Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiEventi

E-Bike Food Fest della Serra Morenica: a Roppolo un weekend all’insegna di gusto e sostenibilità

Sabato 11 e domenica 12 maggio, gli amanti della natura e del buon cibo potranno vivere un weekend unico all’insegna della sostenibilità tra paesaggi, piccoli produttori e itinerari mozzafiato.

Ci troviamo a Roppolo, nel biellese, e questo è l’E-Bike Food Fest della Serra Morenica, kermesse alla prima edizione.

Promosso da Biella & Buona e Slowland Piemonte, l’E-Bike Food Fest della Serra Morenica è un viaggio tra sapori e paesaggi lungo le rive del Lago di Viverone, situato a meno di un centinaio di chilometri da Milano e a poco più di cinquanta da Torino. In sella a un’e-bike, i partecipanti saranno guidati a conoscere e incontrare i produttori locali, veri custodi dei tesori enogastronomici di questa regione.

Tra i prodotti che si potranno scoprire e degustare, spiccano diverse eccellenze. In particolare, il miele dell’Apicoltura Le Querce, riconosciuto come Presidio Slow Food. Il Riso di Baraggia DOP, prodotto dall’azienda Riso Guerrini, unica DOP italiana nel mondo del riso. Per gli appassionati di vino, l’evento riserva degustazioni imperdibili, con l’Erbaluce di Caluso DOCG di Pozzo e il Canavese DOC Rosato di Ca’ Riunci.

Il programma di E Bike Food Fest

Sabato 11 maggio si parte dal Castello di Roppolo alle ore 14.30. Gli itinerari percorribili saranno due, entrambi lunghi 30 chilometri: il primo si estende sul lato biellese, il secondo sul versante canavesano. Per entrambi il costo è di 15 euro e include degustazioni, il noleggio dell’e-bike e della guida ciclo-turistica. Per chi volesse partecipare con una propria bicicletta il costo è, invece, di 5 euro.
La prenotazione è sempre obbligatoria e si può effettuare qui per entrambi i circuiti. 

Il tour del gusto continua domenica 12 maggio, dalle 10:00 alle 16:00, portando gli amanti della gastronomia sostenibile a varcare le pittoresche vie che circondano il Castello di Roppolo. Questa antica dimora sarà il cuore pulsante del mercato contadino, che offrirà un’ampia varietà di specialità gastronomiche locali.

Paola Gianotti e il turismo sostenibile

Per coloro che desiderano esplorare ulteriormente il territorio, sarà disponibile uno spazio per il noleggio di e-bike. Questa opportunità offrirà totale autonomia per scoprire tutte le aziende agricole visitate il giorno precedente, consentendo ai partecipanti di immergersi completamente nella bellezza e nella ricchezza culinaria della regione.

“Gli itinerari dell’E-Bike Food Fest attraversano alcune delle aree più suggestive della Serra Morenica”, ha dichiarato Paola Gianotti, madrina dell’evento e ultraciclista detentrice di quattro record del mondo registrati nel Guinness dei primati, incluso quello di donna più veloce del pianeta ad aver fatto il giro del mondo in bici.

“Le mie radici sono qui, mi alleno qui da sempre. Per preservare questi luoghi è importante essere conosciuti da tutti. Il turismo sostenibile e rispettoso dell’ambiente è la strada da percorrere. Roppolo è un paese che ben rappresenta l’attenzione per le nuove tendenze del turismo lento, non a caso sarà il centro di questo evento. Un paese che in questi ultimi anni è giustamente stato riscoperto per il suo castello, le vedute sul paesaggio e la natura.”

Articoli correlati

Roma: arriva Salum’È la mostra mercato dei salumi italiani

Giorgia Galeffi

Messina Street Food Fest da record. I piatti più apprezzati

Manuela Zanni

28 aprile, “La Giornata della Ristorazione” al Via tra Eventi e Buonissimi propositi

Sara De Bellis