Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
BeviDistillatiNotizieNovità

Dalla Valle d’Aosta a Milano: il Four Seasons inaugura il suo nuovo gin

Un prodotto versatile e contemporaneo che nasce dall’unione di quattro botaniche ispirate al nome Four Seasons e raccolte a mano sulle vette della Valle d’Aosta. E continuano anche le Bartendering Nights a Milano…

Il gin, e i cocktail a base di gin, sono decisamente uno dei nuovi trend della mixology. Sarà per il suo sapore pulito ed armonico, per la sua personalità persistente ma non eccessivamente invasiva, questo distillato sta stimolando la fantasia e la creatività di molti professionisti.

La “rincorsa” a creare il “proprio” gin, che sappia rappresentare la personalità e i valori di una specifica realtà si tramuta in nuovi prodotti che alzano continuamente l’asticella della qualità.

Un ottimo prodotto da poco sul mercato è lo Stilla Gin, il nuovo Gin creato da Four Seasons Hotel Milano. Nasce dal desiderio di trasportare gli ospiti locali ed internazionali che frequentano il Bar Stilla, in un vero e proprio viaggio sensoriale. 

Dove si può assaggiare

Stilla Gin si può degustare nel cosmopolita bar dell’hotel Four Seasons Milano, Stilla Bar, dove è inoltre possibile acquistarlo, nella sua elegante bottiglia, che richiama nell’estiva la purezza delle vette montane.

L’idea è del Bar Manager Luca Angeli. Ha voluto creare una prodotto artigianale fuori dal comune, dedicato sia ai collezionisti di distillati rari e che agli appassionati di mixology.

Le botaniche

Al naso si espandono 4 botaniche, ispirate proprio al nome “Four Seasons” che identificano il prodotto, il Génépy, il ginepro selvatico, la salvia e il limone.

La sapiente miscelazione tra queste botaniche, tutte raccolte sulle alte vette della Valle d’Aosta, abbinate al microclima unico nel suo genere, e la purezza dell’acqua glaciale, hanno permesso la realizzazione di questo prodotto unico. 

Le botaniche sono raccolte a mano e selezionate scrupolosamente per ottenere un prodotto estremamente versatile e dal carattere contemporaneo. Tra le note, quella del limone che dona una piacevole nota fresca.

Il risultato è perciò un prodotto dall’aroma perfettamente equilibrato tra erbe alpine e mediterranee, che riesce a mantenere un sapore secco e agrumato.

La distillazione avviene tramite un alambicco alimentato da energie rinnovabili. Si tratta di un alambicco discontinuo a bagno maria, dal quale si ottiene lo Stilla Gin seguendo il metodo London Dry gin

La distilleria

Per la produzione, Four Seasons Hotel Milano si è affidato all’esperto del settore Angelo Sarica, responsabile commerciale delle Distillerie Levi

La richiesta degli spirits è costante e legata soprattutto alla territorialità. Si ricercano sempre più prodotti innovativi e legati a un “terroir” specifico, come si direbbe per il vino – spiega Luca Angeli -. Siamo fieri di proporre un prodotto tutto nostro valorizzando il nostro territorio e la grande varietà di scelta che abbiamo di prodotti ed ingredienti di altissima qualità.

Da non dimenticare che lo stesso Stilla Bar ha un legame storico con la città di Milano. Qui infatti c’era un antico convento del quindicesimo secolo.

Tradizione e modernità, quindi, restano intrinsecamente unite per regalare all’ospite un momento piacevole in diversi momenti della giornata. Stilla bar, infatti, è aperto tutto il giorno per un espresso mattutino, passando all’aperitivo pre-cena e terminando con cocktails unici e raffinati accompagnati da DJ Set.

Le bartendering nights

Non solo gin, ma anche tanti momenti di condivisione che vedono il bar manager Luca Angeli ospitare colleghi di fama internazionale.

Serate di particolare successo andranno in scena a Milano. Il 5 aprile, infatti, ospite sarà Martina Bonci, Bar Manager a Giardino 25 il nuovo caffè e cocktail bar di Gucci a Firenze (ve ne avevamo parlato qui). Protagonisti della serata saranno i cocktail unici mentre a fare da cornice sarà il relax di uno degli hotel più belli e storici di Milano.

Info utili

Stilla Bar, Four Seasons Hotel Milano 

 stilla.mil@fourseasons.com

+39 02 7708 1477

Sito

Articoli correlati

Rafael Rodriguez: alla scoperta della cucina sudamericana

Camilla Rocca

Tavola XXII: Antonio Biafora inaugura il bistrot tra alberi secolari e pizze stellate

Giorgia Galeffi

Luigi Cippitelli, Tarumbò e Squisito: pizzerie da scoprire in Campania

Nadia Taglialatela