Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiBeviMangiareRistorantiSoft drink

Elegance Cafè a Roma: musica jazz e cucine del mondo brindano a tavola

Un percorso nuovo quello dell’Elegance Cafè, Jazz Club di Roma, pensato per coinvolgere gli ospiti con una proposta Musicale di qualità pensata da Daria Venuto, direttrice artistica, quella della Mixology supervisionata da Remo Proietto e quella di Cucina dello chef Marco Roselli che omaggia le ricette delle terre del jazz.

Cos’è il jazz e da dove nasce? Secondo alcuni, sarebbe l’americanizzazione di un’espressione francese in voga a New Orleans a cavallo tra XIX e XX secolo, secondo la quale “jass” deriverebbe dalla parola “jaser”, che significa chiacchierare, fare rumore. Nata nei campi e dai canti di lavoro degli schiavi, il jazz diventa presto musica da convidere e ballare per strada o nelle balere, per sfogare, sorridere, per evadere pur rimanendo nello stesso posto. Una musica di liberazione dal rigore classico, un richiamo alle sincopazioni della musica nera, basata sulla poliritmia africana e sull’autonomia espressiva. Il fatto che il termine per designare questa musica sia stato coniato a New Orleans è significativo, visto che è proprio nella città della Louisiana, crogiolo di razze e di culture.

Filosofia artistica e musicale che ricerca nella massima libertà espressiva la propria ragion d’essere, parte sempre da una melodia di fondo da cui, progressivamente, il musicista si distacca per creare, con ogni sua interpretazione, un universo armonico nuovo, ogni volta diverso.

L’Elegance Cafè Jazz Club imposta così le nuove coordinate del sapore tra musica live di alta qualità e una cucina che è un viaggio nelle terre del jazz.

Il jazz, mai uguale a se stesso, continua così a evolversi, “contaminandosi” con la musica etnica di tutto il mondo.

Proprio nel solco di questa caratteristica si aprono le infinite possibilità delle connessioni e dei parallelismi tra jazz e cucina. Nasce da qui il nuovo percorso dell’Elegance Cafè, Jazz Clu di Roma, pensato per coinvolgere i sensi con la proposta musicale di Daria Venuto, direttrice artistica, quella di Mixology supervisionata da Remo Proietto e il menu dello chef Marco Roselli che omaggia le ricette del jazz tra luci soffuse e atmosfere newyorkesi.

Nel Jazz Club di via Francesco Carletti 5, traversa di via Ostiense “all’ombra” della Piramide Cestia, potrete quindi sperimentare l’emozione di una serata all’insegna del live jazz caratterizzata da un contrappunto gastronomico che porta a Roma un mood davvero internazionale.

Parola chiave “contaminazione”, viaggio e scoperta, nella musica così come nella cucina he valica i confini nazionali, trasferendosi di continente negli Stati Uniti, nei paesi del Caribe, in Francia, includendo suggestioni della cultura creola e di quella africana,.

La proposta gastronomica dell’Elegance si divide in due formule:Drink e concerto” o “Cena e concerto”. La prima prevede una consumazione obbligatoria per assistere al concerto live, l’altra include eil costo del biglietto e permette di scegliere dalla carta, con ordine minimo di due pietanze.

LA CUCINA

Si entra così nel vivo della cucina a suon di musica, dal Torcione di foie gras, gel di ananas su clada di Pan Brioche, al French toast speziato, ricotta, albicocche, miele e bresaola di pesce spada passando per il Crab in green, un’insalata di granchio con cetriolo, mela verde e jalapeño, con alla base un gazpacho verde; o ancora il Clam chowder, uno stufato di fasolari con crumble di prosciutto di Parma, bacon e jalapeño: una zuppa che, nella sua formulazione originale, in passato veniva preparata dai pescatori del New England per affrontare i lunghi viaggi in mare.

Nel gioco di contaminazioni non mancano gli omaggi all’italianità, come nel Risotto gamberi rossi e spezie, preparato con speciali salse all’aglio nero e allo zenzero, Capesante, mandorle e purea di cavolfiore alla vaniglia. Si conclude in dolcezza, con una Peach pie, una torta con base di pasta frolla sabbiata con farina di mandorle fatta in casa e all’interno uno strato di curd al lime e pesche sciroppate e marinate con vino Porto, cannella e basilico; viene servita con uno sciroppo al Porto e pepe rosa e panna montata alla cannella.

