Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Domenica 25 Luglio 2021

Dieci bollicine made in Sicily perfette per il brindisi di Mezzanotte

Nel mare magnum degli spumanti siciliani noi abbiamo selezionato alcune tra le migliori etichette con cui brindare al nuovo anno certi di non sfigurare.

Anche se quest’anno, allo scoccare della Mezzanotte che segna il tanto agognato passaggio dal 31 dicembre 2020 al 1 gennaio 2021, di certo non scatterranno – fortunatamente aggiungerei – i famigerati e discutibili “trenini umani”, al fatidico rintocco non potremo – né dovremo- fare a meno di alzare in alto i calici e brindare al nuovo anno carichi di entusiasmo e di speranza. 

Per farlo nel migliore dei modi, dal momento che esiste una infinita varietà di etichette che, ciascuna con le proprie caratteristiche peculiari, possono essere perfette per rendere solenne questo momento, mai come quest’anno importante e denso di significato, dopo avervi suggerito alcuni vini dolci, abbiamo selezionato per voi – e, in realtà, anche un po’ per noi– alcune bollicine siciliane all’altezza di questo compito. 

Dieci bollicine made in Sicily per Capodanno

Almerita Brut di Tasca d’Almerita

Almerita Brut di Tasca d’Almerita Chardonnay in purezza. Nel calice presenta un colore giallo paglierino brillante attraversato da un perlage di grana fine, dotato di buona persistenza. Al naso si esprime con note di frutta tropicale, impreziosite da nuances burrose misti a sentori di crosta di pane. All’assaggio è di buon corpo, fine e cremoso, con un sorso contraddistinto da una piacevole freschezza.

Etna DOC Spumante Metodo Classico Cottanera

Etna DOC Spumante Metodo Classico Cottanera Blanc de Noir Metodo Classico da Nerello Mascalese in purezza. Color giallo paglierino brillante dal perlage fine e persistente. Al naso ci accoglie con sentori di fiori bianchi accompagnati da leggere note agrumate. In bocca è pieno, fresco e vibrante dal sorso, al contempo, corposo e complesso che resta a lungo impresso al palato. 

Duca Di Salaparuta Brut

Duca Di Salaparuta Brut, blend di Grecanico e Chardonnay. Paglierino con riflessi brillanti dal naso elegante, complesso, con aromi fruttati evoluti in armonia con nette sensazioni di crosta di pane, equilibrato, fresco e brioso. Il sorso è fragrante e vivace e lascia al palato un’impronta di grande personalità e gradevolezza.

Fazio Rosé Extra Dry

Fazio Rosé Extra Dry Nerello Mascalese Metodo Martinotti. Nel calice si presenta rosa pallido con riflessi arancio e perlage molto sottile. Al naso offre sentori eleganti e raffinati  di rosa e  mughetto resi più intriganti da piacevoli note agrumate.  Seguono altri frutti più scuri come mora, susina nera, fico, visciola, gelso nero, declinati anche in gelatine per poi arrivare, a sorpresa, a frutta a polpa bianca matura e succosa come pesca e pera. In bocca il sorso è morbido, cremoso, fresco e salino e avvolge il palato con una cifra sapida a lungo impressa. 

Feu Spumante Tenute Orestiadi

Feu Spumante Tenute Orestiadi Un blanc de blancs ottenuto da una particolare cuvée di uve bianche, Catarratto e Grecanico, proveniente dai vigneti del Tenute Orestiadi. Il colore è giallo con riflessi verdolini dal perlage fine e persistente. Al naso offre un bouquet  fruttato e floreale con delicate note di mela verde. Il sorso è asciutto e fresco dalla piacevole astringenza. 

Gaudensius Blanc de Blancs Firriato

Gaudensius Blanc de Blancs Firriato, blend di Carricante e Chardonnay dal colore giallo paglierino dorato e dal perlage fine. Il bouquet è fresco, elegante e complesso con note di frutti bianchi, fiori d’acacia, nocciola, e miele esaltate da piacevoli sentori minerali. Il sorso è complesso, delicato ed elegante al contempo con  buona aderenza palatale e un finale lungo e persistente.

Murgo Brut Blanc de Noir

Murgo Brut Blanc de Noir Metodo Classico da Nerello Mascalese dal colore giallo paglierino scarico dal perlage fine e continuo. All’olfatto propone un bouquet dagli intensi profumi di fiori bianchi misto a spezie  con delicati sentori di crosta di pane. Al palato il sorso è vibrante e rimanda a note fruttate di mela e nespola. Chiude con un finale pieno e dalla spiccata mineralità che ne assicura la  buona persistenza.  

Sosta Tre Santi Cantine Nicosia

Sosta Tre Santi Cantine Nicosia, Blanc de Noir da Nerello Mascalese. Giallo paglierino con riflessi dorati, al naso evidenzia si presenta complesso ed elegante con  raffinate note fruttate e floreali, e sentori tipici di crosta di pane e lievito. Al palato il sorso è vivido caratterizzato da una grande mineralità sorretta da una notevole spalla acida che ne garantisce il finale lungo e persistente. 

Noblesse Benanti Carricante

Noblesse Benanti Carricante Spumante Metodo Classico. Alla vista si presenta giallo paglierino scarico con riflessi verdolini. Perlage caratterizzato da bollicine numerose, fini e persistenti. Intenso e delicato al naso, con sentori agrumati di fiori di zagara e mela acerba. Al palato  offre un sorso secco e minerale dalla piacevole acidità che  rende il finale  piacevomente persistente

Mira di Porta del Vento

Mira di Porta del Vento Metodo Classico da Catarratto in purezza. Una  bollicina fine, briosa e persistente dal colore giallo paglierino carico con riflessi oro antico. Il sapore è carico di frutta a polpa gialla e dal sorso cremoso e accattivante. All’olfatto offre intense note di pane croccante e burro fuso sapientemente bilanciate da freschezza e mineralità. Al palato il sorso si apre  con note di frutta a polpa gialla matura e succosa risultando piacevolmente accattivante.