Magazine online di enogastronomia, ristorazione e ospitalità • Mercoledì 23 Maggio 2018

Digital Marketing nella ristorazione: il nuovo libro di Nicoletta Polliotto

È stato pubblicato poche settimane fa il primo libro di Nicoletta Polliotto, digital project manager ed esperta di food e restaurant marketing. Si intitola Digital Food Marketing ed è una guida pratica all’evoluzione digitale del ristorante in Italia. Un vero e proprio manuale, semplice e pratico dedicato a chef, ristoratori e operatori.

In Digital Food Marketing, ogni parte del sistema di comunicazione, promozione e vendita dell’offerta è raccontata attraverso semplici how to do, conditi con buone pratiche, interviste agli specialisti e testimonianze di brand del food e dell’accoglienza ristorativa.

Nicoletta Polliotto

Dopo un capitolo introduttivo sullo stato dell’arte della ristorazione italiana, Nicoletta Polliotto passa in rassegna, con un linguaggio semplice, discorsivo e pratico, i metodi per progettare un’offerta di vendita, l’identità di marca, come far funzionare il sito web e come creare il menu e la strategia di marketing. Ma non solo. Ampio spazio è infatti dedicato ai social, ai contenuti e alla reputazione online.

Attraverso numerosi interventi di specialisti (come Luca BoveMirco Moretti, Mauro Rosati, Lucia Galasso, Susanna Alonso, Sonia Massari, Giovanni Cappellotto e molti altri) e con la prefazione di Valerio Massimo Visintin, il famoso cronista gastronomico mascherato, Nicoletta Polliotto ha creato un manuale per tutti, per le nuove generazioni, detti nativi digitali, ma anche per food marketer, foodies, giornalisti gastronomici e studenti di food marketing. Un percorso formativo in undici capitoli finalizzato a raggiungere una maggiore competenza sulle opportunità del digitale e a promuovere e vendere con profitto.

Molte anche le citazioni di ristoranti e delle loro eccellenze comunicative, casi di studio nazionali (come Nescafè, Oste Romano, #PizzaUnesco, Scavolini) e internazionali (Starbucks, Deliveroo, Foodora, TripAdvisor). E ancora esempi pratici e idee originali da sviluppare e applicare in sala e cucina.

Info Utili

Titolo: Digital Food Marketing. Guida pratica per ristoratori intraprendenti

Autore: Nicoletta Polliotto

Editore: Ulrico Hoepli Editore spa

Versioni: Ebook, Brossura

Prezzo: 24,90 euro

Pagine: 304

Website