Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Sabato 19 Ottobre 2019

Doc Wine Travel Food, gli eventi cinegustologici del Gambero Rosso

doc wine travel food

Al via gli eventi cinegustologici del Gambero Rosso per il progetto Doc Wine Travel Food. Si comincia l’11 dicembre con Gianfranco Pascucci come Billy Wilder. E poi sarà la volta di Peppe Guida, Francesco Apreda e Igles Corelli

Doc Wine Travel Food è il progetto ideato dalla Fondazione Gambero Rosso in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario A. GemelliMediCinema Italia Onlus e la Fondazione Cinema per Roma, per la promozione e la valorizzazione degli effetti benefici del food & wine, inserititi in un contesto culturale in cui è il cinema a tracciare i confini.

Un progetto unico e trasversale che comprende, per quasi un anno, tante iniziative legate al mondo del cibo e del vino. Gambero Rosso ha lanciato infatti la terza edizione del Concorso Cinematografico Doc Wine Travel Food, aperto a registi amatoriali e professionisti, nonché agli studenti delle Accademie di cinematografia e delle Università italiane (qui il Bando per partecipare). I progetti più meritevoli, selezionati da un’attenta giuria, verranno premiati durante l’edizione 2018 della Festa del Cinema di Roma.  

Numerose le proiezioni di film che verranno proposte durante l’anno nella sala cinematografica realizzata da MediCinema Italia Onlus all’interno del Policlinico Universitario A.Gemelli di Roma. Per accompagnare i film, Gambero Rosso, in collaborazione con Cinegustologia, proporrà degli assaggi gastronomici che aiuteranno gli spettatori, attraverso il gusto, a percepire ancora meglio le sensazioni lasciate dal film, alla presenza di nomi noti della ristorazione italiana.

L’11 dicembre, ad inaugurare il ciclo di serate, sarà Gianfranco Pascucci per la serata “Gianfranco Pascucci come Billy Wilder“. Il 7 febbraio sarà invece la volta di “Peppe Guida come Massimo Troisi. A maggio invece toccherà a Francesco Apreda calarsi nei panni di Hyao Miyazaki mentre a settembre andrà in scena “Igles Corelli come Paolo Genovese“. Non ci resta che aspettare per sapere cosa ci prepareranno gli chef!