Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Lunedì 01 Giugno 2020

Er Cimotto, l’anima green di Trastevere

Prodotti freschi, bio e a km0, piatti espressi, zero plastica e packaging compostabile. Il benessere è di casa a Trastevere

In uno dei quartieri più caotici e affollati della città, in un via vai di auto, bus, turisti e romani, proprio a due passi dall’incantevole Ponte Sisto, si trova un piccolo tempio del benessere, interamente dedicato alla frutta e alla verdura di stagione, prevalentemente biologica e a km0.

Stiamo parlando de Er Cimotto, la storica frutteria trasteverina, inaugurata a fine ‘800 e dal 2007 di proprietà della giovane Michela Buccilli.

La mia è una famiglia di ristoratori! Mia madre è la proprietaria di Checco Er Carettiere. All’inizio degli anni Duemila, tantissimi negozi del quartiere stavano chiudendo e gli stranieri stavano iniziando a rilevare e trasformare le attività. Trastevere rischiava di perdere la sua identità e mia madre, spinta dal desiderio di non vedere un altro negozio storico trasformarsi, ha deciso di rilevare la frutteria a Santa Dorotea” ci racconta Michela.

er cimotto

“Inizialmente ci siamo un po’ buttate anche perché non eravamo pratiche di mercati generali e quant’altro ma la merce la conoscevamo bene e abbiamo deciso di portare tutti i prodotti migliori sopratutto per far avere il meglio che si trovava in commercio per il ristorante di mia madre! Abbiamo cominciato a ricercare aziende e prodotti principalmente a km 0 per quanto riguarda la verdura e ci siamo specializzate in primizie che arrivano da tutto il mondo ma solamente via aerea! Infatti i nostri manghi, ananas, papaye e quant’altro hanno lo stesso sapore di quando li mangi in Sud America perché hanno viaggiato per pochi giorni e sono maturati sulla pianta senza aggiunta di maturatori per farli viaggiare per mesi sulle navi”.

È proprio il caso di dirlo, la filosofia di Michela e di sua mamma ha da subito dato i suoi frutti. Dopo pochi anni dall’inaugurazione infatti, il piccolo locale a Santa Dorotea non riusciva più a contenere tutte le primizie de Er Cimotto così le due donne, spinte dalla voglia di continuare ad offrire ai clienti il meglio della frutta e della verdura in commercio, decidono di trasferirsi in Piazza della Malva, in un bellissimo locale, ex stalla, con il pavimento di sanpietrini antichi e il soffitto di mattoni.

Alle pareti, gli scaffali sono ricolmi di prodotti di qualità, dal pane alla pasta, dalle marmellate alle conserve, fino al latte e alla carne, tutti realizzati da piccoli produttori che dedicano anima e corpo alle loro aziende come la Fattoria Faraoni, l’azienda agricola biologica Morani, Fruttanuda, Salvaderi e Barlotti.

Tra i clienti abituali della frutteria, oltre ai tanti residenti del quartiere, ci sono anche un folto numero di ristoratori. “I ristoranti che forniamo, oltre Checco Er Carrettiere, sono Il Pagliaccio, Glass Hostaria, Per Me di Giulio Terrinoni, Enoteca Achilli, Retrobottega, Jacopa, Sora Lella, Coffee Pot, Acqua Santa, Tartufi & Friends, Coromandel, Pizzeria dar Poeta, Pecorino, Trattoria da Augusto, Rimessa Roscioli, Eggs e qualche altro!” ci confida con orgoglio Michela.

Non solo vendita al dettaglio però. Michela, all’interno del suo Er Cimotto, prepara anche frullati, centrifughe e piatti espressi come hummus di ceci, verdure cotte, polpette al sugo, pollo al curry e agli agrumi, tutti rigorosamente realizzati con i prodotti in vendita e conditi con l’olio extravergine di oliva biologico.

Ma non è tutto. L’anima green de Er Cimotto non si ferma solamente alla qualità delle materie prime. Il locale infatti è totalmente plastic free. Bicchieri, contenitori e posate sono tutti biodegradabili e compostabili.

“Abbiamo fatto questa scelta un po’ antieconomica ma il nostro lavoro ci piace e vogliamo farlo al meglio, nel rispetto del cliente e dell’ambiente”.

Info utili

Er Cimotto

Piazza di San Giovanni della Malva 6, Roma

Tel: 06 580 6460

Orari: sempre aperti dalle 7:30 alle 21:30, la domenica e i festivi dalle 9:00 alle 20:00

Sito

Pagina Facebook