani, schiacciate ripiene e la porchetta. E poi panini e crostini con fegatini, tartare e insalate, accompagnati da una selezione di ben 30 etichette alla mescita. Tutti attentamente selezionati e, molti di essi, provenienti dall’azienda di famiglia a Montespertoli. Core business è la “lotta” ai grandi marchi e alle aziende da supermercato. Qui infatti tutti i prodotti in scaffale e tutti quelli utilizzati per la preparazione dei piatti provengono da piccole aziende, quasi esclusivamente a conduzione familiare, che quotidianamente si impegnano a garantire la massima qualità.

Info utili

La Prosciutteria Venezia

Strada Nova 30121 VE

Tel: 334 520 6371

Sito