Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
BeviMangiare

“Domenica Locale” il nuovo format milanese che punta sul Pranzo della Domenica

A partire dal 25 settembre (e fino a data da definirsi) ogni fine settimana da “Locale” un appuntamento a tavola per riscoprire i grandi piaceri del Pranzo della Domenica. Tra trionfi di Bolliti, Ricette della tradizione italiane e Polente, Clicca e Scopri il programma fino al 30 ottobre!

La proposta si è seduta a tavola il 25 settembre, ma rimarrà al suo posto fino a data da definirsi. Dove? Da Locale ovviamente, il ristorante di Milano dove scoprire una cucina contemporanea che valorizza l’artigianalità e materie prime local, ovvero di produttori distanti massimo cento chilometri dal capoluogo lombardo.

Chi ci ha sentiti raccontare la nostra storia lo sa: i produttori con cui lavoriamo fanno parte del nostro progetto, non sono mai solo approvvigionamento e logistica, sono storie, persone e passione.

Per raccontare la sua filosofia anzi, per farla vivere in prima persona, ha lanciato “Domenica Locale”, il nuovo format che vuole riunire le persone intorno a un tavolo per celebrare insieme uno dei momenti di incontro più familiari della cultura italiana.

Il programma del weekend prevede Shared table, Family Party e Le specialità della tradizione, momenti durante i quali si potranno assaporare i piatti più amati della cucina nazionale e che sono solo alcuni dei temi che ogni settimana si alterneranno in abbinamento allo speciale menu dedicato.

Un grande tavolo imbandito nell’atmosfera calda e accogliente del ristorante ospiterà tutti coloro che vorranno vivere una giornata all’insegna della convivialità: il pranzo della domenica è il momento simbolo della tradizione gastronomica italiana, un cerimoniale amato e diffuso in tutto il territorio nazionale, che riunisce famiglie e amici per uno dei pasti più attesi della settimana.

Il nuovo format segue la filosofia del ristorante che si rifornisce esclusivamente da produttori che hanno una forte passione per l’enogastronomia italiana, legata alla terra e alle tradizioni, ma anche alla ricerca e all’innovazione, oltre che alla sostenibilità.

Il primo appuntamento di domenica 25 settembre ha visto popolare la tavola di Selezioni di salumi e formaggi; Risotto carnaroli Cavalieri d’Italia mantecato alla zucca, salvia e taleggio; Carrè di maiale cbt con patate al forno e verdura spadellate; Tarte tatin alle mele e crema inglese.

Domenica 2 ottobre sarà invece interamente dedicata alle famiglie, con un menu che ripercorre i sapori autentici della tradizione italiana della domenica con Selezione di salumi e formaggi, Lasagne alla bolognese, Involtini di verza ripieni di pasta di salame in umido di funghi pioppini, Tiramisù tradizionale. Per l’occasione una saletta sarà dedicata ai bambini che potranno giocare liberamente e potranno avere un menu speciale pensato per loro. Al momento della prenotazione è possibile richiedere un’alternativa vegetariana.

I Menu delle prossime “Domenica Locale”

9 ottobre – tavolo conviviale – max 25 persone

Selezione di salumi e formaggi; Riso Carnaroli “Cavaliere d’Italia” mantecato ai funghi e rosmarino; Stinco al forno con patate dolci e cavolo cappuccio stufato; Torta di pane Michelach.

16 Ottobre – speciale bollito

Selezione di salumi e formaggi; Gran bollito misto 7 tagli (lingua, cappello del prete, biancostato, pancia, testina, cotechino, gallina) con salse, mostarde e verdure; Zabaione agli agrumi al sifone con biscotti secchi alle mandorle.

23 Ottobre – family party hard con saletta dedicata ai bambini

Selezione di salumi e formaggi; Ravioli di magro burro e salvia con veli di grana lodigiano; Pollo alla cacciatora con zucca al forno e pommes nature; Bavarese ai marroni con salsa di cachi; menu speciale per i bimbi.

30 Ottobre – amore e polenta

Selezione di salumi e formaggi; Polenta rustica da farina integrale macinata a pietra servita con; Salsiccia in umido; Gorgonzola dolce e piccante; Fonduta di taleggio; Uova al tegamino; Bruscitt; Funghi trifolati; Torta di mele e salsa alla vaniglia.

Il costo dei pranzi varia da 30 a 35 euro a persona, bevande escluse.

Locale

Via Domenico Cirillo, 12, Milano
tel. 02 36588110
info@localecento.it
Localecento.it
IG @locale.milano
FB @Locale-Milano

Orari ristorante
Dal lunedì al sabato dalle 19:00 alle 23:30.
Domenica dalle ore 12.30 alle 14.30

Articoli correlati

Aprilia, Cacao & Caffè: quando la Qualità fa provincia. Due Indirizzi “Specialty”da Memorizzare

Sara De Bellis

Iginio Massari apre a Milano. Laboratori a vista per uno showcooking continuo

Annalisa Leopolda Cavaleri

Ristorazione e Decreti: i pareri dei protagonisti del settore

Sara De Bellis