Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Mercoledì 14 Aprile 2021

Empanadas del Flaco e Roc: le due nuove aperture di Matias Perdomo a Milano

Empanadas golose, primi piatti tradizionali e creativi, fino a una sofficissima torta di Rose. Non solo stella Michelin. Lo chef Matias Perdomo inaugura lo street food e il delivery divertente e di alta qualità.

C’è chi sa fare “solo” cucina stellata e coloro che ci sanno fare con lo street food e il delivery di qualità. Lo chef Matias Perdomo, ha entrambe le qualità. Ci ha abituato alla sua cucina originale e giocosa, “tecnica” ma divertente, ci ha fatto scoprire la sua allegria e la sua intelligente ironia.

Oggi, in tempi difficilissimi per la ristorazione, lo chef stellato fa “bingo” di nuovo con due – già gettonatissime – aperture milanesi: Le Empanadas del Flaco e Roc, rosticceria e delivery non convenzionale.

Empanadas del Flaco

Si trova in una traversa di Via Torino, in via San Maurilio 4, a pochi passi dal Duomo di Milano. Così oggi, chi cammina per le vie dello shopping, potrà avere anche una sosta a base di street food gourmet.

Già dall’esterno sa farsi riconoscere: colori e tanti richiami al Sud America. Lista semplice e con prezzo “politico” (3,50 euro) per concentrarsi solo sui gusti da scegliere.

C’è l’Empanadas con Pollo, cipolla e peperoni, la Chanco con prosciutto cotto e formaggio, quella con la Carne, che mixa manzo, cipolla, olive, la Pescado con Cipolla, tonno e peperoni.

Non mancano le proposte per vegetariani con L’Emapanadas verdura con Mais e besciamella e la Queso, con formaggio e Cipolla. Da bere, cocktail classici e creativi, calice di vino bianco e rosso, soda e birra.

“Le empanadas in Sud America sono l’equivalente della pizza in Italia, un tratto distintivo, racchiudono tutta la praticità e il gusto del cibo di strada. Abbiamo assaggiato empanadas ogni giorno per settimane al fine di trovare la ricetta perfetta e per il momento abbiamo scelto di proporre i gusti più tradizionali”spiegano i tre soci.
 
Il format si presta perfettamente al consumo da asporto, una necessità che, con l’emergenza sanitaria in corso, diventa fondamentale: “La scelta della location in pieno centro è strategica per essere vicini a un pubblico giovane e fresco, che cerca una soluzione pratica e gustosa per il pranzo o per la cena. Quando sarà di nuovo possibile saremo felici di incontrare i nostri clienti in via San Maurilio, ma per il momento ci accontentiamo di servire per l’asporto e di spedire direttamente a casa un po’ di spirito latino”.
 


Il format di Empanadas del Flaco punta ad avvicinarsi ai giovani con una sua identità specifica e autonoma rispetto a tutte le altre attività dei tre partner del progetto, che commentano: “Si tratta di qualcosa di completamente nuovo per noi e che finalmente ci permette di relazionarci con un pubblico vasto. Il progetto è ambizioso soprattutto perché ricade in un momento storico non particolarmente felice per la ristorazione, ma crediamo che il prodotto sarà in grado di conquistare il pubblico milanese e non solo”.

Roc, unusual Rosticceria

Ma non è finita qui. Da pochissimo è attiva anche Roc, “usual rosticceria” per un “unusual delivery” firmata Matias Perdomo e Cotraste.

Il gioco è semplice: si ordina entro le 19.30 e la consegna avviene il giorno successivo (o un altro giorno successivo a scelta). Il servizio di delivery è attivo a Milano, Monza Brianza e Varese, oppure si può ritirare l’ordine presso Contrate in via Giuseppe Meda 2. Per tutte le info basta scrivere a info@rocmilano.it

Il menu tocca picchi di golosità: si va dall’Agnello con ketchup di peperoni e capperi fritti (12 euro) alla Guancia di vitello, vino rosso e mirtilli (12 euro), dalla Tartare di manzo, sedano e salsa di chorizo (12 euro) al Torcione di Foie gras, caffè e marmellata di rose (12 euro).

Chi ama il pesce potrà ordinare i Gamberi rosa “Al Ajillo” (9 euro), la Seppia, piselli e menta (10 euro), il Ceviche di ombrina (12 euro) e Merluzzo, zucca e liquirizia (12 euro).

Non mancano grandi classici ben fatti come la Lasagna (10 euro) e tanti contorni di verdure. Tra questi Carciofi, olive nere e mandarino, purè di patate affumicato, Parmigiana di melanzane e Cavolfiore curry e menta (dai 6 ai 9 euro).

A grande richiesta, per chi già conosce il ristorante stellato Contraste, ecco nel menu di Roc, anche la famosissima e soffice Torta di Rose di Matias Perdomo: 8 porzioni che renderanno felice i vostri parenti e amici anche a Natale (50 euro). E poi anche un classico tiramisù, fino a proposte più creative come la Torta di mele al pepe e la Torta “de queso”. Perché Perdomo, in ogni sua iniziativa gastronomica, non dimentica mai il suo “spirito latino”.

Info utili

Empanadas del Flaco

via San Maurilio 4, Milano
Tel: 02 4341 3521
Pagina Facebook

Roc

info@rocmilano.it
Sito

Pagina Facebook