Festività & Capodanno 2023

Fino all’8 gennaio 2023, l’Elegance Cafè Jazz Club, propone uno speciale menu degustazione dedicato alle festività natalizie (70 euro bevande escluse o 90 euro con degustazione di vini inclusa), per trascorre le sere di dicembre e gennaio tra piatti e suoni che riaccendono la magia del periodo.

Dopo l’entrée dello chef, si inizia dagli antipasti, con il Torcione di foie gras alla creola con gel di ananas e pan brioche e il Carpaccio di manzo con chimichurri e gel di zucca. Il primo piatto è una Lasagnetta di pulled pork, seguita dal Petto di faraona ripieno con salsa ai mirtilli rossi e purea di castagne. In chiusura dolce e rassicurante la Pumpkin an pecan nuts pie accompagnata da una selezione di Petit four.

Capodanno 2023

Per Capodanno 2023 Elegance Cafè abbina i ritmi dello swing alla cucina sofisticata con lo “S(w)inging the New Year”, titolo della serata che il 31 dicembre vedrà sul palco la formazione di Giulia Lorenzoni 4et e le sonorità tipiche della Golden Age del jazz.

Marco Roselli ha ideato due speciali menu associando la tradizione delle terre natie del jazz alla ritualità delle Feste natalizie.

Il primo, “All that jazz”, dopo l’entrée di benvenuto, prevede Ostriche gratinate, Tartare di manzo su osso e midollo e zabaione al whiskey, French toast speziato, foiegras e chutney di albicocche, Prosciutto di tonno al cajun – rigorosamente fatto in casa dallo Chef – e ancora, Tortelli di patate dolci, bacon e sciroppo d’acero e Filetto alla Wellington con salsa Périgueux a base di tartufo e marsala. Il secondo menu, pensato per i vegetariani e disponibile su richiesta anche in versione vegana – prende il nome di “Blue in green”: dopo l’entrée, insalata di mele, barbabietole noci e caprino, seguita dalla Patata al cartoccio, panna acida e tartufo nero. Si prosegue con Funghi selvatici alla creola in tempura e maionese allo champagne, per poi assaporare il caldo abbraccio di una Vellutata di topinambur, nocciole e taleggio. Nella versione vegetariana, i Tortelli di patate dolci, sono abbinati alle noci pecan e sciroppo d’acero e si conclude con il Cavolfiore arrosto cajun.

Entrambi i menu chiudono in dolcezza con il Panettone al cucchiaio, una variazione del tipico dolce natalizio proposto in due consistenze, spuma e crumble, abbinato a un gel allo zabaione e canditi.

Cena e spettacolo di Capodanno 2023 – “S(w)inging the New Year”. Costo: 170 euro con acqua + brindisi di mezzanotte (vino e drink esclusi).

IL COCKTAIL BAR E I CICCHETTI

Con il suo lungo bancone e gli scaffali ricchi di miscele homemade, il laboratorio di Remo Proietto è il palcoscenico in cui la mixology è protagonista. Il patron ha studiato una drink list eclettica, dal Mr. Negroni al Pink Provence – alcolico al punto giusto- dal goloso Haiti con cachaça, sciroppo alla cannella, ananas e passion fruit alla fresca intensità del Tiki Guana con rum chiaro e scuro, falernum alla nocciola, orange bowl, pompelmo rosa e maracuja. Non mancano oltre 300 etichette selezionate, di gin, whiskey e rum, tequila, vodka e mezcal, oltre agli amari, ai liquori, ai vermouth e perfino ai sakè. Tutto abbinato ai cicchetti, ovvero degli sfizi da gustare prima di cena o per spizzicare durante il concerto, come i Nachos con brandade di baccalà e paprika o l’Hummus di ceci al latte di cocco, curry madras e pane guttiao. A proposito, volete conoscere la programmazione musicale? Cliccate QUI!

Elegance Cafè Jazz Club
Via Francesco Carletti, 5 – Roma

tel. 06 57284458www.elegancecafe.it

Orario: aperto tutte le sere a cena, dalle ore 20. Inizio spettacoli ore 21.30.

Articoli correlati

I migliori rosé per San Valentino

Camilla Rocca

L’8 Giugno torna a Roma Lazio Prezioso, occasione per Degustare la Qualità crescente dei Vitigni della Regione

Redazione

Iginio Massari apre a Milano. Laboratori a vista per uno showcooking continuo

Annalisa Leopolda Cavaleri