Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Bevi

Duello Vertigo: a Latina in scena la mixology

duello vertigo

Si è svolta a Latina la prima edizione del Duello Vertigo, organizzato da Birra Losa. Una giornata di incontro, confronto, divertimento e professionismo come non se ne erano mai viste nel capoluogo pontino che ha coinvolto oltre trenta locali.

“Duello Vertigo” è stato il primo concorso per mixologist organizzato a Latina. L’idea di Alberto Ficarola, titolare dei marchi Birra Losa e Amaro Vertigo, è divenuta un’occasione per radunare i nomi più importanti della miscelazione locale e altre realtà italiane, chiamate a confrontarsi in maniera amichevole su una miscelazione che sta prendendo sempre più piede in Italia e nel mondo: l’Amaro Mixology.

Hanno risposto all’appello 30 locali, rappresentati da 30 barman, che si sono sfidati in duelli 1vs1 ad eliminazione diretta, dai sedicesimi fino alla finalissima, davanti ad un pubblico di operatori del settore e appassionati.

La giuria e il vincitore

A giudicare i trenta concorrenti una giura composta da Roberto Tomei, responsabile distillati del gruppo RHS; Valerio Dussich, consulente di comunicazione e miscelazione di Latina con quindici anni di esperienza nel settore  e Edoardo Schiazza, bolognese, creatore e presidente dell’ Ass. Nazionale Amaro d’Italia e del marchio “Amaroteca”.

Ogni giudice, per ogni duello, ha indicato la propria preferenza, valutando gradevolezza della ricetta, valorizzazione dell’amaro e valore commerciale. Alla fine a spuntarla è stato un locale di Latina, Cerbero Society”, rappresentato da Marco Colasanti. Il Cerbero è un giovane concept bar di nuova generazione, che oltre ad offrire cocktail artigianali di propria creazione, ospita al suo interno uno studio di tatuaggi e un negozio per articoli dedicati agli appassionati di motociclismo.

A ogni turno, Il Cerbero ha presentato ben 5 ricette differenti fino ad aggiudicarsi la finale con il drink “Shake that Asshole”, composto da Amaro Vertigo, Vodka, Falernum, Orzata, Zucchero, Succo di lime, Succo di mango e servito in abbinamento a una caramella autoprodotta al “CBD” di canapa.

Oltre all’aspetto competitivo, il vero valore dell’iniziativa è stato nel fornire alla comunità di mixologist di Latina e provincia una prima storica giornata di incontro professionale. Il livello tecnico professionale e culturale della miscelazione alcolica in città e in provincia è molto alto, come dimostrato dalle performance in gara, ma a questa realtà spesso manca un contesto dove ritrovarsi, confrontarsi, fare squadra e comunità, costringendo i professionisti locali  a guardare sempre verso le più grandi kermesse romane per costruire reti e sodalizi professionali. 

“Non poteva andare meglio, grazie alla creatività dei barman intervenuti abbiamo potuto confrontarci con il mondo del bere miscelato. – ha dichiarato l’organizzatore dell’evento Alberto Ficarola – Ringrazio anche tutti quelli che hanno collaborato in modo molto professionale tra cui sponsor, i giudici e la presentatrice Dina Tomezzoli. Il livello altissimo e la professionalità di tutte le figure intervenute hanno reso questa prima edizione fonte di ispirazione per altre attività del genere legate al nostro “Vertigo”. Stiamo lavorando a nuovi prodotti che usciranno a breve e che andranno a completare la linea, questa darà nuove possibilità in miscelazione e per la prossima edizione a cui stiamo già pensando per l’anno prossimo”.

Articoli correlati

Vino, Solidarietà e Appia Antica: torna Territori diVini, l’occasione per degustare vini italiani e palestinesi

Sara De Bellis

Firenze: la fresca primavera di Gucci Giardino 25

Francesca Noce

Roma & le Feste di Primavera: Flowers Park e Arrosticini, Spring Beer Festival, gli artigiani al Mercato Trionfale, l’Amatriciana e le Api di Eataly

Sara De Bellis