Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiNotizie

eatPrato 2022: al via la kermesse tra vino, arte e buon cibo

eatPrato 2022

Il 4 e 5 giugno si riaprono le porte del Chiostro Rinascimentale di San Domenico per eatPrato 2022, l’appuntamento, giunto alla sua sesta edizione, che riunisce arte, vino e food per una grande festa di convivialità open air.

Tutto pronto al Chiostro Rinascimentale di San Domenico per eatPrato 2022 la manifestazione, giunta alla sua sesta edizione, dedicata al buon cibo, all’arte, ai vini e alla cultura. Una festa della convivialità, dunque, che si svolgerà il 4 e 5 giugno in una location di alto valore storico nel cuore monumentale della città.

La peculiarità di eatPRATO è creare contaminazioni virtuose tra l’agroalimentare e il paesaggio, tra l’enogastronomia e il patrimonio storico artistico. Con eatPRATO si è scelto fin dall’inizio di far dialogare la convivialità, i prodotti e i piatti d’autore, i grandi vini del territorio, in sostanza l’eccellenza del gusto, proprio con l’eccellenza storico artistica della città, dai musei ai giardini storici, dalle piazze alle torri e perfino agli edifici monastici come quest’anno – dichiara l’Assessore al Turismo Gabriele Bosi.” E ancora: “Ringrazio in anticipo tutti i partner del progetto, le categorie economiche, che non fanno mai mancare il proprio contributo, la Provincia di Prato e la Curia per la concessione degli spazi utili alla manifestazione”.

Il programma

Il 4 giugno

La kermesse avrà il suo inizio con la eatPrato Night il 4 giugno, una serata inaugurale che vedrà l’enogastronomia fondersi con il tessuto urbano della città. Tra le vie e le piazze del centro sarà infatti possibile assaggiare diverse specialità nei locali contrassegnati con la grafica di eatPrato 2022.

Enoteche, ristoranti, bistrot, pasticcerie o forni, tante le realtà coinvolte per fermarsi tra una focaccia con mortadella di Prato IGP o una pesca o, ancora, un drink a base di vermouth di Prato.

Il tutto mentre un team di giovani fotografi documenterà con dirette video e foto le diverse location e interagirà con il pubblico così da pubblicare in tempo reale foto, storie e video sui social di eatPRATO.

La eatPRATO Night però sarà anche Walking ecomprende le Passeggiate del Gusto, itinerari a scala urbana che riveleranno una Prato sorprendente raccontata e scoperta attraverso itinerari turistici nei luoghi più insoliti della città, attraverso racconti e narrazioni fatte di aneddoti, storie, personaggi. Mini-tour organizzati per far conoscere le eccellenze pratesi e per portare il pubblico alla scoperta di luoghi particolari e quasi nascosti come San Niccolò, San Francesco e La Vecchia Fabbrica Campolmi.

Il 5 giugno

Il secondo giorno di eatPrato 2022 si entrerà nel vivo del paniere con tutti i prodotti e le ricette più tipiche accanto a preparazioni più contemporanee, di contaminazione, perché Prato anche a tavola è una città che custodisce la tradizione ma ha un passo contemporaneo, aperto, così come moderno è lo stile di chef giovani e innovativi che troviamo insieme ai classici toscani.

Il Chiostro di San Domenico aprirà quindi le sue porte per le degustazioni di vini del territorio abbinati alle proposte food di chef talentuosi e noti accanto alle giovani promesse della cucina.

Nel corso della serata la dimensione Talking in presenza e in streaming sui social prenderà il via parallelamente alle degustazioni all’interno del Refettorio di San Domenico dove si alterneranno al microfono i produttori, i cuochi, i pasticcieri  in un fuoco di fila di testimonianze e interviste.

Anche in questa giornata non mancherà il Walking con tour guidati all’interno di San Domenico passando dal chiostro al refettorio e con una degustazione finale nella Sala Capitolare con i vini della Strada del Vino del Montalbano.

Info utili

eatPrato 2022

Quando: 4 e 5 giugno

Dove: Chiostro San Domenico, Prato

Info: 0574/24112

Sito

Articoli correlati

Napoli: 11 e 12 giugno va in scena Campania.Wine

Nadia Taglialatela

Ascoliva Festival: la festa dell’oliva ripiena all’ascolana

Giorgia Galeffi

Fish Sound System con Pasquale Torrente e Don Pasta

Francesco Gabriele