Magazine online di enogastronomia, ristorazione e ospitalità • Martedì 13 Novembre 2018

Emergente Chef, Pizza Chef e Sala. Tutti i premiati al Festival della Gastronomia

Juan Camilo Quintero e Simone Raponi vincono il premio Emergente Chef e Emergente Pizza Chef. Sul podio della finalissima Emergente Sala invece, dopo una doppia prova al cardiopalma, sale Enrico Guarnieri. Prossimo appuntamento a Milano con le selezioni del Nord Italia

Si è conclusa ieri, alle Officine Farneto di Roma, l’edizione 2018 del Festival della Gastronomia, la kermesse ideata da Luigi Cremona e Lorenza Vitali. Tante le novità dell’anno, a partire dal contemporaneo festival del barbecue all’apertura delle botteghe cittadine con Boulevard Merulana. Non potevano mancare ovviamente le consuete gare di Emergente Chef, Emergente Sala e Emergente Pizza Chef.

emergente chef 2018

Protagonisti dei contest i giovani chef under 30 e i pizza chef under 35 provenienti dal centro-sud Italia. Il premio Emergente Chef è stato assegnato a Juan Camilo Quintero dell’Osteria Volpaia a Radda in Chianti (SI). Secondo classificato Daniele Lippi del ristorante Il Convivio Troiani (RM) che porta a casa il premio “migliore estetica del piatto” e terzo posto per il pugliese Vincenzo Montaruli di Mezza Pagnotta (BA) con il premio “Valorizzazione del Territorio”. Per la finale, che si è svolta nel corso di due giorni, i partecipanti si sono messi alla prova con due ricette stabilite: il lunedì con il fritto del main sponsor Olitalia  e il martedì con la mistery box preparata dalla Camera di Commercio di Teramo.

emergente pizza chef 2018

Grande attesa per il pubblico anche per il premio Emergente Pizza Chef che ha visto consegnare la palma del vincitore a Simone Raponi de La Gatta Mangiona (RM). Sul podio anche il secondo classificato Alessandro Cecchetti della pizzeria Grigoris di Mestre (VE) premiato dallo sponsor Solania per la miglior farcitura della pizza e terzo classificato Francesco Pone di Hashtag Pizza in Cantina (CE).

emergente sala 2018

Durante la manifestazione gastronomica si è svolta però anche la finalissima Emergente Sala. Vincitore assoluto Enrico Guarnieri chef de rang del ristorante Da Vittorio a Brusaporto (BG). I sei finalisti si sono incontrati in una doppia prova teorica e pratica durante la quale hanno servito a tavola i giudici. Insieme a Guarnieri hanno partecipato Alberto Tommasi food & beverage specialist di Gastameco Srl a Torino, Francesca Mazzotta chef de rang del ristorante Livello 1 di Roma, Bonaventura Ferrara  restaurant manager de Il Faro di Capodorso a Maiori (SA) e Achaab Foad maitre e sommelier del ristorante Manetta a Roseto degli Abuzzi (TE).

Il prossimo appuntamento in calendario si svolgerà a Milano con l’edizione meneghina del Festival della Gastronomia, che si svolgerà dal 17 al 19 novembre, e con i premi delle selezioni del Nord Italia. Durante l’evento verranno premiate anche le strutture del Nord Italia della guida “Alberghi e Ristoranti d’Italia 2019” del Touring Club Italiano.