Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Corsi

Diventare Chef salutista: il corso del Campus Etoile Academy

campus etoile academy

Campus Etoile Academy organizza un percorso di studi per diventare Chef Salutista. Il primo corso professionale di cucina vegetariana e salutista all’interno della splendida scuola di Tuscania nell’ex convento francescano del 1300 di Tuscania (VT)

Fino ad una decina di anni fa, i ragazzi sognavano di diventare medici, astronauti o pompieri. Negli ultimi tempi, sempre più giovani decidono di intraprendere la carriera da chef. Non credete, non è una vita facile. Tanti anni di gavetta e sacrifici attendono chi entra in cucina.

Oggi, più che mai, la figura dello chef deve capire le necessità dei clienti e sviluppare capacità specifiche per far fronte alle continue richieste. Intolleranze, problemi alimentari, diete vegane e vegetariane. Lo chef deve tener conto di tutto questo e deve acquisire le competenze giuste e imparare tecniche e metodologie che rispettino la salute del consumatore.

campus etoile academy struttura

Campus Etoile Academy è una scuola di eccellenza nel campo dell’istruzione gastronomica che si trova nel cuore della Tuscia, in un ex convento francescano del 1300. Fondato nel 1982 come centro di perfezionamento, dal 2010 ha messo a punto il primo corso professionale di cucina salutista e vegetariana. Il 12 marzo ci sarà l’open day gratuito, prenotazione obbligatoria (info sul sito ufficiale della scuola). Il corso è a numero chiuso, inizierà il 10 aprile 2017 e avrà una durata di otto mesi. Le ore saranno suddivise in teoriche e pratiche, previsti anche tirocini e stage presso alcune strutture convenzionate con la scuola. Dopo l’esame finale, i ragazzi riceveranno una qualifica professionale di chef Salutista.

“La grande forza della nostra scuola – spiega il Rettore Rossano Boscolo (leggi la sua intervista qui) – è avere un metodo didattico consolidato nel tempo, poter contare su dei docenti interni e su un costante aggiornamento del metodo formativo. In particolare in questo corso, ci  avvaleremo anche di esperti di cucina del benessere e di medici specializzati coordinati dal dottor Miccinilli, specialista in Scienze dell’Alimentazione e docente universitario presso l’Università degli Studi della Tuscia”.

Il Campus Etoile Academy

campus etoile academy

La scuola è aperta a tutti, sia coloro che hanno frequentato la scuola alberghiera, sia a chi è alle prime armi. Durante le lezioni si conosceranno le materie prime, si studieranno le intolleranze, la celiachia e il diabete. Verranno inoltre studiate le diete vegane e vegetariane, senza tralasciare gli insegnamenti di pasticceria salutista tradizionale.

“Dobbiamo trasformare la passione dei ragazzi in una formazione qualificata – afferma Rossano Boscolo –  la cucina è un mestiere duro che richiede sacrifici e non dà spazio a false illusioni. Noi formiamo le nuove leve di domani, i migliori chef e pasticceri d’Italia da oltre trent’anni”.

Gli studenti possono alloggiare nel campus, dove possono consultare i libri contenuti nella Biblioteca di Boscolo, contenente oltre mille volumi antichi che abbracciano la storia della gastronomia dal Rinascimento italiano fino ai cuochi francesi dell’ottocento. Il Rettore è infatti uno dei più grandi e autorevoli collezionisti di testi antichi di cucina. Oltre a questo patrimonio, Boscolo si è fatto promotore di una sterminata collezione di utensili e minuterie dell’arte culinaria che, insieme ai libri antichi, entreranno a far parte della Biblioteca e Museo della Cucina.

I ragazzi hanno, inoltre, a disposizione l’Etoilepedia, enciclopedia multimediale con migliaia di ricette. Nella tenuta è presente l’Orto dei Semplici, dove gli studenti possono coltivare e studiare piante e ortaggi.

Campus Etoile Academy, Largo della Pace 1, Tuscania (VT). Telefono 0761 445160. Sito.

Articoli correlati

Académie du Champagne: il 3 dicembre è la giornata di Alta formazione sullo Champagne

Annalisa Leopolda Cavaleri

Intrecci: la Scuola di Alta Formazione compie due anni

Belinda Bortolan

L’Open Day del Campus Etoile Academy per diventare chef e pasticceri

Francesco Gabriele