Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Venerdì 09 Dicembre 2022

Enologica – Abbinamenti: a Montefalco vino, arte, musica e cibo

A Montefalco, in provincia di Perugia, dal 16 al 18 settembre andrà in scena Enologica – Abbinamenti la manifestazione che unisce il mondo del vino a quello dell’arte, della musica e del buon cibo tradizionale tra degustazioni, laboratori e coinvolgenti iniziative in cantina.

L’autunno è alle porte e con esso ripartono anche tutti gli appuntamenti dedicati al vino. A Montefalco, infatti, dal 16 al 18 settembre andrà in scena una nuova edizione di Enologica – Abbinamenti. L’appuntamento, organizzato dal Consorzio Tutela Vini Montefalco e La Strada del Sagrantino, è finalizzato a creare una stretta sinergia tra il mondo del vino, quello della musica e dell’arte e quello del cibo attraverso degustazioni guidate, iniziative in cantina, laboratori ed esperienze al calar del sole.

Il programma è ricchissimo di iniziative per tutti i gusti e le esigenze. Tra quelle più coinvolgenti la degustazione “Audio di Vino: verticale di suoni e di vini”, la passeggiata in notturna con una guida esperta, la degustazione teatrale “con delitto” e quella eno-astronomica in terrazza.

Saranno iniziative adatte a tutta la famiglia che coinvolgeranno gli appassionati di vino ma anche i bambini attraverso giochi, teatri dei burattini e laboratori. Non mancherà poi la mostra di artigianato e le esposizioni di prodotti locali.

Come da tradizione per l’occasione le cantine del territorio ospiteranno un calendario di iniziative e l’atteso Aperitivo in cantina al tramonto, mentre i ristoranti di Montefalco presenteranno menu speciali con piatti in abbinamento ai vini Doc e Docg. 

Domenica 18, inoltre, andrà in scena la Festa di Fine Vendemmia, con l’attesissima sfilata dei carri dell’uva.

Protagonista centrale di “Enologica Montefalco – Abbinamenti” sarà il Banco d’assaggio dei produttori. Ben 29 le cantine presenti, tutte appartenenti all’area delle DOC tutelate dal Consorzio.

Queste le aziende partecipanti: Adanti, Agricola Mevante, Antonelli San Marco, Arnaldo Caprai, Benedetti & Grigi, Briziarelli, Colle Ciocco, Colle del Saraceno, De Conti, Dionigi, Fattoria Colleallodole, La Veneranda, Le Cimate, Le Thadee, Napolini, Ninni, Perticaia, Scacciadiavoli, Tenuta Alzatura, Tenuta Bellafonte, Tenuta Colfalco, Tenuta Rocca di Fabbri, Tenute Baldo, Tenute Lunelli – Tenuta Castelbuono, Terre de la Custodia, Terre de’ Trinci, Terre dei Nappi, Terre di San Felice, Valdangius. 

Info utili

Enologica – Abbinamenti

Montefalco

Quando: dal 16 al 18 settembre 2022

Programma completo e prenotazione obbligatoria attività sul sito