Magazine online di enogastronomia, ristorazione e ospitalità • Lunedì 10 Dicembre 2018

I ristoranti migliori secondo gli utenti di TripAdvisor

Pubblicate come ogni anno le due top ten del sito di recensioni più usato al mondo. Don Alfonso 1890, a Sorrento, al primo posto per la categoria “lusso”. Fra gli “economici” la stella più luminosa è quella dell’Antica Osteria di Montecarelli, a Barberino di Mugello

Ci sono gli oscar della critica, quelli li assegna la Guida Michelin con le sue stelle (l’edizione 2017 sarà presentata il prossimo 15 novembre a Parma) e poi ci sono gli oscar del pubblico, che è affare soprattutto di TripAdvisor. E il sito più famoso nel mondo per le recensioni dei ristoranti puntuale come ogni anno li ha resi noti presentando la Travellers’ Choice Restaurants for 2016, ovvero la lista dei migliori indirizzi (dei singoli paesi e anche del mondo) suddivisa in due categorie: “lusso” ed “economici”. Entrambe le classifiche sono il frutto di un algoritmo che “mixa” qualità e quantità di commenti degli utenti selezionati nell’arco di dodici mesi.

In Italia il primo posto fra i ristoranti di lusso (e cioè che propongono un menu classico composto da antipasto, primo e secondo a un costo di almeno 70 euro a persona esclusi bevande e coperto) se l’è aggiudicato il Don Alfonso 1890 di Sant’Agata sui due Golfi, nel sorrentino in Campania. Il ristorante – che tra l’altro s’è piazzato quinto a livello internazionale – “interpreta la cucina mediterranea moderna e il servizio al cliente in senso ampio per noi è un must. Ovviamente le opinioni dei nostri ospiti sono molto preziose e stimolanti, TripAdvisor è un utilissimo strumento per monitorarle» ha commentato lo chef Ernesto Iaccarino.

don1

Don Alfonso 1890 (esterno)

don-2

Don Alfonso 1890 (interno)

Curiose le posizioni dell’Osteria Francescana di Bottura e de La Pergola di Heinz Beck, solo in fondo alla top ten rispettivamente alla settima e alla nona casella.

I DIECI MIGLIORI RISTORANTI IN ITALIA (LUSSO):

1) Don Alfonso 1890, S. Agata sui Due Golfi (Napoli)

2) Da Vittorio, Brusaporto (Bergamo)

3) Esplanade, Desenzano del Garda (Brescia)

4) Riviera, Venezia

5) Villa Crespi, Orta San Giulio (Novara)

6) Uliassi, Senigallia (Ancona)

7) Osteria Francescana, Modena

8) Piazza Duomo, Alba (Cuneo)

9) La Pergola, Roma

10) Il Buco, Sorrento (Napoli)

Per quanto riguardi i ristoranti “economici” (e cioè che propongono un menu classico composto da antipasto, primo e secondo a un costo inferiore o uguale a 25 euro a persona) il riconoscimento più ambito va all’Antica Osteria di Montecarelli a Barberino di Mugello (Firenze): cucina tradizionale toscana, atmosfera conviviale e porzioni abbondanti la formula vincente. «Quello della ristorazione è un mestiere antico, è un’arte senza tempo in cui la parola d’ordine è sacrificio, perché in realtà come la nostra difficilmente arrivano soddisfazioni senza tanto impegno e duro lavoro. Oggi la soddisfazione è arrivata, totalmente inaspettata ma per questo ancora più gradita» hanno commentato Samuele Magherini e Tommaso Biagiotti dell’Antica Osteria di Montecarelli.

antica-1

Antica Osteria di Montecarelli (esterno)

antica-2

Antica Osteria di Montecarelli (interno)

I DIECI MIGLIORI RISTORANTI IN ITALIA (ECONOMICI):

1) Antica Osteria di Montecarelli, Barberino di Mugello (Firenze)

2) Cantina Centro d’Italia, Rieti

3) Tuscany Divine, Chiusi (Siena)

4) Trattoria Chiazza Ranna, San Giovanni Rotondo (Foggia)

5) Montemare, Agrigento

6) Sette di Vino, Pienza (Siena)

7) Piz, Milano

8) Pizzeria Loffredo, Roma

9) Pescheria di Napoli, Napoli

10) Trattoria bar Mainardo, Merano (Bolzano)