Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
ApprofondisciMaitre

EMERGENTE SALA 2023, la Finale a Monza per il Migliore di Sala d’Italia

Si svolgerà a Monza i prossimi 28 e 29 maggio, nelle stanze di Villa Reale e negli spazi del Parco della Reggia, l’attesissima finale di Emergente Sala edizione 2023 che decreterà i Maitre di domani.

Chi sarà il Miglior Giovane Professionista di Sala d’Italia? Lo scopriremo con EMERGENTESALA 2023 che è l’unico evento in Italia dedicato all’accoglienza di qualità e al Servizio di Sala, settore della ristorazione in contrazione per varie motivazioni, tra cui scarsità dell’offerta, preparazione specifica e un’inadeguata percezione della categoria. Per fortuna ci hanno pensato Lorenza Vitali e Luigi Cremona a evidenziare il valore e la nevralgicità di questa nobile professione.

Così, dopo le selezioni regionali, arriva la tanto attesa finale che individuerà il Miglior Giovane Professionista di Sala d’Italia, si svolgerà a Monza i prossimi 28 e 29 maggio 2023, presso il prestigioso Consorzio Villa Reale e Parco di Monza quasi in concomitanza di TASTING MORE TIME a cura del Merano WineFestival, che si svolgerà nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 maggio e prevederà la presenza di oltre 200 espositori di vino e di cibo.

La Finale di EmergenteSala si svolgerà in due tempi:

La cena di “Gara” di Domenica 28 maggio presso il Salone delle Feste dell’Hotel De La Ville, posto proprio di fronte all’entrata della Villa Reale. Qui come d’abitudine i finalisti dovranno allestire la sala, accogliere, coccolare gli ospiti (che sono anche i giurati) e dimostrare la propria abilità nel servizio del menù appositamente ideato da Fabio Silva chef stellato del ristorante dell’Hotel.

Al mattino successivo saremo nel bellissimo Teatrino di Corte della Villa Reale.

Qui si svolgerà la prova orale, dove i concorrenti dovranno rispondere alle domande poste loro dai giurati e dovranno dimostrare di essersi preparati sui temi legati ai partner dell’evento.

Un momento importante sarà il Convegno dal titolo:

La formazione che verrà…Quale linguaggio riporterà al centro il valore dell’accoglienza?, voluto anche dalla Direzione del Parco della Reggia per fare il punto sullo stato della Formazione dei giovani che operano nel settore dell’Ospitalità e dell’Accoglienza in Lombardia e non solo. Inviteremo come testimonial alcuni personaggi di spicco internazionali. Seguirà la Premiazione e con un brindisi al vincitore.

Questi i Finalisti, che si sono qualificati nelle due Selezioni 2023:

SELEZIONE CENTRO SUD Palazzo Ripetta Roma

Lorenzo Milazzo di Osteria Grande ad Arezzo

Maria Pia Costanzo del Villa Maiella* di Guardiagrele

Fabrizio Carrarini del Don Alfonso 1890* del San Barbato Resort&Spa a Lavello

Mirko Plebani del Franco Mare* a Marina di Pietrasanta (Lucca)

SELEZIONE NORD Teatro Puccini Merano

Alessia Chignoli, chef de rang senior a Villa Crespi*** ad Orta San Giulio (NO);

Antonio Gilli, sommelier del ristorante Malga Panna a Moena (TN).

Luca Princiotto, maître de La Montecchia a Selvazzano Dentro (PD);

Marika Azzariti, maître del Pellico 3 Milano del Park Hyatt

Articoli correlati

Capodanno in un Jubako: NAKAI porta a Roma i Cibi del Buon Auspicio e la Ritualità delle terre d’Oriente

Sara De Bellis

La Finocchiona IGT e il nuovo profumo della sostenibilità

Paolo Carpino

Ecco cosa devi sapere sull’acqua per vivere tanto, bene e in salute

Sofia Petti