Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Venerdì 22 Novembre 2019

Emporio Armani Ristorante e Caffè arriva a Bologna

Emporio Armani Ristorante e Caffè

Emporio Armani Ristorante e Caffè ha aperto a Bologna, nella splendida Galleria Cavour, all’ombra delle Due Torri. Un locale elegante ma garbato per una colazione, un pranzo o una cena esclusiva. Un menù, curato dallo chef Ivan Poletti, che mira a valorizzare i prodotti e le eccellenze agroalimentari del territorio tra piatti della tradizione e incursioni innovative

La Galleria Cavour, con oltre cinquanta anni di esperienza alle spalle, è oggi il cuore pulsante dello shopping esclusivo di Bologna. Negli anni sono state tantissime le grandi firme che hanno cercato di accaparrarsi uno spazio in questo lussuoso centro commerciale nel centro storico della città, a pochi passi dalle Due Torri. Tiffany, Gucci, Bulgari, Prada, Louis Vuitton sono solo alcune delle tante boutique prestigiose ospitate nella Galleria tra affreschi storici, damaschi e pavimenti ottocenteschi in marmo.

galleria cavour bologna Emporio Armani Ristorante e Caffè

Proprio all’interno di questa elegante struttura ha da poco aperto l’Emporio Armani Ristorante e Caffè. Questo secondo store italiano, già aperto a Milano dopo New York, Tokyo e Dubai, doveva aprire lo scorso febbraio ma i lavori, affidati a Paolo Castelli, sono durati più del previsto. Un locale elegante ed esclusivo ma allo stesso tempo sobrio, con decorazioni e mise en place essenziali dai toni chiari del parquet in legno e dalle sedute beige e azzurro polvere. Due lampade rosse creano un gioco di luce ben studiato e accattivante. L’Emporio Armani Ristorante e Caffè vuole valorizzare le filiere produttive e i prodotti del territorio emiliano proponendo una gastronomia classica ma allo stesso tempo innovativa e seguendo la stagionalità delle materie prime.

Il menù

A guidare la cucina è arrivato Ivan Poletti, già chef e socio della Cantina Bentivoglio. In menù tagliatelle e cotoletta alla bolognese, bignè al tartufo nero, tartara con fonduta di Parmigiano, uovo di quaglia e tartufo e triangolini di pasta verde ripieni di vitello con zabaione di Parmigiano e riduzione di balsamico. E poi risotto allo zafferano con Parmigiano 24 mesi, sogliola alla mugnaia, maialino al latte con mele speziate e tonno scottato con zucchine in crema. Per un pasto più veloce ed economico hamburger, club sandwich e insalate.

L’Emporio Armani Ristorante e Caffè è aperto dal lunedì al sabato, per il pranzo e per la cena dalle 12.30 alle 2. Il bar invece è aperto, sempre dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 10.30.

Galleria Cavour 1, Bologna. Telefono 051268747. Sito.