Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiVino

Enoturismo: a Quarto debutta Viniamo – Le vie del Vino nei Campi Flegrei

Viaggiare seguendo le strade del vino e nuove mete da esplorare: con questo spirito nasce Viniamo, la rassegna campana densa di storia e assaggi dei vini vulcanici del territorio flegreo.

Dal 13 al 15 ottobre, si terrà a Quarto – a circa venti chilometri da Napoli – la prima edizione di “Viniamo – Le vie del Vino nei Campi Flegrei”. Nella galleria del Centro Commerciale Quarto Nuovo, cavalcando l’onda favorevole dell’enoturismo e dei viaggi mirati alla scoperta di territori particolarmente interessanti dal punto di vista enologico, la degustazione diventa parte integrante del percorso, contattando produzioni vinicole locali, abbinate alla visita dei luoghi. «Con questo evento, alla sua prima edizione, in chiave di turismo enogastronomico, si cercherà di connettere tutti e 5 i sensi per far vivere un’esperienza unica e inebriante, di conoscenza vitivinicola autoctona dei Campi Flegrei, territorio ricco di storia, tradizione, cultura e costante innovazione>>, sono le parole degli organizzatori.

Come funziona

A Quarto, nella galleria del Centro Commerciale Quarto Nuovo andranno in scena i Campi Flegrei e i vini vulcanici di un’area geografica morfologicamente impegnativa e, per le stesse ragioni, estremamente fertile. Per l’occasione, dunque, verranno allestiti percorsi di degustazione personalizzati dei vini della Campi Flegrei DOC, in collaborazione con le aziende vitivinicole del territorio e con il patrocinio del Comune di Quarto: esposizione, degustazione e vendita negli stand che simuleranno un vero e proprio tour enogastronomico, accompagnati dagli assaggi e dalle parole dei produttori locali, custodi di antichi metodi di coltivazione, non solo in fatto di uva.

Le aziende presenti

Saranno, dunque, dieci le cantine dei Campi Flegrei presenti a Quarto: Azienda Agricola Agnanum, Azienda Agricola Cantavitae, Azienda Agricola Cerullo, Azienda Agricola Mario Portolano, Cantine Babbo, Cantine Di Criscio Quartum, Cantine Federiciane, Cantine Il Quarto Miglio, Contrada Salandra, Le Cantine dell’Averno. Con il prezioso contributo di sommelier AIS e di delegati assaggiatori di vini dell’ONAV, i visitatori potranno inoltre immergersi in un tour di abbinamenti e di attività correlate.

Le attività di Viniamo

Venerdì 13 ottobre, ore 17:00, “Degustazione ad occhi chiusi” di 3 vini con relativi abbinamenti (massimo 10 partecipanti).

Domenica 15 ottobre, tre turni di visite archeologiche guidate nei seguenti orari: 10:30 – 11:30; 15:30 – 16:30; 16:30 – 17:30.

“Viniamo – Le vie del Vino nei Campi Flegrei, inoltre, incontra l’archeologia, offrendo la possibilità di prenotare visite guidate da un’esperta archeologa al sito “La Villa Del Torchio”. Si tratterà di un’apertura straordinaria concessa per l’occasione dal Parco Archeologico dei Campi Flegrei e dal Comune di Quarto. Subito dopo, infine, alle ore 18:00, “I Campi Flegrei tra l’archeologia e i suoi vitigni”, attraverso le parole di professionisti del settore, si snoderà la narrazione di un territorio ancora troppo sottovalutato ma dall’enorme potenziale tutto da scoprire.

Costi e prenotazioni

L’ingresso all’area espositiva è gratuito e aperto a tutti.

È possibile acquistare un ticket di 5,00 euro per tre assaggi di vino a scelta.

La “Degustazione ad occhi chiusi” di venerdì 13 ottobre è gratuita, previo esaurimento posti.

Le visite archeologiche di domenica 15 ottobre, sono gratuite, previa prenotazione al Punto Info dell’evento (prenotazione che potrà essere effettuata in loco da venerdì 13 ottobre).

Info

Centro Commerciale “Quarto Nuovo”

Via Masullo, 76

80010 Quarto NA

Sito

Articoli correlati

COUNTRY FOOD 2021: Natura, Enogastromia, Musica e Laboratori si incontrano a Roma nel progetto agricolo sociale del Parco della Mistica

Sara De Bellis

Tutte le anime del Verdicchio portano a Roma

Francesco Gabriele

Wine Expò e altri appuntamenti a tema vino

Francesco Gabriele