Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiDegustazioni

DeGusti Arte, a Palermo la kermesse dedicata a calici, arte e food

degusti arte

Il Real Teatro Bellini di Palermo si prepara ad ospitare DeGusti Arte, un weekend di incontri dedicati al vino, alla birra e ai prodotti di terra e di mare da conoscere e degustare in una cornice di musica, talk, performance e contest, da venerdì 3 a domenica 5 dicembre 2021.

Il Real Teatro Bellini

Lo spazio settecentesco del teatro in centro storico di Palermo sarà per tre serate il palcoscenico di Degusti Arte, una grande tavola imbandita a festa grazie all’organizzazione a cura di Inkilo che ha creato una vera costellazione di stand di presentazione e degustazione di eccellenze enogastronomiche del territorio accompagnate da creative e insolite combinazioni con vini, birre e distillati grazie anche alle indicazioni dei sommelier esperti delle diverse cantine che, calici alla mano, proporranno i migliori abbinamenti.

Gli espositori

Oltre venti le cantine presenti, selezionate tra le aziende che più rappresentano l’Isola nella scena locale e nazionale e quattro i birrifici che si sono distinti negli anni per innovazione e produzione, Ballarak, Bruno Ribadi, Chinaschi, Picara. Due i player dei distillati, Bianchi e Maniscalco. I due caseifici sono invece Bompietro e La Trazzera del Gusto, l’aperitivo siciliano è Guerrera e infine la pasticceria è affidata a Fabrizio Cannone.

Performance live

Nel corso delle tre giornate, alcuni chef della ristorazione palermitana, partner della manifestazione, valorizzeranno i prodotti caseari, dando ampio spazio alla forma con diversi tutorial live sulle modalità di taglio e di presentazione di un’assiette di formaggi e altri prodotti tipici dell’isola per la realizzazione di scenografici piatti da abbinare ai vini, alle birre e ai distillati per piatti da gran tavola.

Intrattenimento

Spazio anche all’intrattenimento. Durante la kermesse, infatti, non mancheranno interventi artistici tra cui le sessioni di live painting, estemporanee e performance con un pianoforte open a cura di appassionati che si lasceranno ispirare dai racconti e dalle storie dei produttori, dai panorami che le distese di vigne disegnano in tutta la Sicilia e dal prestigioso patrimonio costituito dai prodotti e dalle aziende stesse: è una ricchezza umana la tradizione locale della tavola che permette all’Isola di essere nota e apprezzata in ogni parte del mondo.

Il premio alla “Migliore Etichetta”

Ma non è tutto. Oltre alle meravigliose narrazioni che si radicano nei tempi,  a dare il tocco contemporaneo sarà  il contest che apre una finestra sul marketing e sulla grafica del settore vinicolo e birraio. Sarà, infatti, compito di una giuria composta da personalità del panorama artistico, dello stesso mondo del vino e da Gran Via, società di comunicazione formata da esperti del settore, quello di assegnare il  premio per la “Migliore Etichetta” realizzata dalle aziende tra quelle proposte dai partecipanti.

Come partecipare alla manifestazione

Aperta al pubblico con un ticket di ingresso, la manifestazione intende dedicare ampio spazio alle relazioni tra le aziende produttrici e gli addetti ai lavori che sono invece ospiti dell’organizzazione e contano la maggior parte dei rappresentanti di enoteche, strutture ricettive e servizi di catering ma anche di bar, bistrot e pub: una precisa volontà di Inkilo quella di far partecipare gratuitamente all’evento alcune delle professionalità che nelle ultime stagioni hanno più subito i contraccolpi di carattere economico derivati dall’episodio pandemico e, inoltre, uno degli obiettivi dell’organizzazione è proprio quello di creare con DeGusti Arte una piattaforma di incontro che possa dar vita a sempre nuove opportunità e collaborazioni tra distribuzione, produzione, professionisti e aziende legate all’accoglienza e al territorio.

Un luogo che torna a vivere

Non vediamo l’ora di aprire alla città le porte di un luogo così importante, il Bellini, sia per la sua storia che per ciò che rappresenta: è il simbolo di una civiltà che si riappropria dei suoi spazi, rispettando tutte le regole, all’indomani di una stagione difficile per tutti –  ha commentato Vincenzo Bellia, organizzatore – e nella gioia di incontrare il pubblico e di offrire momenti di svago legati al food e alla cultura del buon bere non potevamo non agevolare tutte quelle persone che di questi mondi hanno fatto una passione e una professione e che hanno accusato il colpo delle chiusure, è un incoraggiamento andando incontro alla ripresa e un plauso alla loro resistenza”.

Info utili

Nel rispetto delle norme vigenti gli ingressi sono su prenotazione online tramite la pagina social e al botteghino, a partire dalle 17 ogni gruppo ha 60 minuti di tempo per partecipare all’evento fino a mezzanotte, visita la pagina facebook e instagram di DeGusti Arte oppure rivolgersi a inkilosrls@gmail.com.

Facebook Page
Ticket online

Articoli correlati

Cantine d’Italia: a Milano la presentazione dell’edizione 2018

Giorgia Galeffi

Momenti Senza Tempo. Marzetti e Guarino incantano con i sapori del Mediterraneo e i profumi d’Oriente

Redazione

Vitignoitalia’22 in grande stile: record di visite, sold out i focus sui grandi vini, il podio dei Top Rosè

Sara De Bellis