Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Giovedì 24 Giugno 2021

Estate post lockdown: tre nuove proposte nel green romano

Non si ferma la voglia di passare una serata all’aria aperta, immersi nel verde della campagna capitolina, tra buon cibo e ottimi drink. Qui di seguito vi consigliamo tre indirizzi che potrebbero fare al caso vostro

In pieno luglio, incentivate dagli effetti della pandemia, le proposte all’aperto sono diventate ancor più necessarie. Diverse realtà hanno così deciso, con coraggio, di reinventarsi per attrarre un nuovo pubblico.

A Roma, così come nelle sue campagne, sono molte le ville e le strutture, fino a oggi adibite esclusivamente a grandi eventi, adatte alla ristorazione en plein air. Dopo gli ultimi mesi bui, le criticità sono state corrette in opportunità e queste splendide dimore hanno riaperto le proprie porte al pubblico con offerte ricche di ampi spazi, immagini e sapori.

Ve ne suggeriamo alcune che potrebbero fare al caso vostro.

Tenuta di Polline

In Prima battuta troviamo la Tenuta di Polline, un antico casale pieds dans l’eau sulle sponde del Lago di Bracciano, tra Trevignano Romano e Anguillara Sabazia.

Una raffinata cornice, sagomata da salici e querce, storicamente conosciuta per matrimoni e location di grande impatto, decide di aprire i propri cancelli al pubblico deliziando i palati più esigenti con nuovi incontri degustativi.

L’offerta culinaria, elegante e decisa, sarà presentata, durante alcune serate a tema, da Diego Filipponi, Executive chef di Osteria dei Pazzi a Roma in accostamento un wine pairing studiato ad Hoc da Flavio Filiberto in collaborazione con diverse cantine, laziali e non, che saranno chiamate a mostrare le proprie migliori etichette, proponendo un’esperienza unica incastonata in un tramonto da togliere il fiato.

La prossima data sarà sabato 18 Luglio dove il menù degustazione (58 euro  a persona) sarà accompagnato dalla cantina siciliana Gorghi Tondi e da quella la toscana Salcheto con effetti sicuramente indimenticabili.

Da provare!

Info utili

Tenuta di Polline

Lungolago di Polline 220

(Lago di Bracciano) 00123 Roma

contatti  info e prenotazioni

+39 334 6245918

info@tenutadipolline.it

Sito

Villa dei Cesari

Un’altra suggestiva location è Villa dei Cesari, immersa nel Parco Archeologico dell’Appia Antica all’altezza delle Catacombe di San Callisto.

All’interno di questo suggestivo complesso ricco di storia, nasce il nuovo  ambizioso progetto “Luce Experience”, fortemente voluto dalla proprietaria Iolanda Ambrosini, dove l’elegante struttura diventa un ristorante brioso e poliedrico.

L’ampio giardino è stato completamente decorato con installazioni aperte di legno a forma di igloo, lucine sospese e cuscini color ottanio che lo rendono unico e ricco di atmosfera per gli aperitivi romani.

A partire dalle 19, i vostri cocktail, pensati dal bar manager Edoardo Mattarino verranno accompagnati da una spaziosa proposta food ideata dallo chef romano Mirko Pagani.

Una soluzione volta ad accontentare ogni sfizio in pieno relax estivo, dalla pizza, ai finger fusion  e alla tradizione ( ne avevamo parlato qui).

Info utili

LUCE – Dinner & Cocktail Bar

Location: Via delle Sette Chiese, 293 – Rm

Parcheggio: in Via Ardeatina, 164 – Rm

Reservations: (+39) 338 8983 667 oppure (+39) 06 5141199    

Luce Cocktail Bar: 19:30 – 2:00

Luce Dinner: 19:00 – 00:00

Sito

L’Orto di Alberico

Parlando di iniziative Green non poteva mancare il Picnic de L’Orto di Alberico, ristorante biologico in piena campagna romana, a soli 20 minuti di auto dal centro di Roma, dove si può godere appieno una giornata di relax con tutta la famiglia, grazie a un’idea genuina e sostenibile.

La location è nel cuore della Fattoria di Fiorano, circondata da ettari di verde e dai bellissimi paesaggi dell’Appia Antica.

Nei cestini da Picnic pensati dallo chef, oltre ai prodotti di propria produzione e biologici ( tra cui il farro e il pane ad esempio) , è stata studiata una formula anche per i più piccoli, proprio per coinvolgere un pubblico più ampio.

Oltre ai cestini da Picnic per tutta la famiglia che comprendono: un antipasto, un primo, un secondo, un dolce, acqua, pane e focaccia (a 25 euro a persona) vengono consegnati gli appositi teli per accomodarsi sull’erba, tra l’orto della tenuta e gli ulivi.

Una proposta semplice e al tempo stesso speciale che si potrae fino al tramonto con due formule happy hour tutte da scoprire!

Info utili

L’orto di Alberico

Via di Fioranello 34 Roma

(Uscita GRA Ciampino aeroporto)

Contatti: tel. 340 8088211 – 06 79340114

Orari: dal Giovedì al Sabato, ore 12.30 – 14.30 | 19.30 – 21, la Domenica, ore 12.30 – 14.30

Sito

Foto di copertina: Foto: Marco Donghia e Ilenia Paracino, Studio Marco Donghia