Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Martedì 11 Agosto 2020

Estate a Milano: 5 locali per assaggiare la cucina napoletana e campana

Parmigiana di melanzana, mix di fritti, grandi primi piatti di pasta e dolci della tradizione, dalla Caprese alla Delizia al Limone. Vi consigliamo 5 locali da non perdere per gustare i migliori piatti della cucina campana e partenopea a Milano.

Siamo ormai nel pieno dell’estate e il comfort food la fa da padrone. Dopo l’aperitivo milanese, infatti, cosa c’è di meglio che immergersi nelle golosità della cucina campana e napoletana? Dalle montanare alla frittata di pasta, dagli Ziti alla Genovese alle polpette al sugo. 5 indirizzi che vi faranno sentire in Campania, fin dal primo morso.

Cirispaccio di Cosimo Mogavero

A Milano, quando si parla di cucina campana, salta sempre fuori il nome di Cosimo Mogavero. Attivo da anni per la tutela della pizza napoletana e dei prodotti campani in generale, porta la grande cucina campana della nonna nel cuore di Chinatown. In un’atmosfera accogliente e familiare, potrete assaggiare una semplice – ma grande – Caprese, i Paccheri alla Sorrentina, gli Ziti alla Genovese, il Galletto alla diavola con le patate arrosto, la Sbriciolata di Maiale o gli Straccetti di Vitello con rucola e parmigiano. Da non perdere la Parmigiana di Melanzane, una vera delizia, con il formaggio fondente, la salsa di pomodoro dal sapore deciso che avvolge le melanzane fritte alla perfezione e la tipica “crosticina croccante” che si forma al contatto con la teglia.

I vini sono per lo più del Sud Italia, con ottime etichette di Aglianico. I dolci? Delizia al Limone, Ricotta e Pere e Babà firmati dal Maestro Sal De Riso, una garanzia.

Cosimo in sala, come un grande ospite, volteggia tra i tavoli dispensando sorrisi e consigli. “Chi sa mangiare bene, nella vita può far tutto – dice sorridendo -. Io ho sempre cucinato nel mio ristorante come se cucinassi ogni giorno per me, ecco il segreto del mio successo”.

Ciò che permette a tutti questi piatti di avere un gusto unico, oltre alla qualità degli ingredienti sono le lunghe cotture. Ammettiamolo, in tempi in cui siamo sempre di corsa e il tempo per cucinare è poco, mangiare un ragù che cuoce ore e ore, sobbollendo sul fornello come si faceva una volta, è il vero lusso.

Eccellenze Campane

A pochissimi passi dal centro storico di Milano, in via Cusani1, un ristorante con pizzeria annessa e bottega che offre il meglio della produzione agroalimentare campana e del Sud Italia in generale.

Eccellenze Campane è un polo enogastronomico, con sede a Napoli, Londra, Milano e a Roma con lo spin-off Verace Sudd. Riunisce piccole imprese locali, operanti nei diversi comparti del settore di riferimento, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare le eccellenze agroalimentari direttamente dal “produttore” al “consumatore”, senza passaggi intermedi, nella logica della filiera corta concentrando in un’unica struttura le migliori produzioni regionali. Eccellenze Campane è, infatti, l’unico centro in Italia dove si producono, si vendono e si consumano prodotti gastronomici di alta qualità: si propone di diventare centro di attrazione in cui elementi quali qualità, tipicità, cultura e tradizione si coniugano con i concetti di sostenibilità, accessibilità, economicità.

Nel menu la pizza napoletana preparata con acqua di mare sterilizzata, i fritti della trazione campana (Crocchè di patate, frittatina di pasta, arancino, mozzarella in carrozza), la parmigiana di melanzane, le polpette al sugo. Come dolci, Delizia al limone, babà tradizionale e al caffè, Caprese. Buona scelta della carta vini e birre. Ambiente luminoso e piacevole, ottima qualità prezzo soprattutto vista la vicinanza con il Duomo di Milano.

Mandara Gastronomia Napoletana

Un posto che “funziona” bene sia per l’asporto che per un aperitivo o pasto easy zona Castello Sforzesco. Mandara è un brand famoso per la commercializzazione di latticini e prodotti freschi a base di latte di bufala campana, e ora si dà alla ristorazione con un format piacevole e di facile fruizione. Qui troverete il sartù di riso della tradizione la treccia, nella versione bianca o affumicata, ottimi taralli, parmigiana di melanzane, pastiera, dolci alle mandorle e sfogliatelle. Se volete mangiare all’aperto e senza pensieri, a pochi passi dal Duomo, sognando Napoli, è la scelta che fa por voi. 

Gennaro Esposito Milano

Un nome, una garanzia. Lo chef stellato Gennaro Esposito porta a Milano la cucina napoletana e i grandi piatti della tradizione campana. Per iniziare, Polpo con friarelli, fiori di zucca  ripieni fritti, montanare e misto di fritti (calzoncino, crocchetta, mozzarella in carrozza, arancino). Si continua con i primi: pasta alle vongole, Fusillo alla Gennaro (aglio, olio, pomodorini e bufala), pacchero mediterraneo con pesce spada, melanzane e capperi, Spaghetto alla nerano con zucchine e cacio.

Tra i secondi, spiccano la frittura di gamberi e calamari, il branzino in crosta di patate, la tagliata di bufala alla griglia. Buona anche la scelta di pizze, dall’impasto digeribile, e di panuozzi, ad esempio ripieni di salsiccia e friarelli, crudo e mozzarella di bufala.

Trattoria da Nennella

La Trattoria Da Nennella si trova in Largo Corsia dei Servi a Milano e ha l’obiettivo di servire la cucina verace napoletana. Aperta in società con Gino Sorbillo, a pochi passi da Lievito Madre, offre un’ottima  pasta con le patate e provola, i Tubetti con Fagioli, gli Spaghetti con le alici, oppure con Pomodoro fresco e basilico.

Oltre a piatti freddi come prosciutto e bufala, troverete le polpette al ragù, il baccalà, il Polpo alla Luciana, Salsiccia e Friarelli. Naturalmente, non manca la “triade”, babà, sfogliatella e pastiera.